Nokia N900 Maemo – Ma che cosa è il Maemo? 1° Parte

barrajge

browser-flash

Tutti ne parlano, un mare di video iniziano a circolare, ma che cosa è esattamente il Maemo? AllMobileWorld.it Vi porta all’interno del nuovo sistema operativo di casa Nokia spiegandovi passo passo tutto quello che troverete sul Nokia N900 quando lo acquisterete.

Siete pronti? Bene iniziamo…

barrajge

Il Browser Maemo

features-mainpage-browser

Il browser Maemo utilizzerà la velocità di Mozilla per fornire un rapido  accesso e interattivo, proprio come il browser sul desktop del computer.

browser-flash

Vedere i video di alta qualità, animazioni, applicazioni interattive e godere del pieno sostegno di Adobe Flash ™ 9.4. Accesso rapido ai ricchi contenuti attraverso il web, l’esperienza Internet mobile avrà un aspetto del tutto nuovo.

keaetjVisualizzare le pagine Web come se fossero sul tuo PC con una navigazione chiara a tutto schermo. Ogni dettaglio si distingue perfettamente nella schermata con risoluzione 800X480. Basterà fare doppio clic sul dettaglio per visualizzarlo ancora meglio.

browser-interactive-mode

Interagire con i siti come mai prima d’ora su un browser mobile. Rimuovere il cursore con un tocco del dito, potrai interagire con i vari elementi della pagina. In questo modo sarà possibile copiare e incollare il testo o le immagini.

browser-web-standards

Questa è una esperienza diretta di come le pagine web verranno visualizzate sul Nokia N900 e su come vengono visualizzate su un normale computer portatile.

browser-history

Semplicita è leggerezza nel gestire la cronologia. Basterà visualizzare le miniature e sfiorare leggermente lo schermo per tornare sulla pagina appena vista.

features-mainpage-desktop

barrajgedashboard-messages

Sarà del tutto più semplice tenere sotto controllo la situazione dei messaggi. SMS, E-Mail, (non ancora MMS) potranno essere tenuti sotto controllo su una unica schermata sul display per non perdere neanche una informazione.

dashboard-running-apps

Organizzare il proprio desktop non è stato mai così facile. Inserire contatti, mappe, lettore multimediale o semplicemente un link a un programma lo si potrà eseguire direttamente con un passaggio.

Il potente processore installato sul device ci consentirà di far funzionare tutte le applicazioni senza perdere tempo a chiudere delle finestre per risparmiare memoria di RAM

panorama-desktop-customize

Anche la personalizzazione del desktop sarà pienamente customizzabile e si potrà scegliere dall’immagine di sfondo ai link diretti che ci porteranno direttamente sulle nostre pagine internet preferite

panorama-desktop-shortcuts

Anche i contatti saranno disponibili sul desktop. Basterà un semplice clic per raggiungerli in piena libertà.

panorama-desktop-widgets

I wignet faranno la loro parte anche in questo sistema opertivo. Come semplici applicazioni ci potranno far apparire sul desktop tutte le info a noi necessarie.

phone-shortcuts

Come per i contatti via Voip anche i contatti telefonici saranno rappresentati con piccole immagini del contatto.

phone-img

La tastiera telefonica touch sarà del tutto simile a quella già presente nel Symbian S60 v5. Semplice e pienamente funzionale.

phone-search

L’elenco dei contatti ci permetterà la semplice ricerca del nominativo tramite la tastiera QUERTY. Inoltre sarà possibile visualizzare lo stato del contatto se presente sul messanger o tramite Voip.

phone-contacts

In una unica schermata sarà racchiusa tutta la storia di un contatto. Telefonate fatte, ricevute, SMS, e-mail, appuntamenti etc.

phone-skype

Anche Skype avrà già la sua applicazione funzionante. Si potrà così scegliere come effettuare la telefonata utilizzando il servizio meno costoso.

2urrnuh

Verificare la disponibilità del suo Ovi, Gtalk, Skype e altri contatti di messaggistica istantanea e scegliere il modo migliore per contattarli – tutti dalla stessa posizione.

Be continued!


Guarda anche

Qt-porting-logo

Fare il porting delle app Android e Apple su QT per smartphone Nokia

Sul forum della Nokia sono state inserite alcune pagine wiki su come effettuare il porting …

One comment

  1. Bellissimo articolo All, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *