Symbiantool : Il telefonino al 200% delle sue funzionalità

symbiantool

Ringraziamo Bald di Nokialino.it per averci concesso di pubblicare questo articolo ripreso dal Suo blog.

Interessante ma non privo di rischi (se non usato con le opportune cautele) il programma Symbiantool.  La versione 1.05, opera direttamente sulla memoria di massa di tutti i dispositivi Symbian 3rd/5th, collegati al PC tramite cavo USB. Il programma ha le seguenti opzioni:
Backup, Ripristino, Pulizia, Modifica, Ottimizzazione, Sterilizzazione della memoria di massa.
All’interno del file *.Rar troveremo anche una guida in Italiano:
The Symbian Tool by Jined…

(Freeware completamente gratuito)

release 1.0

Opera sulla memoria di massa di tutti i devices Symbian 3rd/5th, collegati al PC tramite cavo USB.

(*Un asterisco precede gli strumenti distruttivi.)

nota1*: Cliccare in alto a destra per la LINGUA ITALIANA

nota2*: Il programma non funziona in modalità BLUETOOTH, ma opera rigorosamente col I cavi USB in dotazione col gli Smartphone Symbian 3rd/5th
Il cellulare deve RIGOROSAMENTE ESSERE CONNESSO IN MODALITA’ MEMORIA DI MASSA – MASS STORAGE

Descrizione italiana dei vari tools presenti dentro il Symbian Tool

QUICKBAK

Strumento che effettua un backup TURBO, di tutto il materiale multimediale, dal cellulare Symbian al PC, ma anche da cellulare a cellulare, o da PC a PC, utile in caso di necessari e ripetuti HARD RESET (*#7370#) per pulire memoria e contenuti del cellulare. QUESTO PROGRAMMA EFFETTUA UN BACKUP DI FOTOGRAFIE, VIDEO, MUSICA, MAPPE GPS, DOCUMENTI E ALTRI CONTENUTI DELLA MEMORIA DI MASSA INTERNA, NON SALVANO MMS, SMS, NOTE, RUBRICA E IMPOSTAZIONI DEL CELLULARE ! Un consiglio sull’hard-reset, salvate sempre la rubrica prima di effettuarlo! Un buon modo è quello di copiare la rubrica sulla SIM CARD, ma se si tratta di una rubrica enorme, meglio salvarla sul PC con PC SUITE/STUDIO. QUESTO STRUMENTO CREA AUTOMATICAMENTE LA DIRECTORY “C:SYMBIAN” MA POTETE SCEGLIERE DI EFFETTUARE IL BACKUP DOVE VOLETE. Se avete due memorie di massa(quindi, memoria di massa interna, piu SD card).

è consigliabile effettuare due backup separati in due directory separate, utilizzando la stessa directory di destinazione, otterrete un backup “cumulativo” che non sarà ripristnabile per motivi di spazio.

descrizione: QUICKBAK , Lo scopo è quello di salvare programmi da installare (downloads), dati del navigatore satellitare (Garmin/Maps/Sygic), fotografie, video, musica e documenti dal cellulare al PC e viceversa con un CLICK. SUGGERIMENTI: SE NON LE AVETE, CREATE DENTRO IL CELL, IN MODALITA’ MEMORIA DI MASSA QUESTE DIRECTORY “DOCUMENTS” “DOWNLOADS” Dentro documents, vi consiglio di mettere tutto cio’ che riguarda i vostri lavori, .txt, .pdf, .doc e dentro DOWNLOADS tutti i programmi che rapidamente andrete a reinstallare (ad esempio GARMIN XT, SHAZAM, GIOCHI, ETC.ETC.) Se avevate una precedente installazione di GARMIN/SYGIC/NOKIA-MAPS/ROUTE66, una volta effettuato l’hard-reset e a seguito il QUICKRES, è sufficiente reinstallare garminxt.sis dalla directory DOWNLOADS, e tutto tornerà esattamente come prima. Anche se il programma cerca di “indovinare” il nome della maggior parte delle directory utilizzate, ovviamente non effettua il backup di directory “personalizzate” nella root, tipo “le mie foto mie foto”, un suggerimento è quello di copiare la directory “le mie foto” o analogo, nella directory “images” o “videos”, che vengono salvate in automatico e gli MP3 dentro “sounds”.

Quickbak, genera anche il backup della directory “backup”, generata dal backup di sistema di Symbian di alcune dispositivi mobili, dove vengono salvati, tramite un apposito menu presente sul cellulare, I contatti, gli sms, impostazioni e bookmarks. Fate riferimento alle funzioni del vostro cellulare, per maggiori informazioni sul backup di sistema.

Il TOOL QUICKBAK (E QUICKRES) GENERA IN AUTOMATICO LA DIRECTORY SUL PC (se non già presente):

C:/SYMBIAN

QUICKRES

Strumento che effettua un restore (ripristino) TURBO, di tutto il materiale multimediale, dal PC al cellulare Symbian, ma anche da cellulare a cellulare e da PC a PC, utile in caso di necessari e ripetuti HARD RESET (*#7370#) per pulire memoria e contenuti del cellulare. QUESTO PROGRAMMA EFFETTUA UN RIPRISTINO DI FOTOGRAFIE, VIDEO, MUSICA, MAPPE GPS, DOCUMENTI E ALTRI CONTENUTI DELLA MEMORIA DI MASSA INTERNA, PRECEDENTEMENTE SALVATI SUL PC, NON RIPRISTINA MMS, SMS, NOTE, RUBRICA E IMPOSTAZIONI DEL CELLULARE ! Un consiglio sull’hard-reset, salvate sempre la rubrica prima di effettuarlo! Un buon modo è quello di copiare la rubrica sulla SIM CARD, ma se si tratta di una rubrica enorme, meglio salvarla sul PC con PC SUITE/STUDIO.

FULLBACK

Strumento che effettua un backup TOTALE, di tutto il materiale presente, dal cellulare Symbian al PC, ma anche da cellulare a cellulare, o da PC a PC, utile in caso di necessari e ripetuti HARD RESET (*#7370#) per pulire memoria e contenuti del cellulare. QUESTO PROGRAMMA EFFETTUA UN BACKUP DI TUTTO IL MATERIALE PRESENTE NELLA MEMORIA DI MASSA, MA NON SALVA MMS, SMS, NOTE E RUBRICA! Un consiglio sull’hard-reset, salvate sempre la rubrica prima di effettuarlo! Un buon modo è quello di copiare la rubrica sulla SIM CARD, ma se si tratta di una rubrica enorme, meglio salvarla sul PC con PC SUITE/STUDIO. QUESTO STRUMENTO CREA AUTOMATICAMENTE LA DIRECTORY “C:SYMBIAN” MA POTETE SCEGLIERE DI EFFETTUARE IL BACKUP DOVE VOLETE. Se avete due memorie di massa(quindi, memoria di massa interna, piu SD card)

è consigliabile effettuare due backup separati in due directory separate, utilizzando la stessa directory di destinazione, otterrete un backup “cumulativo” che non sarà ripristnabile per motivi di spazio.

FULLRES

Strumento che effettua un ripristino TOTALE, di tutto il materiale symbian presente nella directory precedentemente salvata sul PC (esempio, C:Symbian) al cellulare Symbian, ma anche da cellulare a cellulare, o da PC a PC, utile in caso di necessari e ripetuti HARD RESET (*#7370#) per pulire memoria e contenuti del cellulare. QUESTO PROGRAMMA EFFETTUA UN RIPRISTINO DI TUTTO IL MATERIALE PRESENTE NEL PC, VERSO LA MEMORIA DI MASSA, MA NON RIPRISTINA MMS, SMS, NOTE E RUBRICA! Un consiglio sull’hard-reset, salvate sempre la rubrica prima di effettuarlo! Un buon modo è quello di copiare la rubrica sulla SIM CARD, ma se si tratta di una rubrica enorme, meglio salvarla sul PC con PC SUITE/STUDIO.

*JUBBLER

Questo strumento effettua la cancellazione dei programmi installati e di molte impostazioni del cellulare.

Jubbler pulisce il sistema symbian da tutte le impostazioni, le configurazioni, le cache, i files di indicizzazione, i programmi installati nella memory card, giochi installati nella memory card e altri settings tra cui il registro del symbian.

Rimangono intoccati: Fotografie, Riprese video, Canzoni MP3 e suonerie personali, documenti salvati nella memoria esterna, directory personali salvate nella memoria esterna, widgets, mappe gps del navigatore satellitare, installatori predefiniti in cartelle personali.

Questo tool è utile PRIMA (o eventualmente dopo) l’aggiornamento del firmware del cellulare, in modo da avere un sistema completamente pulito, ma senza perdere le fotografie, la musica, i documenti o i video personali.USATELO SOLO SE SIETE BEN COSCENTI DELL’OPERAZIONE CHE STATE EFFETTUANDO, USATO IN CONGIUNZIONE DI UN AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE, QUESTO PROGRAMMA RENDE INUTILE (NON NECESSARIA) L’OPERAZIONE DI HARD-RESET 7370, CHE, OLTRE AD ESSERE LENTA, SU ALCUNI TERMINALI, SPAZZA VIA ANCHE TUTTO IL MATERIALE MULTIMEDIALE.

*STERILIZER

Jubbler+sterilizer, questo strumento elimina la maggior parte dei files di symbian, incluso: programmi installati, giochi, molte directory personali, impostazioni, files di cache, files di indice, mappe gps, files dati, registro di symbian, patches, widget, dizionari, esempi, demo e altro.

rimangono intoccati solamente Video, Foto e Audio.

strumento utile in caso di aggiornamento del firmware, dove sia necessaria la cancellazione di tutto, eccetto il materiale multimediale principale.

THUMBKILLER

Questo strumento, elimina dal cellulare tutte le miniature (thumbnails) delle fotografie e diverse tipologie di files di indicizzazione, questa operazione è utile, quando il cellulare accumula un eccesso di miniature e di files di indicizzazione, e come conseguenza, rallenta l’accesso alla galleria e alla memoria di massa, inoltre, cambiando versione del firmware (software di sistema) spesso la nuova gestione delle minuature risulta incompatibile con la precedente, e questo può causare degli impallamenti ricorrenti durante l’uso della gallery immagini e relativi problemi durante l’uso del comparto camera/video.

Dopo l’esecuzione di Thumbkiller, si potrà notare un certo rallentamento nei tempi di accesso alla galleria di immagini, video e musica. Questo rallentamento è solo temporaneo ed è dovuto al fatto che il sistema, sta generando un nuovo set di thumbnails e di indici.

*REGKILLER

Questo strumento, elimina il registro del symbian dal vostro cellulare, e come conseguenza, la maggior parte delle applicazioni installate e parte delle configurazioni esterne. Usate questo strumento, quando iniziate ad avere diversi problemi con le applicazioni installate oppure quando volete spazzare via, l’intero pool di programmi e giochi del cellulare.

SYMFRAG

Questo strumento esegue una rapida deframmentazione della memoria del cellulare, in questo modo, i futuri accessi ai dati saranno più rapidi. Questo strumento di deframmentazione funziona solo su periferiche symbian terza e quinta generazione. NON puo’ essere usato per deframmentare altri dischi, come harddisk di Windows o similari.

BISOGNA VERIFICARE ACCURATAMENTE CHE IL CELLULARE SIA COLLEGATO IN MODALITA’ “MEMORIA DI MASSA”, E NON IN MODALITA’ “PC SUITE/PC STUDIO”, CHE INIBIREBBE L’ACCESSO AI FILES DI SISTEMA.

OPTIMIZER

Questo strumento, assolutamente sicuro ed innoquo, è concepito per incrementare le prestazioni del cellulare.
Elimina i files di indicizzazione, i link morti del registro di symbian e relative directory vuote, nonchè diverse tipologie di cache dalla memoria del cellulare, questo aumenta la velocità di accesso alla memoria di massa e i tempi generali di esecuzione e avvio del cellulare.

Nonostante sia un tool innoquo, è raccomandabile attendere che completi le sue operazioni prima di interromperlo, altrimenti, la presenza di una porzione della cache, potrebbe causare alcuni problemi di rallentamento di accesso al terminale, eventualmente, lanciare di nuovo l’optimizer per completare l’operazione.

Dopo aver lanciato questo strumento, si potrà notare un temporaneo rallentamento del cellulare, questo è dovuto al sistema che genera nuovi files di indicizzazione durante le successive operazioni di accesso ai menu, alla rubrica e al browser. Questo effetto sparirà entro pochi minuti, e le prestazioni del cellulare saranno complessivamente migliori.

MEDIA TRANSFER

Questo strumento, trasferisce con un click, le ultime foto e video e SMS convertiti, e le registrazioni audio effettuate in presa diretta, registrati sull vostro cellulare, in una qualsiasi directory del vostro PC, il materiale multimediale verrà registrato nelle directory:

FOTO_ULTIME_(data corrente)
VIDEO_ULTIMI_(data corrente)
AUDIO_ULTIMI_(data corrente)
sms amico1.txt
sms amico2.txt
sms amico3.txt
..

Esempio: Se selezionate il volume symbian, e la modalità “foto” e come destinazione C:
vi ritroverete dentro C:

foto_ultime_01_novembre_2009

*MEDIA MOVE

Questo strumento, *SPOSTA* con un click, le ultime foto e video, e gli SMS convertiti, e le registrazioni audio effettuate in presa diretta, registrati sul vostro cellulare, in una qualsiasi directory del vostro PC, il materiale multimediale verrà registrato nelle directory:

FOTO_ULTIME_(data corrente)
VIDEO_ULTIMI_(data corrente)
AUDIO_ULTIMI_(data corrente)
sms nome-amico1.txt
sms nome-amico2.txt
sms nome-amico3.txt

Esempio: Se selezionate il volume symbian, la modalità “foto” e come destinazione C:
vi ritroverete dentro C:

foto_ultime_01_novembre_2009

mentre, dal cellulare saranno sparite le foto.

Symbiantool.sis companion
(Controparte di Symbian Tool, da installare sul cellulare)

battery enchancer (alpha release)

Monitorizza l’uso della CPU time e dei servizi residenti, abbassando le priorità a periferiche non in uso, durante la fase di standby del cellulare.

in particolare: i processi relativi a gps, camera, video, accesso al file system, salvaschermo, giochi, multimedia, e applicazioni NON IN USO, vengono abbassati di priorità DURANTE LA FASE DI STANDBY, a scopo di ridurre il carico di cpu, e quindi il consumo di batteria del telefono.
Questo ha l’effetto di aumentare l’autonomia batteria di un 10/20% circa (varia in base al modello di telefono).

Rimangono cmq, a priorità cpu standard, le funzioni gprs/umts, le funzioni di messaggistica e il bluetooth.

Questo tool non interferisce in alcun modo, con il normale funzionamento del telefono, nessuna applicazione o servizio viene sospesa o terminata, ma solo ridotta in termini prestazionali, le prestazioni tornano a livello nominale quando il cellulare esce dalla modalità stand-by.

USO:

Lanciare il Battery tool, e poi lasciarlo come applicazione residente (non chiuderlo, o verrà disattivato).

Modo 1: LASCIARE IL BATTERY TOOL IN BACKGROUND, RESIDENTE, MA NON VISIBILE, PER AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA.

Modo 2: LASCIARE IL BATTERY TOOL, IN PRIMO PIANO, PER SCARICARE VELOCEMENTE LA BATTERIA (LA CPU TIME GIRERA’ A VALORI NOMINALI, E LO SCHERMO BIANCO SCARICHERA’ RAPIDAMENTE LA BATTERIA)

Sms saver (beta release)

Salva gli SMS in files di testo, facilmente esportabili su editor di testo per PC:
indicate il numero di cellulare della persona della quale volete salvare gli sms, il numero deve essere preceduto dal valore “+39″, quindi se per ipotesi in rubrica avete un’amica di nome “Stefania”, il cui numero è 340-1234567, appena apparirà il prompt “numero di telefono ->+39″ dovrete solo aggiungere il numero di telefono del vostro contatto.

ATTENZIONE: IL NUMERO INSERITO, DEVE CORRISPONDERE PERFETTAMENTE AL NUMERO DEL GRUPPO DI SMS DA SALVARE, COMPRESIVO O ESCLUSO IL “+39”, SE NECESSARIO, ALTRIMENTI IL FILE DI TESTO NELLA MEMORIA DI MASSA, CONTERRA’ UN FILE VUOTO.

Nella directory principale della memoria di massa, troverete, ad esempio, il file “Mario.txt” contenente tutti gli SMS del vostro contatto. Che potrete trasferire sul PC, manualmente o, usando l’apposito strumento presente nel Symbian Tool per PC.

Memory status (alpha release)

Riporta una serie di informazioni sulla memoria in uso del cellulare.
Fate molta attenzione, se fate un piccolo errore perderete tutto!

Ringraziamo Bald per averci concesso di pubblicare questo articolo ripreso dal Suo blog.

Il Download QUI

Guarda anche

Skype per Symbian abbandona il Nokia Store download alternativo

Skype per Symbian abbandona il Nokia Store download alternativo

Skype verrà tolto dal Nokia Store per Symbian. Link Download per poterlo scaricare da siti …

One comment

  1. tool grandiosa…
    l’unica cosa che non funziona come dovrebbe è il programma battery.sis (non compatibile con N95-2, a quanto pare, poichè all’apertura appare il messaggio: funzionalità non supportata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *