Titanium Backup : l’App per fare il backup su smartphone e Tab Android con Root

Rilasciata sul market Android la nuova versione del programma Titanium Backup. L’App, pienamente compatibile con smartphone e Tablet Andeoid permette di reinstallare, sul proprio dispositivo, tutte le app con pochi e semplici passi. Spesso capita di dover formattare lo smartphone o il tablet, oppure di acquistare un nuovo terminale Android.

In questo caso, il dover reinstallare tutte le applicazioni è una operazione lunga e talvolta anche noiosa. Se vogliamo effetuare il trasferimento di tutte le applicazione da un dispositivo all’altro Titanium Backup è l’app che fa per voi.

Titanium Backup  archivia sia le singole applicazioni sia i dati che queste hanno salvato.

Codice e informazioni vengono salvati in tre file compressi e archiviati nella cartella Titanium Backup sulla sd card. Per poter utilizzare questa applicazione occorre disporre dei privilegi di root (acquisibili per diversi smartphone semplicemente con l’app Universal Androot, scaricabile dal Market).

Grazie a questa app possiamo  backuppare e ripristinare le nostre applicazioni con un semplice click. Titanium  include nel backup il link al Market, così da ristabilire anche la connessione per ricevere avvisi su eventuali aggiornamenti.  La versione a pagamento offre anche la possibilità di ricreare il link all’app nel Market, in caso non avessimo scaricato l’apk direttamente da questo.

Così avremo garantiti gli avvisi di eventuali aggiornamenti. Inoltre, se decidiamo di fare una “donazione”, l’app a pagamento consente pure di eseguire un freeze, ossia congelare uno o più programmi per liberare memoria per altri. Titanium, anche nella versione free, consente di disinstallare con un click qualunque app, comprese quelle protette e quelle di sistema. E quando le applicazioni diventano molte, possiamo fare ricerche grazie a un sistema di filtri.

Di notevole utilità sono le  opzioni batch mode con cui possiamo ripristinare applicazioni secondo diversi schemi, per esempio quelle con una versione più recente, quelle che mancano, quelle di sistema oppure non di sistema, le più recenti, quelle backuppate più volte e via dicendo. Per ogni singola app siamo però costretti a dare il permesso per eseguire l’installazione (a meno di non aver acquistato la versione Pro), mentre per eseguire un backup di tutte le app basta un singolo click.  Con la versione a pagamento inoltre possiamo sincronizzare la cartella dei backup su Dropbox.

Per qualunque problema, dietro all’app c’è un’intera  community pronta a offrire supporto, oltre a un  wikiche di per sé offre già molte informazioni. L’app in sé è nata all’interno del forum  Modaco, come ha spiegato lo sviluppatore  Joel Bourquard, che l’ha inventata dopo aver perso tutti i suoi dati e app aggiornando lo smartphone con una rom del forum. Ora l’app è integrata in tutte le rom della community Modaco e in diverse altre. Ed  è pure possibile creare un file .zip per ripristinarla dal recovery mod.

Scarica Titanium Backup dal Market Android

Guarda anche

Facebook scaricare video da vedere offline

Facebook scaricare video da vedere offline

Scaricare i video da Facebook per vederli offline con gli amici l’ applicazione che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *