N97 v.20: tutti i dettagli della nuova release

Nokia-N97-Firmware-Version-20.0.005

N97, l’ultimo flagship di Nokia, è stato ampiamente criticato per la mancanza di una RAM sufficiente e per la stessa architettura e sistema operativo che da anni ridondano sugli smartphone della casa finlandese. Sicuramente prima di Maemo Nokia non brillava di fantasia, ma ecco che provvede a mettere una pezza sulle mancanze e i difetti del sistema operativo del bel slide-phone, a poco dall’arrivo del nuovo N97 Mini.

Il firmware sarà contemporaneamente rilasciato alla commercializzazione del modello Mini, e porterà il codice 20.0.005, e sarà disponibile via OTA.

Al primo avvio, i possessori noteranno maggior velocità e stabilità, in quanto la RAM disponibile all’accensione è passata a 45 MB, che si ridurrà a 30-35 dopo un uso abbastanza intenso. E’ stata poi aggiunta l’opzione “Modifica profili attivi” nei Modi d’uso, aggiunto OVI Contacts nella Rubrica, ed è stato corretto l’annoso bug del Registro. Il Browser Web ottiene un piccolo update, del quale non si nota nulla. Così come non si nota nulla di nuovo nella Fotocamera, o in Facebook, e ancora manca l’applicativo Internet Radio. E’ stato modificato qualcosa relativo alle copertine degli album, nel Lettore Musicale, tutto comunque in secondo piano. Il Kinetic Scrolling invece è stato apportato ovunque, dalle Opzioni ai Messaggi alla lista delle applicazioni. Nessun cambiamento nel GPS o nella batteria, piccolo aggiornamento per QuickOffice ma non per OVI Maps, e miglioramenti di secondo piano sul versante sincronizzazione con Exchange. Un buon firmware, volto però senz’altro alla mera aggiunta dello scrolling cinetico.

Cosa ne pensate???

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

5 Commenti

  1. Penso che dello scrolling cinetico se ne possa fare sicuramente a meno. Si dovrebbe invece spingere molto di più sullo sviluppo, anche da parte di terzi, di applicazioni che possano competere con quelle dell’ iphone ed anche far capire alle TLC che devono smetterla di offrire piani internet WAP al contrario dell’ iphone a cui sono esclusivamente destinati piani WEB.

  2. antonello ma ke dici?….apparte ke qst firmware porta nuove applicazioni cm vlingo l aggiornamento di facebook ecc ecc….e poi lo scrolling cineto e fondamentale x fortuna l anno fatto…..se nn sai evita di dire c****te….

    • A mio avviso repure l’ N97 non per semplici utenti consumer.chi col telefono ci lavora, non ha bisogno dell’ ultimo aggiornamento dell’ applicazione per facebook. lo scrolling sarà fondamentale per alcuni, ma non per tutti. In medio stat virtus ricordalo sempre le prossime volte che qualcuno esprime un giudizio diverso dal tuo.

  3. lo scrolling cinetico è importante anke se a te nn interessa…..c sn nuovi gadget…..+ rom….maggiore stabilità e molti bug risolti qnd cm fai a dire ke è un firmware inutile?

  4. a mio avviso le uniche migliorie degne di nota sono:
    – maggiore ram liberata
    – scroll cinetico
    Per il resto, tutte le altre migliorie rilasciate non possono essere considerate all’interno del firmare perchè riguardano applicativi di contorno…
    Piuttosto che preoccuparsi di migliorare l’applicazione di facebook o delle immagini nel lettore musicale avrei preferito magari un considerevole miglioramento per quanto riguarda il GPS che fa veramente PENA per un telefonino di 600€… Le legende metropolitane del “no il GPS funziona male solo sui brandizzati” è un’emerita cavolata… Ho acquistato direttamente dal nokia store ed il GPS fa pena ugualmente. Molto meglio quello del samsung omnia… Ormai nokia deve capire che non basta il nome ma si deve dare anche da fare per stare al passo con la concorrenza altrimenti non durerà per molto…. a parità di prezzo, anzi con meno, si prendono telefonini di altri produttori dove le cose necessarie FUNZIONANO fin dall’inizio.
    L’unica cosa che posso dire è che Nokia mi sta deludendo con il passare del tempo e non merita più la fama che si è creata nel passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *