Smartphone Nokia ecologici : Energia solare nel futuro dei telefonini

Nokia nei suoi prodotti del futuro ha in mente di produrre uno smartphone tutto ecologico utilizzando come fonte di energia quella solare. Il telefono sarà particolarmente adatto a tutti quei paesi dove vi è molta radiazione solare.

Questo permetterà di ottenere uno smartphone con durata della batteria molto più prolungata.

Il progetto pilota che Nokia vuole portare avanti e quello di adattare il dispositivo anche a zone del globo dove la radiazione solare in termini di ore di sole è minore.

Korhonen Christina e Matti Naskali due delle persone più importanti del progetto stanno cercando di creare un telefono che possa immagazzinare energia su tutta la superficie del dispositivo in modo che in qualsiasi posizione il telefono sia messo possa sempre essere in grado di incamerare energia.

In questo momento Nokia sta portando avanti il progetto conducendo dei test con 4 utenti dislocati in parti diverse del globo. Uno in Kenya, uno  Circolo Polare Artico, uno in Utsjoki Finlandia, e uno in Svezia nel Ma Baltico.

Il modello utilizzato del telefonino per effettuare i test è una versione modificata del Nokia C1-02, in cui nel retro del dispositivo è stato inserito un pannello fotovoltaico in grado di generare energia. Oltre al pannello solare sul telefonino sono stati inseriti dei registratori di dati in grado di fornire informazioni sul funzionamento della batteria e i livelli di energia generata dal pannello fotovoltaico.

Se siete interessati alla notizia potrete trovare maggiori informazioni sul progetto al seguente indirizzo: www.nokia.com/solarcharging

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *