[Symbian 5th] Abilitare le info sulla zona in cui ci si trova

ripetitore_monte_mario

Nonostante oggi si possa contare su accuratissimi GPS, sistemi di posizionamento assistiti e via dicendo, i più veterani della telefonia mobile ricorderanno il sistema usato da alcuni Nokia (come il vecchio 6310i) che consentiva di ricavare le informazioni di dove ci si trovava grazie alle celle telefoniche. Questo sistema è tutt’altro che andato perduto, e si è mantenuto in sordina nel sistema Symbian sino alla quinta edizione, nella quale è ancora vivo e vegeto.

Come fare per abilitarlo? Quando funziona?

Per abilitarlo è sufficiente andare in Menu > Impostazioni > Connettività > Rete > Info microcella e posizionare la scelta su Attivo. Ho condotto alcune prove di funzionalità: su rete 3G e GSM di Vodafone e TIM funziona perfettamente e mi mostra la località in cui mi trovo sotto il logo operatore (provato con Omnia HD e tema schermata iniziale Basic / Finger Use). Su rete 3 non funziona (per provarlo basta forzare il telefono in GSM e abilitare l’info microcella così da andare momentaneamente su TIM in roaming nazionale). Con l’operatore Wind ciò non funziona.

Perché fu abilitata questa funzionalità solo su reti come Vodafone e TIM? Perché esse in passato offrirono numerosi servizi di agevolazioni tariffarie (simili come concetto a Vodafone Casa, per dare un’idea) a seconda di dove ci si trovava, a seconda della localizzazione delle celle telefoniche.

Provate anche voi su Symbian 3rd/2nd, ma soprattutto su 5th, ma prendetela oramai più come una curiosità piuttosto che una reale utilità.

Guarda anche

Nokia Symbian : Nokia Belle ultimo aggiornamento per il Symbian ! Symbian The End ?!

Da Nokia Developer comunica che Nokia Belle FP2 potrebbe essere l’ultimo aggiornamneto importante per gli …

8 Commenti

  1. Ciao Jason, Su Wind con Symbian 5th non funziona l’informazione.. Peccato!

  2. Caspita, aggiorno il post.
    Grazie All!

  3. io lo uso pure sul mio nokia n95 da sempre 🙂

  4. La microcella.. 🙂 Era il canale 50 che usavo sul Motorola più di 10 anni fa! Ti dava la città cui eri collegato come ripetori! Però ricordo che tendeva a bloccarmi il telefonino in uno stato vegetativo! 🙂

  5. Non dava la città ma la provicia, ad esempio x chi teneva il profilo Arancione OK di TIM. A me funziona e fubzionavaegregiamente. Molto comoda ancora oggi x lunghi viaggi intreno di notte, almeno ci si fà un’idea di dove ci si trova 😉

  6. Questa funziona è perfettamente spiegata nei relativi libretti d’istruzione (almeno nei nokia), se solo la gente li leggesse non si dovrebbero fare articoli per queste cosette.

  7. @DMA: beh, sono funzioni che passano un po’ in sordina considerando l’alto livello tecnologico di alcune funzioni raggiunte con questi super-smartphone 🙂

    @Francesco: si, abilitando nel menu Messaggi il cell broadcast sul canale 050 si dovrebbe ottenere lo stesso risultato, ma non ho testato….

  8. localizzatore satellitare

    Ottimo articolo, ormai l’uso dei localizzatore è diventato impellente e necessario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *