Come Flashare qualsiasi smartphone Nokia (N8, N97, 5800, 5320 etc.) con Phoenix e Navifirm : Guida illustrata

Effettuare il flash del firmware originale o di u firmware diverso ma compatibile con lo smartphone su cui si sta lavorando molte volte puo’ essere di aiuto per far “risorgere” un telefonino morto o per cambiare la versione del firmware installandone una piu’ recente o effettuare un downgrade di versione (attenzione questa ultima possibilita’ non sempre e’ possibile effettuarla).

Questo articolo vuole essere una piccola guida illustrata che vi aiutera’ a risolvere alcuni problemi ma, purtroppo, in alcuni casi sara’necessario intervenire portando il terminale al centro di assstenza Nokia (Nokia Point). Questa procedura vi permettera’ di cambiare il product code del vostro smartphone ed e’compatibile consmartphone di ultima generazione dotati di sistema operativo Symbian^3 come i Nokia N8, C7, C6 -01 o E7.

Cambiare il product code di uno smartphone Nokia vuole dire invalidare la garanzia ma sicuramente riuscirete a sostituire il firmware originale (magari bloccato dall’operatore) e installarne uno sim free ossia utilizzabile con tutti gli operatori.

Questa guida funziona per qualsiasi la totalita’ dei dispositivi Nokia dotati di sistema operativo Symbian.

La prima cosa da fare, prima di iniziare l’operazione di sostituzione del firmare,e’ quella di caricare totalmente la batteria. In caso di spegnimento improvviso durante il “trattamento” potrebbero essere guai seri! Un consiglio che possiamo dare e’ quello di eseguire l’operazione con il cavo di alimentazione inserito.

Ricordatevi di rimuovere la SIM dell’operatore alloggiata dentro lo smartphone o al

Una volta fatto questo dobbiamo procurarci il firmware che vogliamo sostituire e che sia compatibile con il nostro smartphone. Attenzione installare un firmware non compatibile con il terminale vuole dire rendere inutilizzabile il telefono.

Bene siete pronti? Allora si inizia!

* Scarica Navifirm da qui, questo programma ci servira’ per scaricare il firmware da sostituire nello smartphone.

* scegliete il vostro smartphone dalla lista. Se non conoscete il codice del vostro smartphone o telefonino digitate sulla tastiera dello stesso la seguente stringa *# 0000# (proprio come se steste effettuando una telefonata) ora schiacciate il tasto verde e vedretecomparire sul vostro display il seguente codice RM-XXX dove le X stanno ad indicare il tipo di dispositivo. Dopo aver scelto il modello ed il tipo, vedremo le versioni disponibili, scegliete quello di vostro interesse che potra’ essere la stessa versione firmware o quella superiore.

* Ora, come si vede nell’immagine qui sopra, dovrete scegliere partendo da sinistra il modello del vostro telefono, la variante e nella colonna più a destra il file da scaricare.

* Ora selezionate tutti i file visualizzati e scaricateli. Memorizzateli in una cartella il cui nome sara’ il tipo del dispositivo, per esempio, per il Nokia N8 sara’ “RM-596”.

Bene fatto questo procediamo. Ora dovrete scaricare il programma phoenix.

Phoenix 2009.12 – Il download e la Guida in italiano

* Scarica e installa Phoenix.
* Installare il programma in “C: / Programmi / Nokia / Phoenix” Questo dipende molto dalla versione del sistema operativo del vostro computer, infatti con Windows 7 il programma, molto probabilmente verrà installato in  “C: / Program Files (x86) / Nokia / Phoenix.
* La cartella che contiene i firmware, che abbiamo creato in precedenza, copiateli in “C: / Programmi / Nokia / Phoenix / Prodotti”
* Ora avviate il programma Phoenix.
* Qui il programma si dividerà in due parti distinte. Troverete la modalità flash normale o la modalità se il dispositivo non si accende e lo dobbiamo “rianimare”. Noi sceglieremo la modalità normale

* Collegare lo smartphone o il telefonino al computer desktop tramite la connessione USB. Una volta connesso chiudete tutti i programmi che interagiscono con il dispositivo come Ovi Nokia e PC Suite.
* Dopo l’esecuzione del programma Phoenix bisognerà andare su “File> Gestisci connessioni” e USB (in cima alla lista). Selezionarlo e premere la freccia verso l’alto, quindi fare clic su Applica e infine chiudere.

# Ora potete premere il tasto “File> Scan Product”, questa funzione non è obbligatoria.
# Il passo successivo è quello di fare clic su “File> Open Product” Vi si aprirà una finestra in cui dobbiamo scegliere il tipo di dispositivo.

Ora andate alla scheda di menù e cliccate su “Firmware Update”. Nella nuova finestra che appare, cliccate su i puntini a destra come da immagine sottostante su Product Code, e si aprirà un’altra finestra da cui scegliere il codice del prodotto.

L’ultimo passo, cliccate su “refurbish” e avviare il processo di flash … Buona fortuna!

Alla fine del processo di flash:

# Ora abbiamo un avvertimento, fare clic su OK,  non ti preoccupare, non succede nulla.
# Il processo sta per giungere al termine, vedrete il dispositivo entrare in modalità di prova ecc …
# Alla fine, si ottiene il messaggio che tutto è andato bene. Ottimo! Avete installato il firmware sullo smartphone!

Alcune precisazioni: prima di installare un firmware sul proprio dispositivo, tenere presente che, in molti casi, non è possibile eseguire il processo di downgrade, cioè installare una versione precedente a quella presente sul dispositivo.

Se utilizzate un sistema operativo Symbian^3 non preoccupatevi se alla fine del procedimento il Product Code è rimasto invariato. State tranquilli in realtà il firmware che avete uplodato è stato installato correttamente.

Come sempre AllMobileWorld.it non si assume nessuna responsabilità su eventuali danni provocati al vostro smartphone a seguito della presente guida. Quello che fate è a vostro esclusivo rischio e pericolo!

Buon divertimento.

Guarda anche

Galaxy S7 bloccare connessione dati mobile su Samsung

Galaxy S7 bloccare connessione dati mobile su Samsung

Connessione dati Galaxy S7 come evitare che il telefono si colleghi alla rete dati operatore …

50 Commenti

  1. Salve ragazzi,
    volevo chiedere un’informazione che sicuramente sarà scontata per degli esperti come voi…Posseggo un nokia n8 TIM con pc 059c5c2 e voglio sbrandizzarlo..Se ho ben capito una volta avviato navifirm non è necessario che il firmware per N8 abbia un pc uguale al mio giusto? anche perchè di firmware con pc 059c5c2 ci sono solo quelli tim a quanto pare e quindi ho concluso che basta scaricare un normalissimo firmware del tipo dark grey nel mio caso ITALY giusto??? confermatemi ragazzi così vado più sicuro …
    Grazie mille per il consiglio
    Alex

    • Ciao Alex, Esatto basta che prendi un firmware per smartphone Nokia N8 europe. Una volta installato il nuovo firmware avrai un Nokia N8 No brand.

      • ciao, vorrei sbrandizzare un n8 tim, ma se voglio rimettere il firmware precedente dove lo trovo che in navifirm non c’è ?

      • Ciao,
        ho acquistato erroneamente un Nokia n8 bloccato con operatore inglese. Ho provato a scaricare da Navifirm varie versioni di firmware (1.4) per il mio modello Dark Grey RM 596 ma senza riuscire mai a sbloccare l’operatore; di fatto, seguendo precisamente le note operative, phoenix riesce a flashare il firmware ed a caricarmelo ma non mi sblocca il telefono. Avete suggerimenti?

      • ma si puo cambiare il sistema operativo symbian 3 sulla nokia n8 e farlo diventare symbian 9 oppure farlo sempre cn idea piu potente attendo alla risposta grazie

  2. ciao ragazzi,

    intanto vi ringrazio per la dettagliata guida, volevo però chiedervi lumi riguardo l’errore che mi dà phoenix quando tento di flashare il mio E7-00 (presumo prodotto e commercializzato ad hong_kong); dopo aver fatto tutta la procedura inizia a fare il flash, ma poco dopo l’inizio fallisce dando questi messaggi:

    Loading secondary boot code: 14912 bytes
    Secondary boot loaded
    Core file DeviceType 0x01 does not match any Flash Descriptors.
    Core file DeviceType 0x01 does not
    No CmtAlgorithm server file found for this phone.
    ERROR: Failed to set phone to flashmode

    Io non me ne intendo, ma vuol significare che il firmware non è compatibile?

    attualmente io ho provato a flashare usando il fw 13.16 italy_qw_orange. Proverò anche con la versione green e orange, ma non credo sia lì il problema! Vi ringrazio anticipatamente!

  3. Ciao,

    sinceramente ho scoperto l’esistenza di questo tool dalla vostra guida e ho utilizzato la versione 2010 da voi proposta! Avete un link da cui posso recuperare la versione 2011, così provo 🙂 [intanto provo a cercarla! :D]

  4. Salve ragazzi!! ottima guidaa!!
    io la sto seguendo proprio ora, quando sono pronto per flashare tutto, mi dice che an file optional is missing.. vuoi continuare lo stesso? premetto che voglio mettere il firmware 11.12 italy blu su un nokia N9 con Product code Ungherese… posso riuscire nell’impresa? ho buone probabilità? o brucio il cellulare???

    fatemi sapere! 🙂

  5. Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum e vorrei capire un po di più sul processo di sbrandizzazione dell’N8.
    Il mio N8 è brandizzato 3, sono ancora la PR 1.1 visto che 3 non ha mai rilasciato il PR 1.2.

    LA versione del software è: 013.016 del 2001-01-27.
    La versione personalizzata è: 013.016.224.06 del 2011-01-31
    Codice Prodotto: 059C5B6
    Modello: N8-00
    Tipo RM-596.

    Ora se volessi passare al firmware PR 1.2, quale firmware devo andare a scaricare esattamente da NAVIFIRM?
    Io sono arrivato fino al punto di: selezionare come Product Nokia N8 (RM-596), ma non so cosa selezionare come Release.
    A cosa corrispondono le versioni: 11.12, 13.16 e 14.2 ?? Ovviamente ho pensato che la 11.12 sia il pr 1.0 , il 13.16 il pr 1.1 (che ho io) e il pr 14.2 il pr 1.2?
    Quindi mi viene da pensare che dovrei scegliere quello li. Andando ancora a destra nella lista Variants, credo che si debba scegliere euro1_dg_italy giusto? Il problema è che ce ne sono due, entrambi con il codice tra parentesi (0599750), ma la lista dei files a sinistra è diversa.
    E poi infine, della lista a destra , devo scaricare solamente qualche file, oppure tutti?

    Infine ammettiamo che installo il pr 1.2 , visto che 3 non l’ha mai distribuito, nel momento in cui uscirà Anna, (ammettendo che 3 lo distribuisca sin da subito, altrimenti lo aggiorna da navifirm ancora) cosa succede se provo ad aggiornare da Ovi o FOTA?

    Cosa succede a gli altri aggiornamenti distribuiti via FOTA , o OVI se si mette un firmware da NAVIFRM? vengono recepiti e sono ugualmente installabili?

    Grazie davvero a tutti.

    Daniele

  6. io ho un nokia n8 e gli vorrei mettere il sistema operativo android ma mi chiedevo se io lo metto e il telefono non ha il tasto indietro come faccio dopo avere aperto qualcosa tornare indietro ???

  7. Ciao a tutti

    Dopo “Refurbish”
    ricevo il seguente msg di errore:

    The flashing failed. Do you like to retry the flashing?

    HRESULT 0x84210027 (-2078212057)

    Firmware: Firmware updating failed. Error 0x8401F16E – Flash: Failed to load update server.

    Cosa può essere ?

    Grazie
    Ciao

  8. il mio cell mi da un èrrore e non si vuol accendere ho un n8 rm-596 059C5B6 simbion anna
    come posso fare help

  9. ciao a tutti
    io ho cambiato il product code ma alla fine mi ha detto che c’è stato un errore e l’operazione nn è riuscira….
    il mio telefono nn si accende più e quando lo collego al mio pc nn da sengi di vita… cosa posso fare? aiutatemi
    grz in anticipo

  10. Mi è successo lo stesso problema di Pineppe, chiedeva di sconnettere l’attacco USB e riprovare, l’ho fatto ma il cell è morto.
    Ora per accendrlo fa una piccola vibrazione ma non fa nulla e l’ingresso USB lampeggia.
    Phoenix non lo riconosce.
    CHE FACCIO????
    Grazie di cuore a chi mi aiuterà!!
    Ciao….

  11. Installando phoenix sulla configurazione ad un certo punto mi chiede di cercare un file phoenix_service_software.msi e non so dove trovarlo…l’installazione si blocca..come faccio a andare avanti ???

    Grazie

  12. Il mio nokia 5800 non si accende proprio mi fa solo la vibrazione come faccio a ”rianimarlo”??
    Grazie in anticipo.

  13. ho un problema con il mio nokia x6 comprato da internet usato,2 volte al giorno mi perde segniale del tutto ed mi viene visualizzato inserire sim,e poco dopo mi viene visualizzato riavvio del telefono,cosapotrebbe essere?lo anche flasheto il telefono|attendo vostre risposte

  14. si puo cambiare symbian 3 su symbian 9 oppure farlo diventare piu potente ? grazie…

  15. ciao a tutti…. ho un nokia n8 “marchiato” WRC, quello del rally x capirsi… non mi permette di aggiornare nulla…. se eseguo la procedura sopra riportata posso installare anna o belle? è pericoloso??? grazie mille

  16. Ciao ho un Nokia E7 aggiornato con Symbian Belle, sarebbe possibile tornare indietro a Symbian Anna, causa delle applicazioni (ibm lotus traveler) mal funzionanti o non compatibili al momento. Grazie

  17. mi hanno regalato un nokia e7-00 ma è bloccato dalla TIM. Come posso sbloccarlo? Qualcuno mi può aiutare? Così è inutilizzabile. Grazie…

  18. vorrei sapere ho e7 cinese posso ricevere aggiornamenti da nokia? Grazie

  19. Salve a tutti. Ho appena riassemblato il mio vecchio N95 8 gb brandizzato TIM. il firmware attuale è 30.0.0.15; essendo brandizzato, dall’updater non mi fa aggiornate al 35. Voglio chiedervi se tutta la procedura deve essere fatta a telefono spento ed in connessione USB.

    Vi ringrazio in anticipo. Saluti a tutti

  20. Ciao ragazzi, io avrei Nokia 6630 che praticamente è morto da 3 anni, in realtà funzionava ma mi dava all’accensione “Errore del sistema, contattare il fornitore” o qualcosa del genere, ora stranamente stavo cercando di farlo ripartire con Phoenix 2011 ma devo eseguire le procedure ke mi dice Phoenix quando mi ferma l’installazione?? C’ho provato ma credo ke mi sia partito il tasto di accensione, a proposito, visto ke ci sono qualcuno saprebbe quanto costerebbe la riparazione?? Ieri ho provato a farlo ripartire con un’altra batteria ma sembra del tutto morto, ora oggi vado da un amico e vedo se la batteria ke ho io va sul suo oppure è ke al mio 6630 è partito il tasto! Poi c’ho un’altro piccolo problema, io ho scaricato un firmware a caso visto ke quello che ho io “brand tim” e il product code non lo trova Navifirm, posso utilizarne un’altro anche senza brand tim oppure dovrei prima sostituire il product code con uno no-brand??

  21. Ciao, una domanda, io sono in Cina ed ho trovato un Nokia T7, che a vederlo è molto simile al Nokia N8, visto che il cell parla solo in cinese e su navifirm nn ci sono firmware che danno la possibilità di fargli cambiare lingua e che hanno sempre il simlock volevo sapere, posso montargli su un firmware dell’N8?

  22. CIAO, GRAZIE PER LA VOSTRA GUIDA, SCARICANDO PHOENIX IL MIO DEVICE NON VIENE”VISTO” DAL PROGRAMMA SI TRATTA DI UN NOKIA 5800

  23. Ciao a tutti, quando cerco il product code (RM-596) del mio N8, non appare nella lista. Sapete spiegarmi come mai? C’è un modo per aggiornarla?
    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

  24. ciao all, volevo un consiglio ho un n8 su navifirm rm-596 release 25.7 su lista ho trovato euro1_dg_italy 0599750 selezionati tutti i file pensi vada bene per sbloccarlo?

  25. ho trovato anche euro1_blu_italy non fa differenza?

  26. ciao all, ho fatto tutto come da te scritto ho salvato i firmware da navifirm e copiati su Phoenix / Prodotti ora come apro phoenix su file l’opzione file menage connection non è visibile come opzione (non è elencata) e Scan Product non è attiva non si può cliccare. praticamente non rileva il cellulare collegato al pc. come faccio per eseguire le procedure da te elencate? phoenix è compatibile con xp?

  27. Error loading component
    un’altra cosa quando avvio phoenix dice

    HRESULT 0x80040154 (-2147221164)
    This means:
    Class not registered

    Unable to get error message
    FinalConstruct- Couldn’t Initialize Fuse Services.;Connection Manager=0x8400f001
    CreateComponentInstance() – CoCreateInstance function failed for component “NMP.Cmn.fusefn.ConnectionManager”;Phoenix Component Manager=0x80040154
    parsing action string 300;Phoenix Menu Extension Manager=0x80040154

  28. ciao o un nokiac7-00 ho eseguito alla lettera ciò che c’è scritto ho buttato via il cel! = ) scherzo! però ho un problema…grosso direi! mi sono dovuto fermare al passaggio Firmware Update, cliccando sui puntini mi si apre la finestra..ma è bianca e non mi da i codice prodo da scegliere… io ho scericato poenix 2013, non trovo molta differenza dall’illustarzione qua sopra ma non so cosa fare…potete aiutarmi??

  29. È possibile installare windows phone o android su nokia E7,C6 o n8 ? Ho provato ad installare la versione 2.2 di android però va a scatti ( nokia c6 mi ha aiutato il mio professore di informatica )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *