Cos’è meglio: comprare uno smartphone o un tablet?

Acquistare uno smartphone o un Tablet : Se tutti avessero la possibilità di utilizzare uno smartphone e un tablet per un periodo, scoprirebbero come si distinguono i due dispositivi, non solo per le versioni dei sistemi operativi, per le loro dimensioni e design e per le operazioni che si possono eseguire.

Però non hanno tutti né possibilità né  bisogno di acquistare tutti e due i dispositivi. Di solito  se si decide quale comprare, si opta per i marchi e per i modelli di smartphone più conosciuti come Atrix, Galaxy SII, Xperia Arc o quelli dei tablet: Xoom, Galaxy o iPad.

Ma prima di investire soldi in uno di questi dispositivi, i futuri utenti fanno numerose domande. Nelle più comuni cercheremo di darvi risposte in seguito.

La prima cosa che dovete chiarire è per quali scopi vi serve un tablet o uno smartphone. Ci sono molte persone che utilizzano questi dispositivi come gli oggetti di moda, ma per coloro che vogliono acquistarli e usarli come uno strumento che aiuta la vita professionale e personale, dovrebbe prendere in considerazione diversi fattori.

Cosa sarebbe meglio comprare, un dispositivo che possiamo portare in tasca o uno da portare nella borsa o in unastuccio? Vogliamo avere qualcosa che ci permetta accesso rapido alle e-mail e per scrivere e modificare i file di testo? Dopo aver risposto a queste domande, la scelta si ristringe.

Molte persone preferiscono “caricare” tutta la vita in tasca. Se in una giornata piena di impegni è necessario un accesso estremamente veloce alle informazioni, per poterle leggere ma non modificare, allora è consigliabile scegliere uno smartphone.

I tablet convengono di più a coloro che vogliono accedere rapidamente ai documenti, modificarli e mandarli via e-mail, ma non gli danno fastidio dimensioni e peso di questi dispositivi. Anzi, si potrebbe comprare anche una tastiera wireless che facilita l’utilizzo del tablet.

Un’altra cosa da considerare è quanto tempo si spende strada facendo, passando da un’azienda all’altra, oppure se trascorrete quasi tutto il giorno in ufficio e fate poche attività fuori dal vostro PC.  Per coloro che non hanno bisogno di muoversi molto, l’ideale è un tablet, che fornisce l’accesso alle informazioni sufficienti. A quelli che vanno sempre da un luogo all’altro, come tecnici informatici, per esempio, il peso e le dimensioni di un tablet diventeranno un fastidio e uno smartphone è molto più piacevole da portare.

Un altro fattore da considerare è se dovete far vedere i vostri documenti, progetti e presentazioni di lavoro ad altri, ad esempio se vi occupate dell’editing di video o di immagini. Per questo tipo di uso professionale è preferibile avere un dispositivo con uno schermo da 10 pollici che quello di 3,7.

Se si tratta dell’intrattenimento, con un tablet vi sentirete più “a casa”. Per guardare film, leggere libri e giocare a lungo, un grande schermo è molto più pratico e quindi un Xoom, iPad o Galaxy Tab sarebbe una scelta eccellente. Se preferite ascoltare la musica o qualche volta leggere le notizie e giocare un po’, uno smartphone sembra un’opzione migliore.

Se avete già un buon smartphone e i soldi che volete spendere, prima di andare correndo a comprare un tablet, riflettete un po’ se vi sarà veramente utile.

  Sembra incredibile, ma la maggior parte degli utenti lasciano i loro tablet in qualche angolo e non lo usano, perché non ne avevano realmente bisogno. Nel caso che non siate sicuri se un tablet potrebbe esservi utile o no, lasciate i soldi a parte e aspettate che i vostri smartphone diventino vecchi, fino a quando non avrete bisogno di comprarne uno migliore.

Autore: Marta De Angelis by Mobileshop.eu

Guarda anche

Galaxy S7 Windows 10 la connessione USB non funziona

Galaxy S7 Windows 10 connessione USB non funziona

Problemi di connessione USB Samsung Galaxy S7 Windows 10 Suggerimenti per collegare con successo il …

One comment

  1. Salve se posso esprimere la mia opinione io preferisco di gran lunga gli smartphone, poichè presentano tante applicazioni e funzioni e si possono portare più tranquillamente in giro. Mi piacerebbe acquistarne uno spendendo poco e questo sembra proprio il sito che fà per me http://www.cstore.it/460-cellulari-e-smartphone Ne conoscete altri migliori? Grazie mille buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *