Omnia HD: test di riprese a massima risoluzione

Ieri, cogliendo l’occasione di un pomeriggio all’aria fresca in campagna per evadere dall’inquinamento cittadino, ho portato con me il fido Samsung Omnia HD e mi sono sbizzarrito nello spremere a fondo l’ultimo firmware italiano, il G2. La batteria ha durato parecchio, dopo cinque-sei ore di pesanti smanettamenti (widget Internet attivi, riprese in HD, sporadiche foto, molto browser e Sygic, e un paio di chiamate con Fring in VoIP), vi erano ancora due tacche. Questo breve video da meno di un minuto invece vi mostrerà la qualità video, che purtroppo è quella che è pur essendo ripresa ad una media di 24 fps, mancano molti fotogrammi rendendo il filmato scattoso ai nostri occhi.

Inoltre il panning (movimento della camera) è decisamente lento e da anche fastidio agli occhi: ho ripreso il tutto con impostazioni originali e senza nessuna modifica. Cosa ne pensate? Meglio abbandonare le riprese HD su questo terminale fino all’uscita di firmware più prestanti e nel frattempo impiegare la risoluzione 720×480, comunque molto buona?

A breve arriveranno anche le foto scattate, sempre con parametri originali, condizioni di luce ottimali e tempo sereno! Giusto il tempo di upparle!

Guarda anche

Istruzioni Samsung modifiche Android 6 / Android 7

Istruzioni Samsung modifiche Android 6 / Android 7

Download Guida Samsung scoprire tutti i cambiamenti da Android 6 ad Android 7 Il manuale …

8 Commenti

  1. Scusate ma ho un dubbio, molto urgente visto che sto per comprare l’HD. I filmati HD si possono trasferire nel computer? E riprodurli? Con che programma?? Grazie rispondete il prima possibile

  2. Si è vero scatta abbastanza, però i colori e la qualità delle immagini sono di altissimo livello! Davvero meritato il premio EISA, come miglior camera phone, per questo Omnia HD!
    Ciao.

  3. @Francesco: Si, certo, si possono trasferire sul PC, si possono vedere direttamente in TV con la TVOut e soprattutto li puoi vedere su PS3/TV compatibile tramite il DLNA via wireless!
    Per la riproduzione su PC consiglio VLC (www.videolan.org) ma anche QuickTime va più che bene!

    @Tungstein: si però come diamine lo uso un filmato del genere???? Con tutti quegli scatti non ci puoi fare niente di editing….. la soluzione è registrare a 720×480….

  4. ciao..volevo sapere come mai samsung non riesce a fare fotocamere come i nokia..io ho un nokia n95 8gb e i video messi sul web si vedono meglio dell omnia hd..l n95 è uscito piu di 2 anni fa..non mi sembra normale!!cosa ne pensate?

  5. @Samuele: Samsung riesce a farle benissimo, tant’è che l’N95, pur essendo ancor’oggi uno dei migliori cameraphone in commercio, è superato di gran lunga da omnia HD.
    Questo fatto sopra è il test della videocamera in HD (1280×720), mentre il massimo che gira l’N95 è 640×480 @ 30 fps, anche l’Omnia ci riesce benissimo.

  6. I filmati in risoluzione hd che ho girato col mio omnia sono più fluidi.
    Penso sia dovuto al fatto che hai molti programmi aperti in background.
    Ho riscontrato lo stesso problema col 5800xm.
    Chiudendo il maggior numero di applicazioni e magari mettendo in modalità offline migliora sensibilmente.
    Sono d’accordo comunque sul fatto che sia meglio fare filmati a risoluzione 720 x 480 che è il miglior compromesso qualità fluidità.

  7. Ti posso assicurare, con Taskman alla mano, che in background non avevo pressochè nulla, e assolutamente nulla che occupasse un quantitativo significativo di CPU tale da rallentare la ripresa video. Comunque farò questa prove taxxi 🙂 ovvero con cellulare offline e subito dopo un hard reset appena posso, purtroppo uso questo telefono per “lavoro”, e ho bisogno che sia sempre completo, sacrificando spesso la velocità con la comodità di aver tutto come sono abituato ad avere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *