Realtà aumentata disponibile su iPhone e Symbian: facciamo luce

around-augmented-reality-s60-01

Se ne sente spesso parlare ed è già stata annunciata come una rivoluzione. Ma come possiamo definire l’Augmented Reality (realtà aumentata) in brevi termini e come possiamo utilizzarla?

La realtà aumentata in pratica consiste nell’impiegare più componenti del proprio telefono (GPS, accelerometro, fotocamera…) per interagire con Internet e mostrarci con un realismo e un’immediatezza mai viste prima i dati da noi richiesti. Esempi di impiego? Possiamo inquadrare con la fotocamera un monumento e saperne di più in pochi secondi, senza dover fare assolutamente nulla; con il GPS e la fotocamera potremo sapere quali sono le stazioni della metro più vicine, i treni in partenza ed eventuali disguidi nella rete. Ma questi sono solo piccoli esempi….

around-augmented-reality-s60-03

Assaggi più grandi di questa tecnologia, che di per sé non richiede grande sforzo da parte degli sviluppatori, arriveranno a breve. Intanto, nel Market di Android, è già disponibile qualche applicazione di base (cercate con il tag ‘augmented reality’) che la impiega. iPhone e Symbian non sono da meno: Nokia ha già sviluppato qualcosa e potete trovare un’applicazione qui (per Symbian 5th) e qui (per Symbian 3rd).

Per iPhone stesso discorso che per Android: vi consiglio di cercare nel market nelle prossime settimane con il tag indicato sopra. Un’applicazione carina, se vi trovate in vacanza a Parigi, può essere Metro Paris Subway, che vi permetterà, come detto sopra, di conoscere le stazioni della metro più vicine e molto altro. E’ disponibile anche nello store italiano a 0.79 €.

Guarda anche

Huawei P10 torcia download app Apk

Huawei P10 torcia download app Apk

Come avere una torcia sempre in tasca con il telefono Android Huawei P10 l'applicazione che trasforma Huawei P10 in una torcia

One comment

  1. x l’n95 niente -.- che balleeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *