Dropbox Stampa da qualsiasi luogo con Iphone, Android e Blackberry (virtual printer)

Dropbox : Archiviazione on-line, multimedia, syncronizzazione per BlackBerry, Android, IOS

Avete mai desiderato di stampare qualcosa dal vostro iPhone, o stampare sulla stampante dell’ufficio dal netbook a casa? Ecco come si può fare  utilizzando Dropbox e un server di stampa virtuale.

Sincronizzare i file tra il computer e il proprio dispositivo mobile ormai è facile  e veloce con Dropbox. L’unico problema è, questi file sono digitali. Anche oggi che tutto il mondo è digitale a volte abbiamo la necessità di stampe alcuni documenti su carta. La maggior parte di noi, quando lavora in ufficio, è vicina a una stampante per tutto il tempo ma, spesso, i nostri documenti si trovano su dispositivi mobili e stamparli direttamente risulta particolarmente difficile.

Dropbox, a sorpresa, può risolvere questo problema semplicemente. Grazie ad uno script VBS gratuito di  Labnol.org, è possibile configurare il computer per stampare automaticamente qualsiasi file venga inserito su una determinata cartella di Dropbox. In questo modo, è possibile salvare un file in questa cartella dallo smartphone, e ottenere la stampa in pochi secondi sulla stampante. Vediamo come funziona.

Impostazioni di stampa automatica da Dropbox

Se non si dispone già di Dropbox installato sul proprio computer, scaricare dal link qui sotto e configurarlo. Quindi, scaricare e decomprimere lo script ePrint.vbs.

Fare doppio clic sullo script eprint.vbs per eseguirlo. Questo creerà automaticamente una nuova cartella PrintQueue nel Dropbox.

Ora, quando si desidera stampare qualcosa utilizzando la stampante predefinita e le impostazioni di stampa predefinite, è sufficiente copiare e incollare il file nella cartella PrintQueue. Si noti che se è sufficiente trascinare e rilasciare un file nella cartella.

Questo è tutto! Il file viene automaticamente aperto nel programma di default e di stampa. Una volta che il file è stampato, sarà spostato da PrintQueue nella sottocartella log. In questo modo, se mai accidentalmente lo cancellerete sarete sempre in grado di recuperarlo.

La cartella PrintQueue verrà visualizzato su qualunque computer o dispositivo mobile per la quale si esegue la sincronizzazione con Dropbox, mentre lo script vbs dovrà essere installato solo ed esclusivamente sul computer collegato alla stampante.  Per eseguire lo script in automatico è sufficiente trascinare il file eprint.vbs alla cartella Esecuzione automatica, quindi, sarà sempre pronta per la stampa i file ogni volta che il computer sarà in esecuzione.

Guarda anche

Galaxy S7 come disattivare la vibrazione

Galaxy S7 come disattivare la vibrazione

Togliere la vibrazione Galaxy S7 la guita e le istruzioni per eliminare la vibrazione dal …

One comment

  1. Utilissimo grazie, ha risolto il mio problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *