Digitale Terrestre nel caos! – I televisori LCD perdono la memoria

switchoff2009

Riportiamo una importante notizia apparsa sulla rete e inerente allo switch off avvenuto nel Piemonte

“Ciao a tutti sono a Torino zona Piero Della Francesca e possiedo un TV LCD Samsung LE 32A336J1D e da ieri (giorno dello switch off a Torino) non riesco più a memorizzare i canali in digitale terrestre.
Eseguo la ricerca, vengono trovati circa 200 canali ed alla fine dell’operazione sembra sia tutto andato bene. Li posso vedere senza problemi.
Se spengo il tv quando lo riaccendo la lista dei canali è completamente VUOTA!
Ho rifatto la procedura di sintonizzazione più volte, ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica il tv ma il risultato è sempre lo stesso. I canali subito ci sono ma se spengo e riaccendo vanno via.
Avete idea di come risolvere il problema?
Prima “dell’evento” non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Grazie”

Questa è una delle tante richieste di aiuto che arrivano sui forum che trattano dei problemi del digitale terrestre. Sembra che molte TV, non solo Samsung, vadano in tilt dopo aver raggiunto la soglia dei 200 canali memorizzati.

In attesa che le case madri rilascino firmware aggiornati vi consiglio di seguire il forum di Digital-Sat dove la vicenda è seguita con continui aggiornamenti e sono dispensati preziosi consigli agli utenti: Digital-Forum

from

Guarda anche

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Samsung Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera Un metodo semplice per scrivere un …

15 Commenti

  1. alcuni tv hanno una memoria limitata a 180 canali. prova a eliminare dalla lista venti canali che non usi dopo aver terminato la sintonia

    • condivido il problema segnalato. Purtroppo il tel Samsung 32le656 non consente l’eliminazione dei canali sintonizzati, ma solo la selezione di preferiti

  2. Stesso problema in sardegna, il mio monitor tv t200hd ha l’alzheimer, sintonizzi, trova una valanga di canali, imposti i preferiti, l’indomani mattina : niente preferiti, canali spariti o addirittura nessun canale in memoria.
    Chiamata l’assistensa Samsung, loro mi hanno suggerito un trucchetto: far partire la ricerca automatica , quando arriva a cnanle 52, staccate il cavo d’antennae lasciate che il tv finisca la ricerca; spegnete e riaccendete, funziona e strano , mantiene pure i preferiti, unica cosa se c’è qualche canale che vi interessa dopo il 52 , come la7 nel mio caso, pazienza.
    Evviva il digitale e brave le cavie, io da sardo me ne intendo…

  3. Ciao a tutti,
    leggendo un po ovunque e cercando risposte al mio problema, mi sono fermato a leggere questo post e ho notato che il ragazzo di Torino ha il mio identico problema, stessa tv, stesso modello, spero che riusciate a trovare una soluzione per tutti.
    Se ci sono aggiornamenti inerenti a questo problema vi prego di avvisarci tramite e-mail sempre se è possibile.
    Spero in un vostro interessamento…grazie mille.

  4. noi abbiamo avuto problemi con il digitale interno su televisori Samsung, abbiamo portato il Tv in assistenza, hanno aggiornato il firmware del digitale e dopo 5 minuti il Tv ha ripreso a vivere! sembra quindi che ci siano dei problemi sui digitali integrati in questi Tv..

    saluti Luke

  5. Sulla mia Sony 32V2000 di qualche annetto fa nessun problema, va da Dio e si sente anche la radio, oltrepassa tranquillamente i 200….
    Per i problemi sopracitati sicuramente l’unica strada è l’aggiornamento del fw non appena le case madri li rilasceranno tutti, alcune tv sono già abilitate al download del firmware mediante antenna altre TV suppongo vadano aggiornate con dei tool in possesso dei Centri assistenza.

  6. Il problema potrebbe derivare dal fatto che i vostri tv sono import ovvero che siano stati prodotto e concepiti per la vendita al mercato non italiano….
    per samsung se il codice seriale che trovate sull’etichetta attaccata dietro al tv non finisce per XXC
    è un prodotto import fatemi sapere….

  7. All'inizio sembrava che il digitale ci avrebbe salvato da tutti i mali del mondo… e adesso si accorgono che in certe zone non funziona (come aree rurali o di confine tra regioni). E in più, sul digitale non posso vedere le partite della Rai perché non si vede, sul decoder sky criptano il segnale… Che cosa dovrei fare? Comprarmi anche tivùsat come suggerisce mediaset? Altri soldi buttati?

    • Personalmente ritengo che, essendoci già il digitale satellitare, non vi era bisogno anche del digitale terrestre. Ma sappiamo benissimo com’è fatta l’Italia…. pensate solo a quanto costa un decoder digitale terrestre più scarso e moltiplicate l’importo per tutti i televisori presenti in Italia…(!!) Che business che hanno inventato! Io ho il digitale satellitare da molti anni e, le partite che sulla RAI o su Mediaset che vengono criptate le vedo ugualmente sui canali esteri. Unico problema è il commento in lingua straniera.

  8. Ci siamo passati un pò tutti… Il digitale terrestre ha molti problemi tecnici in molte zone d'Italia

  9. Anche io ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo…

  10. Il digitale è una tecnologia obsoleta e inefficiente..siamo tra i pochi paesi che ci puntano, mentre in Europa la fanno da padrona le tv satellitari e la banda larga..siamo sempre noi il fanalino di coda!Troppi interessi in ballo?

  11. Dopo lo switch over Il digitale lo vedo tutto pixelato!!! Sono seriamente inca… perchè ho paura di non vedere i mondiali

  12. anche io ho lo stesso problema con televisore samsung lcd e appena spengo la tv tutti i canali preferiti sconpaiono una volta riaccesa la tv…chi mi sa aiutare???

    • è sufficente fermarsi nella memorizzazione dei canali sotto i 180/200. se non ci sono quelli che ti interessano basta immetterli con la ricerca manuale. inoltre la mia tv samsung non trovava rai1/2/3: ho fatto la ricerca manuale sul canale 5H e tutto si è sistemato. l’assistenza samsung mi aveva sparato dai 30 ai 70 euro per l’aggiornamento del software…secondo me è un furto. inoltre penso che samsung se fosse una casa seria avrebbe fatto fare l’aggiornamento gratuito..non è possibile che per una tv di 2 anni e mezzo devo spendere quei soldi perchè loro non hanno previsto uno spazio di memoria adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *