Nokia OVI Maps : Guida step by step per l’installazione del software gratuito di navigazione GPS di Nokia

Il programma di navigazione satellitare GPS per telefonini Nokia ha avuto un gran successo da quando è diventato free e quindi abbiamo pensato di proporVi una piccola guida che possa aiutare l’utente ad installare il programma e le relative mappe..

Nokia OVI Map, e i telefonini Nokia dotati di ricevitore GPS, possono trasformare il dispositivo in un vero e proprio navigatore satellitare GPS in grado di guidare l’utente nei labirinti delle città e non solo.

Prima di tutto dobbiamo dire che il programma Nokia OVI Maps è specifico per telefoni marchiati Nokia e, di conseguenza, non funzionerà su altri telefoni. Il software Nokia OVI Maps permette di visualizzare sul display del telefono la propria posizione utilizzando il segnale ricevuto dalla costellazione di satelliti GPS e ricevuti tramite l’antenna e lo stadio ricevitore contenuti nel telefonino. I dati ricevuti ed elaborati dal programma OVI Maps si tramuteranno in latitudine e longitudine e permetteranno la  visualizzazione della posizione sulle mappe appositamente confezionate da Nokia per il programma OVI Maps.

Per ottenere la visualizzazione della propria posizione sulla mappa il ricevitore dovrà ricevere il segnale stabile da almeno 3 satelliti. I dati ricevuti permetteranno al programma di effettuare il così detto FIX dei satelliti.

Il FIX dei satelliti può essere fatto in pochi secondi se ci troviamo in un luogo aperto mentre potrà impiegare più tempo se ci troviamo in un luogo chiuso o con poca visibilità del cielo. Molti telefoni dotati del sistema  A-GPS (GPS Assistito) fruttano la rete per trovare più velocemente la posizione.

Se non possedete una tariffa flat per internet sul telefonino vi consigliamo vivamante di disabilitare la funzione sul programma per evitare di trovarvi il credito telefonico prosciugato.

Per installare il programma OVI Maps non esiste modo più semplice che utilizzare OVI Suite.

Vi ricordiamo di verificare che nel vostro telefono sia installata la versione più recente del firmware diversamente il programma potrebbe non funzionare

Per verificare se vi è una versione più recente del firmware per il vostro telefono basterà collegare quest’ultimo al computer tramite il cavetto USB e lanciare OVI Suite andare nel menù strumenti -> aggiornamenti software.

Il programma, oltre verificare se vi è disponibile un firmware più recente di quello installato sul vostro telefono vi elencherà tutti i software tra cui Ovi Maps. A questo punto non dovete far altro che selezionarlo e installarlo. Ovi Suite è un software molto completo e vi permetterà di scaricare anche le mappe con tre semplici passaggi Visualizza -> Vai a -> Mappe.

Per avviare Ovi Maps premete il tasto bianco “menu” e selezionate l’icona “mappe”, dopo qualche istante d’attesa dovreste riuscire a ricevere il segnale GPS (l’icona in basso a destra dello schermo dovrebbe diventare verde) e dovreste visualizzare su mappa la vostra posizione (cerchietto rosso). Se quest’ultimo non è ben luminoso significa che il dispositivo non ha agganciato il segnale del satellite e vi viene restituita l‘ultima posizione salvata.

Funzioni che non necessitano della connessione internet

Partiamo dalla ricerca di un indirizzo: selezionate Opzioni/Cerca/Indirizzo, qui potete specificare località, indirizzo, numero civico, codice di avviamento postale. Cliccate “cerca” e successivamente “mostra sulla mappa” per visualizzarlo direttamente sulla mappa.

Se volete far sapere ad amici la vostra posizione (o una qualsiasi altra località), potete farlo tramite mail o sms selezionando l’icona nell’angolo destra in alto (tre linee orizzontali parallele) e selezionare invia. Nello stesso menu avete la possibilità di salvare una località tra i “preferiti”.

Per selezionare una località precedentemente selezionata basta accedere alla cronologia tramite Opzioni/Favoriti dove è possibile visualizzare la lista delle ultime località e itinerari impostati.

Le mappe vengono visualizzate di default in 2D, tuttavia è possibile scegliere l’opzione 3D o la visualizzazione satellitare selezionando Opzioni/Modalità mappa. I simboli + e – sulla mappa permettono lo zoom in/out.

Veniamo ora alla funzione principale del navigatore: scegliere un itinerario automobilistico o pedonale (navigazione GPS):

1. Assicuratevi di ricevere il segnale GPS (barra verde nell’angolo basso a destra della mappa)

2. Selezionate la località di destinazione (funzione “cerca”)

3. Cliccare sull’icona nell’angolo alto a destra (tre linee orizzontali parallele ) e selezionare “cammina qui” per un itininerario pedonale oppure “vai qui” per uno automobilistico

4. Per visualizzare un itinerario alternativo: “Opzioni” e quindi “percorso alternativo“.

Per modificare i colori della mappa e impostare la visione notturna: Opzioni/Strumenti/Impostazioni/Mappe/Colori.

* Funzioni che necessitano della connessione internet

Ovi Maps implementa anche una serie di utili funzioni come previsioni meteo, segnalazioni di eventi (concerti, film, sport nella zona in cui ci si trova), punti di interesse presenti nei database delle famosissime guide Lonely Planet e Michelin.

Se ad esempio necessitate di uno sportello bancomat o di un ristorante vi basterà andare su Cerca/Luoghi e scegliere la categoria desiderata (Ristoranti, Hotel, Shopping…). Mediante le opzioni “Mostra sulla mappa” e “Mostra dettagli” otterrete tutte le info per ottener velocemente ciò di cui avete bisogno. Allo stesso modo è posssibile visualizzare sulla mappa punti di interesse come musei e monumenti, nonché avere informazioni su eventi di qualsiasi tipo relativi alla località desiderata.

Selezionando Opzioni /Info traffico potrete ottenere tutte le informazioni relative alla viabilità della strada che vi accingete a percorrere (code, incidenti, lavori in corso…).

Ovi Maps possiede quindi tutti i sevizi integrati tipici dei migliori navigatori, con l’handicap della necessità di una connessione internet per alcune utili funzionalità.

From

Guarda anche

Huawei P10 Anteprima Foto

Huawei P10 Anteprima Foto

Huawei P10 le prime immagini reali e le prestazioni del processore migliorate di oltre il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *