Contatore Geiger Android : Rileva le radiazioni con lo smartphone

Android: Anche se si spera di non doverlo mai utilizzare i developers hanno capito come trasformare la fotocamera dello smartphone Android in un contatore Geiger improvvisato con una applicazione e del nastro adesivo nero. Non è così versatile come un vero contatore Geiger (non misura tutto lo spettro delle frequenze) ma, per un’applicazione gratuita, bisogna dire che funziona bene e, in futuro,  potrà essere sicuramente implementato.

Questa applicazione non è una di quelle numerose “applicazioni divertimento”, ma un vero e proprio, rilevatore di radiazioni che funziona realmente.
L’autore ha già fatto le misurazioni per i dispositivi che utilizzano il attrezzature professionali presso il Centro di ricerca Helmholtz di Monaco, la scala che sono state usate per il test parte da parecchi 20-10 Gy / h fino a 10 Gy / h (circa 10Sv / h) con le ultime misure

Download contatore Geiger

Guarda anche

Facebook scaricare video da vedere offline

Facebook scaricare video da vedere offline

Scaricare i video da Facebook per vederli offline con gli amici l’ applicazione che non …

One comment

  1. Mi occupo di progettazione elettronica da diversi anni, se posso esprimere un parere tecnico,credo che l’applicazione che emula un contatore geiger su android utilizzando la telecamera integrata dello stesso smartphone, pur essendo molto simpatica, ha sicuramente diversi limiti.Il piu importante è senz’altro la mancanza di linearità, poi la scarsa sensibilità ai bassi livelli di radiazioni e infine è capace di rilevare i soli raggi gamma, ad esclusione delle emissioni alfa e beta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *