Zitmo : Il nuovo Virus che attacca gli smartphone Symbian e Blackberry

Zitmo Non è un vero e proprio nuovo virus ma bensì di una mutazione genetica del virus  per PC chiamata Zeus. Zeus In The Mobile è stato studiato appositamente dagli hacker per portare degli attacchi mirati agli smartphone con O.S. Symbian e Blackberry.

L’attacco è del tipo “Man in the Middle” e orientato su transazioni bancarie o più genericamente pagamenti effettuati tramite dispositivo mobile. Sostanzialmente il virus è in grado di  inserire e modificare l’SMS che la banca invia al cliente per confermare una transazione bancaria. Una volta Confermata la transazione con l’invio della password nell’SMS di ritorno i vostri dati vengono inviati anche ai malfattori che provvederanno  a utilizzare il conto corrente a vostra insaputa. Quindi occhio a se usate lo smartphone per interagire con la vostra banca!

I servizi bancari sono già a conoscenza di questo virus e stanno predisponendo le adeguate misure di sicurezza. In ogni caso, per il momento è sconsigliato fare transazioni bancarie con il cellulare e, se possibile, effettuare la scansione del dispositivo periodicamente con un buon antivirus!

Cosa fare se il tuo Smartphone o Cellulare è infettato da virus

Virus Trojan Android : Arriva via SMS!

Nokia F-Secure : Gratis l’antifurto marchiato F-Secure

Guarda anche

Nokia-Belle

Nokia Symbian : Nokia Belle ultimo aggiornamento per il Symbian ! Symbian The End ?!

Da Nokia Developer comunica che Nokia Belle FP2 potrebbe essere l’ultimo aggiornamneto importante per gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *