ANT+ su Nokia N8 : Che cosa è l’ANT+ e come funziona?

Analizzando il Nokia N8, oltre a possedere le connettività 3G+, EDGE, WiFi e Bluetooth, FM si è scoperto possedere nativamente anche la connettività ANT+.

Le comunicazioni WiFi, Bluetooth e FM sono controllate da un chip costruito dalla Texas Instruments codificato TI WL1271A. Questo componente, leggendo le specifiche tecniche è in grado di supportare il protocollo di comunicazione ANT e ANT+.

Per capire esattamente dove è collocato questo picoolo processore bisogna avere sotto mano la scheda madre del Nokia N8 e guardare in basso a destra (vedi immagine qu sopra).

Che cosa è ANT+ o ANTPlus?

ANT+ (a volte chiamata ANTplus) è una rete aperta (basato su protocollo di comunicazione proprietario, ANT), wireless, progettato da Dynastream che utilizza la banda di frequenza 2.4 GHz. Una delle caratteristiche positive del ANT+ è il basso consumo di energia necessaria per poter funzionare. Questo è un grande pregio per gli smartphone attuali che, notoriamente, sono avidi di energia per far funzionare tutte le periferiche presenti.

Questa tecnologia è una mini wireless a corto raggio che utilizza pochissima energia. Analoghe tecnologie le possiamo trovare sotto il nome di  Zigbee e l’ultima periferica “Bluetooth a bassa energia”.

Lo scopo di questo standard è quello di semplificare le connessioni tra dispositivi elettronici (ognuno con il suo dispositivo di rete funziona in modo indipendente), assicurando una lunga durata della batteria. Le applicazioni pratiche sono numerose, Qui di seguito potrete trovare una immagine dove sono riassunte le principali applicazioni possibili con il protocollo ANT+

Lo smartphone può “parlare” con una moltitudine di dispositivi. Alcuni esempi:

* Vengono visualizzati direttamente sul vostro smartphone i dati in tempo reale dai sensori ANT + della vostra moto. Una volta a destinazione, vengono automaticamente trasferiti sul PC per motivi di studio
* Suonare un allarme sullo smartphone se il livello di zucchero nel sangue raggiunge un valore critico
* Il telefono compone automaticamente un numero di emergenza se il tuo battito cardiaco è irregolare … o se viene rilevata un’intrusione in casa vostra
* Dal tuo smartphone è possibile gestire il vostro citofono, parlare con chi suona.

Peccato che Nokia non abbia ancora sfruttato questo protocollo per creare applicazioni e periferiche. Sicuramente questa innovazione potrebbe dare un nuovo slancio allla casa Finlandese.

from

Guarda anche

Huawei P10 Anteprima Foto

Huawei P10 Anteprima Foto

Huawei P10 le prime immagini reali e le prestazioni del processore migliorate di oltre il …

2 Commenti

  1. Salve ma veramente fa ridurre il consumo della batteria, è poi un’altra domanda funziona con tutti gli smartphone dell’ultima generazione potete dirmi per piacere se anche questo mio cellulare che la marca forse non a tanto prestigio quanto tutti quelli che costano 500€ ma vi posso assicurare ché questo cellulare per quanto costa è per quello ché fa quelli che costano cari devono starci a dietro, comunque è un Wiko battuto ed è grandioso salve e grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *