Windows&Nokia: abdicazione e morte di un sistema operativo?

Pubblico per intero un interessante articolo comparso sulla Reuters Italia, celebre agenzia di stampa. Si tratta della fine di Win Mobile o è solo un’ipotesi suggestiva? Voi che ne pensate?

HELSINKI (Reuters) – L’accordo di rilievo di Microsoft con il colosso dei telefonini Nokia potrebbe aiutare a contrastare i temibili concorrenti ma allo stesso tempo sembra segnare la fine del suo sistema operativo per portatili Windows Mobile.
La settimana scorsa Microsoft e Nokia hanno svelato l’alleanza che porterà le applicazioni di Microsoft , compreso Word, Excel e PowerPoint su una gamma di telefonini Nokia dal prossimo anno. Il patto potrà fronteggiare a dovere la concorrenza tra i produttori di cellulari in alternativa all’uso del sistema operativo gratuito di Google Android, dando risalto a Microsoft nel campo dei portatili malgrado i risultati modesti di Windows Mobile. “E’ possibile che Microsoft si sia rassegnata a non imporsi nella gara dei sistemi operativi per telefonini, specie ora che Htc e Samsung sembrano orientati verso Android “, dice Tero Kuittinen, analista di MKM Partners. “E’ meglio aiutare Nokia a contrastare Google e Nokia può ancora rovinare la festa ad Android”, ha aggiunto Kuittinen. “Microsoft sembra voler scommettere sul fatto che i benefici tratti dal raggiungere il volume di Nokia con Office bilanceranno le possibili perdite con i preesistenti utenti di Windows Mobile”, dice invece Neil Mawston di Strategy Analytics.

Guarda anche

Nokia Lumia 925 come sbloccare il telefono e fare il reset

Nokia Lumia 925 come sbloccare il telefono e fare il reset

Il telefono Lumia 925 è bloccato Guida su come sbloccare lo smartphone Lumia 925 e …

4 Commenti

  1. mi sa che chi ha scritto ha le idee confuse. quest’accordo non ha nulla a che vedere con le vendite di wm (che non sono basse, sono solo in stand by a causa della non uscita di wm6.5 e wm7). così come nè samsung nè htc passeranno ad android…ma andranno avanti col doppio sistema operativo.
    Piuttosto, l’accordo andrebbe letto al contrario: nokia con symbian non riuscirà a contrastare i concorrenti, che di fatto si appoggiano a due s.o. -> prevedo a breve un nokia mosso da sistema mobile di redmond.

  2. Con tutto quello che anche Nokia ha investito nel creare la Symbian Foundation, ne dubito…..Nokia i suoi OS li avrà già (Maemo 5 e Symbian^2) quindi mi sa che l’accordo riguarderà veramente solo Office sui Nokia….

  3. giusto di oggi una notizia che sostiene che symbian non è un linguaggio molto popolare per i programmatori, i quali preferiscono Iphone, Rim o WM. Non se ne può dargliene torto visto quanto più diffuso sia Iphone ed i suoi maggiori possibili controlli contro i crack delle apps. Anche perchè il symbian non gira ugualmente su tutti i terminali mentre l’os di Iphone è sempre lo stesso.

  4. Beh intanto Symbian non è un linguaggio di programmazione, ma un sistema operativo, che sono due cose ben differenti. I programmi per Symbian possono essere sviluppati in C, come in Java come in Python, che sono linguaggi di programmazione.
    Ricordo inoltre che i dispositivi sui quali è montato OS 3rd e 5th di Symbian sono sensibilmente superiori (anche come numero di vendite) ai complessivi iPhone e iPod, ma purtroppo c’è il problema sì dell’adattamento a ogni terminale ma più che altro la diffusione è peggiorata per via della scarsa qualità di OVI Store. Anche il Symbian è sempre lo stesso, a cambiare in alcuni casi è l’hardware, ma ripeto che quello non è il principale problema.
    Come c**ck si osservano poi più programmi craccati per iPhone che per Symbian, senza dubbio. Se un prodotto è di qualità, comunque, viene comprato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *