Adobe Carousel: fotoritocco per tutti, ovunque su per iPhone, iPad e iPod Touch

Tra i mestieri più creativi che le nuove tecnologie hanno contribuito a rivoluzionare c’è senz’altro quello del grafico. Le varie competenze richieste dal mercato, spesso descritte con dovizia di particolari anche nelle offerte di lavoro, e che sempre più riguardano anche il trattamento delle immagini, sono sempre più a portata di mano – almeno tecnicamente – della più ampia platea dei consumatori non specializzati.

La grafica digitale, poi, compie ogni giorno nuovi passi in ogni direzione anche in supporti tecnici nati per scopi diversi.

Adobe ha recentemente annunciato Carousel, un nuovo software per iPhone, iPad e iPod Touch che consente il ritocco e la modifica delle immagini e la loro condivisione su sistemi desktop, smartphone e tablet, liberando l’utente dalla necessità di gestire la sincronia e lo storage online. Cosi che – anche per applicazioni professionali, pensiamo all’editoria e al giornalismo solo ad esempio – sia possibile da tutto il mondo implementare il lavoro a Roma o a Milano, come ovunque, aumentando esponenzialmente la disponibilità d’immagini con una qualità finale più adatta ai diversi utilizzi.

Carousel è un servizio cloud-based che si mette subito all’opera quando scattiamo una foto, accedendo allo spazio e all’album in remoto, caricando le immagini e rendendole subito fruibili.

Tutto questo è possibile grazie alla Smart mesh technology, sviluppata da Adobe per Carousel, che permette la modifica multi-user dei file messi a disposizione. In questo modo ogni utente può accedere alle librerie degli altri, dello stesso gruppo in caso di librerie condivise, e quando una foto è importata ogni modifica è comunicata agli altri device collegati in quel momento con un link e il report delle modifiche. Avere maggior spazio e una sincronia tra i file come descritta ha guidato Adobe nella creazione di questo nuovo strumento, dando molta importanza alla possibilità di modificare immagini condivise anche tra device che non hanno la stessa capacità di intervento su file grafici.

Ed è qui che costatiamo la portata di questo nuovo software la cui applicazione va scaricata per iTunes e Mac App dal dispositivo mobile. Il servizio può gestire un numero illimitato di file jpeg e possiamo installarlo su tutti i dispositivi di cui disponiamo.

Guarda anche

Scattare Foto in contemporanea con fotocamera anteriore e posteriore

Scattare Foto in contemporanea con fotocamera anteriore e posteriore

Come fare foto con entrambe le fotocamere del cellulare Android Scatatre foto con fotocamera anteriore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *