Nokia N8: le ultime novità

Il Nokia N8, atteso smartphone che dovrebbe seguitare al semifallimento di N97 e N97 Mini e al grande successo di 5800 Xpress Music, dovrebbe anche risollevare le sorti del colosso finlandese, che negli ultimi mesi ha davvero lasciato campo libero a competitor della qualità di HTC, Samsung e Apple. A dirlo è il solito Vanjoki, uno dei leader di Nokia, che si aspetta che i progetti sui quali si stanno concentrando a Espoo siano all’altezza per tornare i leader nel settore.

Sebbene siano dichiarazioni “pesanti” che fanno discutere e lasciano perplessi soprattutto chi ha modo di leggere i dati relativi alle vendite di Android e iOS 4, l’N8 con Symbian^3 dovrebbe uscire alla fine dell’Estate, pronto per mostrarci la ventata di novità introdotte dalla neonata Symbian Foundation. Cominciando dalla data d’uscita, essa varia a seconda dello Stato e della catena che si prende in considerazione, ma sembra trovare conferme ovunque un possibile lancio per Settembre-Ottobre almeno nei paesi anglofoni come USA e UK, e nel listino di Settembre dei nostri operatori dovrebbe per l’appunto giungere questo device tanto atteso.

I ragazzi di MyNokiaBlog hanno inoltre testato a fondo il comparto fotografico, deducendone che probabilmente la 12 Megapixel Carl Zeiss montata su questo N8 sia la migliore fotocamera che un cellulare abbia mai ospitato. A tal proposito, qui trovate i test della fotocamera con un sacco di immagini, qui un po’ di test con zoom digitale e autofocus, e alcune raccomandazioni per l’uso. Inoltre, è confermato il supporto al Dolby Digital su questo smartphone, il supporto ai DivX nativo (non si era mai visto su un Symbian di Nokia) e la presenza di un Gorilla Glass, ovvero uno schermo molto resistente dello stesso tipo di quelli montati su Nexus One, iPhone 3GS/4 e Motorola Milestone.

Ultima notizia, un po’ blanda, che potrebbe non coinvolgere chissà che: il noto blogger russo Eldar Mourtazin risponde nelle ultime ore attraverso TechCrunch alle accuse rivoltegli da Nokia nel caso del prototipo di N8 sottratto alla casa finlandese. Ora il colosso ha deciso di interpellare nella faccenda la polizia russa, che sta continuando le indagini. Da parte di Eldar, nella risposta si coglie molto sarcasmo sul futuro di Nokia nell’ambito degli smartphone e si capisce come ormai creda molto di più in tutti gli altri produttori di telefoni cellulari, “snobbando” l’N8, nonostante ne abbia come sempre redatto una recensione dettagliatissima e completa. Pare quindi che la vicenda del prototipo di iPhone 4 “rubato” e in seguito rivenduto a Gizmodo si stia ripetendo, con il solo cambio delle due parti in causa. Vi terremo come sempre aggiornati.

Buona domenica!

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *