Adobe: niente Flash su iPhone, ma CS5 in arrivo!

adobe-flash-iphone

Adobe ha annunciato il piano di porting della versione 10.1 di Adobe Flash Player per smartphone….indovinate chi resta il grande assente? Chi di voi ha detto iPhone ha risposto correttamente.

Le cause del non-porting di Adobe della piattaforma per le animazioni più diffusa del web sono ancora sconosciute: tempo fa si parlò di caratteristiche tecniche inadeguate, e di un Jobs piuttosto restio al porting su iPhone di un Flash Lite, che aveva prestazioni secondo lui scadenti. Anche se sono convinto che un Flash Lite sarebbe meglio di niente per la maggior parte degli iPhone e iPod users.

Il 10.1 consentirà una fluidità mai vista prima per la riproduzione di contenuti HD da YouTube, maggior velocità e stabilità, sfruttando anche multi-touch e accelerometro. Verrà resa disponibile a breve (entro l’anno) su Windows Mobile, e subito dopo su Symbian, Android e BlackBerry. WebOS di Palm seguirà.

Ma per gli amanti del telefono della mela c’è comunque una sorpresa: Adobe integrerà nella suite CS5 un tool che consentirà di convertire giochi e programmi creati in flash (.swf) in .ipa che rispettino le condizioni dell’SDK, quindi inviabili direttamente all’App Store. Novità sicuramente gradita che farà felici gli sviluppatori su Mac e Windows che svela finalmente la nuvola di nebbia attorno alla presunta collaborazione tra Adobe e Apple, siglata mesi addietro.

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *