Omnia HD – Una settimana con il nuovo firmware II1

agiornamento

Trascorsa oramai una settimana, o quasi, dall’aggiornamento I8910XXII1 per i Samsung Omnia HD italiani, si possono tirare le somme di questo upgrade ed enunciarne le note positive e quelle negative.

Incominciamo dall’hack, che è completamente attuabile sempre prima effettuando il mezzo hack con HellOX e poi installando il ROMPatcher+. Anche gli effetti di DarkSaber e degli altri continuano a funzionare egregiamente. I menu sono nettamente più reattivi, la batteria (quantificando sommariamente) direi che dura all’incirca un 10-15% in più senza esagerare (a me arriva a fare 2 giorni e mezzo con un uso non troppo intensivo). Il Task Manager 3D è favoloso e si attiva come sempre tenendo premuto il tasto centrale Menu. Non è professionale e tecnicamente curato come Handy Taskman, cioè non visualizza né la RAM disponibile, né ti consente di usare altre funzioni, ma è intuitivo, si ha una X in alto a destra nelle applicazioni aperte per chiuderle ed è possibile scorrerle con le dita, decidendo se visualizzare i processi in una griglia o in 3D. Decisamente positivo e migliore del task manager tradizionale di Symbian, molto macchinoso e lento.

Alla prima accensione dopo hard reset e aggiornamento e successivo hard reset, si hanno 33.3 MB disponibili sulla memoria interna C:, che non sono molti, azzarderei forse addirittura meno delle releases precedenti. Sono state aggiunte due voci nel menu Strumenti: la prima, Trasferimento dati, consente di trasferire i propri dati sull’Omnia HD da dispositivi precedenti, e Wlan Creator, è invece semplicemente un redirect dal menu di configurazione del wireless, ma risulta abbastanza comodo.

Passiamo alla multimedialità, che rimane abbastanza invariata esteticamente ma introduce novità “sotto il cofano”: la galleria, intesa come foto e video, si apre ora istantaneamente e il caricamento delle immagini è fulmineo. I video in HD continuano a scattare però, forse un po’ meno rispetto a prima. Da adesso, andando su Download!, si aggiornerà l’applicazione stessa consentendovi di scaricare l’Application Store di Samsung.

In campo Java nessun miglioramento purtroppo, mentre ho notato una maggior reattività nell’avvio e nell’uso di applicazioni .sis, dovuta probabilmente a una maggior velocità generale del sistema. Il web browser ora non crasha più premendo Stop durante un caricamento, ed è decisamente più veloce a caricare le pagine, sfruttando davvero in maniera egregia le prestazioni HSPA superbe di questo smartphone. Aggiunta una nuova modalità di zoom e migliorata quindi la stabilità. Anche l’applicativo Contatti Foto, disponibile passando il dito da sinistra verso destra nella Schermata Iniziale è migliorato: apertura foto e contatti più veloce e maggior stabilità. Smart Search è notevolmente migliorato, con ricerche istantanee anche su Internet, simile alla funzione Spotlight presente su iPhone.

Nei problemi, invece, segnaliamo il widget del calendario che non riporta correttamente i giorni feriali (le ì infatti non vengono riconosciute, creando giorni come Luned, Marted e Gioved). Il widget de ilMeteo invece continua a riportare nel campo del mese la scritta “undefined”, ma funziona comunque correttamente. Nessun widget in più.

Al momento direi basta così, davvero un aggiornamento corposo e sostanzioso che ha ancora alcuni bug da risolvere ma è sulla buona strada. Voi, avete già aggiornato? Che cosa avete riscontrato? Ditecelo nei commenti!!!

Guarda anche

Galaxy S7 codici segreti per usare menu' nascosti Samsung

Galaxy S7 codici segreti per usare menu’ nascosti Samsung

I migliori 5 codici segreti Samsung Galaxy S7 per usare menù nascosti sul telefono cellulare …

13 Commenti

  1. sono contento nel vedere che samsung si impegna negli aggiornamenti, diciamo che sono semprestati un pò il suo tallone di achille, però ora sembra riprendersi bene

  2. Posso confermare il tutto, con forse qualche piccola nota negativa ancora legata al browser, che ma a me si chiude da solo cercando di caricare una pagina di un blog, una volta arrivato a caricare circa 2MB… La pagina contiene + o – gli stessi elementi di questo blog, foto, pubblicità, flash, filmati youtube…
    La batteria con un uso intenso arriva malapena a fine giornata.
    Rimane lento cmq nello scroll di foto o pagine web zoomate con parti nere che fanno fatica a riempirsi, come se non avesse un buon processore o ne fosse a corto di RAM…

    by Gio’.

  3. in motion si sono aperte due finestre nuove daflesciare

  4. Rimane un’ENORME pecca di questo cellulare: il bluetooth che non riconosce alcuni auricolari come dispositivi musicali. Quindi ad esempio non posso sentire le istruzioni del navigatore direttamente nell’auricolare del casco per la moto.
    Il mio Nokia lo riconosceva senza problemi quindi è una GRAVE mancanza!

  5. ottimo aggiornamento, il sistema è in generale più efficiente. nn ho davvero riscontrato problemi tranne, come tutti abbiamo visto che il widget calendario non riporta le ì dei giorni feriali. Sinceramente a me è venuto da ridere quando ho scoperto la cosa, perchè una banalità del genere penso verrà risolta sicuramente con il prossimo firmware.

  6. Altra pecca non poter registrare le chiamate o mandare in esecuzione un brano o un video mentre si è in comunicazione con un’altro utente…con n95 era possibile far sentire un brano o una registrazione proprio durante una telefonata…A parte il Task Manager 3D Sostanzialmente non hanno migliorato un bel niente!Bisognerà aspettare un bel pò prima di vedere qualcosa di concreto….e quando lo faranno se mai ci riusciranno si parlerà già di nuovo Samsung Omnia!! Meditate gente!!

  7. udite, udite …
    Il favoloso Omnia HD i8910 non si resetta ogni tanto come faceva la cara Nokia, ma addirittura SI SPEGNE proprio…. Tutto d’un tratto ti ritrovi con il cell spento, anche se in carica ….
    A qualcun altro l’ha fatto ????
    Purtroppo non è la prima volta :(( :((

    by Gio’.

  8. è vero, a volte capita che tutto d’un tratto si spenga per poi riaccendersi!!! che è sta storia?? Poi un altra cosa, Quando si usa La schermata iniziale ” Finger Use ” aprendo un brano e poi andando sulla schermata iniziale si legge il titolo della canzone…ma cliccando sul titolo non va più il link!!!cioè magari va alcune volte appena si è riavviato il cell ma dopo il link smette di funzionare e bisogna invece fare il percorso lungo e andare sul lettore musicale.cosa che nel firmware precedente funzionava benissimo e a me ad esempio tornava molto utile… Ragazzi bisogna comunicare questi piccoli bug a Samsung perchè si tratta di un Ottimo dispositivo e questi bug lo sminuiscono…

  9. Comunque a parte qualche bug tutto sommato con il nuovo firmware hanno fatto un buon lavoro. Perchè il Task 3D è ottimo, poi il sistema risulta un pò + veloco, anche nella galleria le foto si caricano 1pò + velocemente, poi anche la batteria dura 1pò di +, poi il browser funziona 1pò meglio ecc ecc …

    Contro: a volte si spegne, non va il link sul titolo della canzone nella schermata iniziale quando si usa il tema Finger Use, hanno aggiunto 2 icone inutili negli strumenti,

    Poi sul web non vanno i video in Flash !!!

    a parte questi e qualche altro piccolo bug o mancanza il dispositivo è ottimo. però nel prossimo aggiornamente bisogna che provvedano, cioè se qualcuno ha modo bisognerebbe riferire a samsung..

    Fateci sapere se qualcuno ha novità a proposito

  10. Ragazzi ma di che miglioramento parlate? solo perchè hanno aggiunto il task manager 3d? Secondo me l’hanno peggiorato…e anche di molto! confermo che si spegne in continuazione anche a me…Lo lascio in carica e lo trovo quasi sempre out…A parte che ci mette molto di più ora nel caricare la batteria..Un’altra bellissima pecca…metto la sveglia e si posticipa da solo per i fatti suoi….fortuna che programmo anche il mio n96 che non mi tradisce mai…..Ma dove li vedete tutti questi miglioramenti?? Ma aprite gli occhi..Ora è peggio di prima…a saperlo l’avrei lasciato com’era….E poi se vogliamo dirla tutta bisognerebbe avvisare quelli della nokia e non della samsung dal momento che in questo telefono cè il loro zampino….altrimeti non avrei comprato sicuramente Samsung!

  11. Salve a tutti !
    Dopo l’aggiornameto ho riscontrato molti problemi , la mancata apertura di foto e video nella galleria (il telefono si impalla ) non meno tutti gli altri difetti sopracitati , la sveglia non suona più se il telefono è silenzioso , ecc ecc … Pioù che un’aggiornamento io lo definirei un peggioramento , spero che samsun provveda in fretta …

  12. ma dopo un aggiornamento fate l’hard reset ?? … ahah a me non mi si è mai spento da solo e non ho sentito nessuno che ha avuto quest problema facendo hard reset
    @ giovanni ma qui lo zampino di nokia è solo nel s.o. e basta poi non ha fatto niente. vedi n97 che è miglior solo nel java
    che poi già ci stanno lavorando anche per omnia

  13. meno male che ci stanno lavorando anche per l’Omnia HD e nn solo per gli ultimissimi modelli …
    Cmq io personalmente l’hard reset l’ho fatto sì, anche più volte e non ho nemmeno sovracaricato il cell (Sygic, Joikuspot e 4-5 temi) pochi sms, un centinaio di foto e una decina di video.
    Cmq un’altra cosa che ho notato, dopo aver messo il cell in modalità offline e/o spento la memoria dei messaggi torna stranamente sempre su C, cioè telefono anzichè mem di massa come da me settato.
    Cmq generalmente parlando mi sembrava molto più stabile e privo di bug appena comprato piuttosto che ora dopo 2 aggiornamenti fw.

    by Gio’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *