Omnia HD – Firmware ufficiali, non ufficiali, esteri e cucinati

Untitled-1

Vi avevo promesso la guida per l’aggiornamento ufficiale e per l’aggiornamento casalingo, ed è arrivata nei giorni scorsi, ed è consultabile qui. Oggi vi proponiamo tutte le release firmware uscite sino ad ora per Samsung Omnia HD, italiane ed estere, cucinate e non ufficiali.

Ogni firmware sarà accompagnato da un link e da una descrizione. Seguiranno anche consigli da parte mia sulla migliore ROM da installare al momento. Continuate a seguirci in questo pomeriggio nell’articolo completo!

Firmware ufficiali italiani

I8910XXIE1 – 8 Maggio 2009

Versione Code: I8910XXIE1 : Download

Versione CSC: I8910ITVIE2 : Download

Versione modem: I8910XXIE2 : Download

Prima release ufficiale italiana Nobrand. Piuttosto esente da bug, abbastanza veloce ma non molto stabile rispetto alle ultime. Non modifica il bootloader (è l’1.47 da Maggio) e registra i video in HD ma l’audio è in AMR. Utilizzare in caso altre release diano problemi nel flash manuale.

I8910XXIF7 – Metà-Fine Giugno 2009

Versione Code: I8910XXIF7

Versione CSC: I8910ITVIE5

Versione modem: I8910XXIE9

Download

Migliorie apportate rispetto alla prima release di Maggio, e anche piuttosto consistenti. All’inizio questo update venne fornito solamente con i nuovi Omnia HD distribuiti in tranche a Giugno, mentre quelli distribuiti prima di metà Giugno erano provvisti di release inferiori non ancora aggiornabili mediante PC Suite. Si è dovuto attendere il rilascio della release successiva, ovvero la G2. Alcune caratteristiche:

  • Navigazione web più veloce
  • Migliore copertura GPRS/UMTS
  • Stabilità generale aumentata
  • Ottimizzazione dell’interfaccia touch
  • Vibrazioni diverse per opzioni diverse
  • Alcuni shortcut menu’ ridotti ad un singolo click
  • Fotografie più nitide e contrasti più soffici
  • Tempi di allaccio GPS notevolmente ridotti
  • Migliore gestione della carica della batteria

I8910XXIG2 – 3 Luglio 2009

Versione Code: I8910XXIG2

Versione CSC: I8910ITVIG1

Versione modem: I8910XXIF2

Download

Miglioramenti nella stabilità e nelle performance generali; migliora l’autonomia della batteria. Inseriti nuovi widgets e giochi; introdotto il codec AAC nelle registrazioni video, a qualsiasi risoluzione, per migliori performance audio. Deselezionare la voce AP > Boot prima dell’aggiornamento. Questa versione è, al momento, la più consigliata. Ha un bug però piuttosto grave nel browser web: fermando il caricamento di una pagina, il browser crasha.


Firmware esteri

polonia

Polonia

I8910XXIE6 – 20 Maggio 2009

Download

Suddetto firmware contiene la lingua italiana e le lingue più diffuse (inglese, spagnolo, francese). Non è consigliato l’aggiornamento in quanto è un aggiornamento non ufficiale, che in alcun modo migliora le performance del vostro telefono ne aggiunge caratteristiche interessanti.

hong-kong-flag

Hong Kong

I8910ZXIG3 – Inizio Agosto 2009

Versione Code: I8910ZXIG3

Versione CSC: I8910TGYIG3

Versione modem: I8910XXIG5

Download

Penultimo firmware rilasciato per il paese asiatico: ottima stabilità, performance davvero molto buone. Unica pecca, la mancanza della lingua italiana (è però presente l’inglese, ma la prima volta si avvierà in cinese). Se avete tempo e voglia di smanettare, potrebbe essere un’idea provarlo, ma sicuramente non tenerlo.

I8910ZXIG4 – Metà Agosto 2009

Versione Code: I8910ZXIG4

Versione CSC: I8910TGYIG4

Versione modem:  I8910XXIG6

Download

Idem come sopra…niente novità evidenti, carenza di widget rispetto alle versioni europee e soprattutto italiane. Performance migliorate, bug del tasto Stop nel browser corretto sin dalla precedente release. Può valere la pena provarlo.

300px-Progetto_svizzera.svg

Svizzera

I8910XXIG3 – Metà Agosto 2009

Versione Code: I8910XXIG3

Versione CSC: I8910SWCIG3

Versione modem: I8910XXIG2

Download

Particolarità di questa release è quella di integrare tutte le novità del G3 di Hong Kong avendo però la lingua italiana, ma dovendosi sopportare, al contrario del G3 asiatico che è No-Brand, la brandizzazione del carrier svizzero Swisscom, che tuttavia non risulta pesante. Eliminato il bug del browser, telefono più reattivo e batteria più duratura. Da provare in alternativa al G3 di Hong Kong, magari anche da tenere, ma release più vecchia del G4 asiatico visto sopra.

Altri firmware esteri di minor conto:

I8910ZXIG3 (Germania, T-Mobile, italiano incluso)

I8910DXIG2 (Malesia, No Brand, italiano non incluso)

I8910XEIG2 (Latvia, No Brand, italiano non incluso)

I8910JVIF2 (Emirati Arabi Uniti, No Brand, italiano non incluso)

I8910XXIF9 (Francia, No Brand, italiano incluso)

I8910XXIE9 (Grecia, Vodafone, italiano incluso)

I8910XEIF4 (Russia, No Brand, italiano non incluso)

I8910BVIE7 (Regno Unito, Orange UK, italiano non incluso)

* Notare che nella maggioranza delle ROM estere è presente in quasi tutte anche l’inglese, oltre alla lingua del paese per il quale il firmware è stato creato. Solo la release araba non dovrebbe avere l’inglese incluso (non ho testato di persona).

Rom cucinate

Il buon Sev7en, utente di iPmart, si sta dilettando nel modificare, patchare e ricompilare le varie parti di firmware per Omnia HD, traendone benefici in termini di performance e di funzionalità. La prima release del suo lavoro la potete trovare qui, dove potete anche seguire tutti gli sviluppi.

Vi faccio però un riassuntino: al momento la versione rilasciata è parecchio stabile, ma non esente da bug. Completamente tradotta in italiano, ha anche gli ultimi effetti grafici resi possibili dall’hack completo.

Può essere una buona alternativa all’ultimo firmware italiano o all’ultimo svizzero, firmware che al momento mi sento di consigliare più di tutti.

Guarda anche

Galaxy S7 codici segreti per usare menu' nascosti Samsung

Galaxy S7 codici segreti per usare menu’ nascosti Samsung

I migliori 5 codici segreti Samsung Galaxy S7 per usare menù nascosti sul telefono cellulare …

9 Commenti

  1. vi giungano i miei ringraziamenti finalmente ho potuto aggiornare il mio omnia HD 😀 visto che con pc studio non si aggiorna niente anzi neanche riconosce il telefono collegato spero che anche il nuovo firmaware verrà inserito in questa pagina grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  2. mitici e dire poco e finalmente anche hack completo è fatto adesso ho il mio omnia HD come desideravo abituato ad usare HTC e windows mobile il modo di ^smanettare nel sistema per me era veramente un mondo nuovo da esplorare aspetto il nuovo firmaware non abbandonateci mai MITICI 😀 😀

  3. ciao e grazie Marco continua a seguirci

  4. nuovo firmware I8910XEII1 quando metterete il download a me pc studio mi dice dispositivo non supportato e solo grazie a voi mi è stato possibile aggiornare omnia HD

    • Ciao Marco,
      Riscontro lo stesso problema anke io..ho scaricato da questa pagina l’aggiornamento ma non so come installarlo..potresti dirmi come si fa??grazie milleeeee

  5. Attendiamo fiduciosi la nuova versione I8910XEII1. Grazie,siete forti!

  6. SALVE,
    ANKE IO NON RIESCO AD AGGIORNARE IL MIO OMNIA HD, IL PROGRAMMA MI DICE CHE IL MODELLO NON è SUPPORTATO, L’HO ACQUISTATO 3 GIORNI FA!!!
    LA VERSIONE DEL FIRMWARE è I8910XXIE7 HO CERCATO DU INTERNET MA NON HO TROVATO NESSUN FIRMWARE CON IL MIO STESSO CODICE…
    HO SCARICATO DA QUESTA PAGINA IL FIRMWARE ITALIANO XXIE1 MA.. NON SO COME INSTALLARLO!!!QUALCUNO PUO DARMI UNA MANO??
    GRAZIE MILLEEEEEEEEEE

  7. Raffaella, se cerchi sul blog “guida omnia hd flash” trovi tutte le guide che ti occorrono!

  8. chiarissimo finalmente informazioni dettagliate e kiare grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *