Nokia N97 v.12.0.024 – Pregi e difetti

nokia-n97-immagine-e-caratteristiche-in-anteprima

Il nostro utente RaptorX ha postato nei commenti una sua lista delle migliorie, dei bug corretti e di quelli invece invariati dalla versione precedente, la v.11, e delle nuove funzioni. La potete trovare nell’articolo completo!

Difetti non ancora risolti:

– La ricezione è molto scadente rispetto alla versione 11! Quando il telefono viene acceso ci mette un pò per agganciarsi alla rete
– Non hanno ancora corretto il bug del T9 in modalità tastiera che per questo tipo di telefono è qualcosa di veramente scandaloso
– Quando si parla al telefono tramite auricolare bluetooth e si guardano le foto zoomandole il cell ritorna al desk senza alcuna spiegazione razionale
– Appena flashato ho impostato il nome del bluetooth diversamente, spengo e riaccendo e si è rimesso a default (fortunatamente l’ha fatto solo una volta)
– A volte al accensione e allo spegnimento non si sentono i suoni
– La memoria del telefono mi ha preso quasi un mega nel arco della giornata e non ho ancora capito il perchè

Pregi del nuovo firmware:

– Pare che sia stato risolto il bug che creava lo spegnimento e il successivo reset del ora e data
– Foto molto più veloci a caricarsi e scorrere
– Rubrica molto veloce
– Accensione leggermente più veloce
– Caricamento fra terminale aperto e chiuso molto più veloce
– Pare che la batteria duri qualcosina in più sotto sforzo intenso
– Pare che abbiano corretto il bug del blocco tastiera poichè con il firmware 11 a volte bisogna premere due volte per bloccarlo/sbloccarlo.
– Ammirevole la reattività del telefono quando si scrivono i messaggi con lo schermo touch! Di questo ne sono contento anche perchè scrivo molto velocemente.

Eccovi invece in cosa consiste il citato bug del T9:

“Aprire il telefono in modalità tastiera, prima di scrivere un messaggio andare in impostazioni, telefono, lingua e attivare scrittura facilitata che in questa modalità darà anche qualche opzione in più rispetto alla modalità chiusa del telefono. La voce si chiama Opzioni di input e l’ho impostata come segue.

– Completamem. aut. parole: Disattiva
– Livello correzione testo: Alto
– Corrispond. numeriche: Visibili
Modalità correzione test: Mostra suggerimento

Ok una volta fatto chiudere ed andare a scrivere un messaggio sempre in questa modalità… Inseriamo come prima lettera una “e” normale senza accento. Ora premendo utilizzando il pad a sinistra verso l alto e il basso dovrebbero comparire le varie opzioni, ad esempio e con l accento, e grande e cosi via ed invece appare una barra vuota scorrevole. Alcune parole hanno corrispondenza mentre molte altre quali anche “ha”, “ho” non ne hanno e si evincono solo puntini.

La cosa interessante è che ad esempio nel caso della e quando si scorre verso il basso anche se non si vede nulla e ci si ferma una tacca verso il basso per magia il testo da e con l accento ma nelle opzione non si vedeva!!! Per me questo è una grave mancanza perchè quando sfoglio non che posso tirare ad indovinare su dove sia la correzione che mi serve.”

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

17 Commenti

  1. Lo stavo per prendere… Direi che non ci siamo proprio! Telefono ancora immaturo, Touch screen poco reattivo, lo vendono come una rivoluzione nella navigazione web… seeeeeeeeeee ma cheeeeeeeeeeee! E’ doveroso aggiungere che sono un fan Nokia e ho avuto solo ed esclusivamente cellulari Nokia, adesso mio padre ha questo telefono! Questa volta non ci siamo… Il concetto che ho di smartphone è Nokia N97 ma è ora che danno una rinfrescata al S.O. Sono curioso di vedere HTC LEO ma la tastiera QWERTY non c’è…

    • pier paolo di candia

      sono un appassionato di nokia ma questa volta la delusione e grande!!purtroppo essendo marchiato tim non riesco ad attivarlo in vodafone e quindi non riesco a navigare in internet avendo la promozione!e pensare che mia moglie me l ha comperato per questo!550euro di telefono una merda!!auguri ai possessori di nokia n 97 solo problemi!ho gia sostituito uno!!almen se me lo cambiassero c un altro ne sarei felice!!!paolo trieste

  2. solo una precisazione, il touch con l’ultimo firmware è migliorato mparecchio, rimane un resistivo ma di ottima fattura, superiore/uguale agli htc di ultima uscita

  3. il “problema” della memoria, “La memoria del telefono mi ha preso quasi un mega nel arco della giornata e non ho ancora capito il perchè”, penso sia relativo alla cartella “cache”, sotto system nel drive C.
    In quella cartella ci trovi svariati oggetti, non solo relativi al browser. Se hai un file manager, puoi cancellarla e verificare di nuovo la memoria disponibile.
    Comunque, entro qualche ora, in relazione a quanto utilizzi alcune funzioni del telefono, le dimensioni di quella cartella riprenderanno a crescere.

  4. ho un n97… ma… sono deluso dopo 20 giorno dal aquisto lo ho portato gia in assistenza perche sono rimasto senza memoria ram.

  5. @Silvio: hai fatto male a portarlo in assistenza, lo tengono per niente. Devi isolare il programma che ti consuma tanta RAM, e gestire il suo avvio/spegnimento mediante il Task Manager di Symbian o task manager più avanzati come Handy Taskman, per capirci.
    Che oggettivamente abbia pochissima RAM, rispetto agli standard attuali, non ci piove, ma bastava un hard reset fatto da te o un ripristino del firmware mediante NSU.

  6. gretha di donato

    Salve a tutti vi cito un difetto non grave, il tasto a sinistra quadrato dove vi sono le frecce si è ingiallito dopo alcuni giorni dall’acquisto! esiste un rimedio?

  7. io nn so se comprare il nokia n97…a quanto vedo scritto lo sconsigliate il problema è ke mi piace troppo…sono proprio cosi gravi questi problemi ke ha?

  8. Aossulutamente no, anzi, ora tra un paio di giorni esce il firmware nuovo che promette nuovi funzioni e più velocità.

    Ti garantisco che tranne un ritardo nella sveglia io mi sono sempre trovato benissimo

  9. Sono consumatore NOKIA da 15 anni ma questo N97 mi ha propio deluso su vari fronti incontrando diversi problemi anche gravi! ho già avuto modo di contattare l’assistenza i quali mi hanno pure detto che ho fatto ad accettare di eseguire l’aggirnamento! 😕
    ieri l’ho portato in centro assistenza per BLOCCO TOTALE DEL CELLULARE al momento non sono rimasto soddisfatto nemmeno di questo servizio!
    Vedremo l’evolversi della situazione, ma di quest’andazzo abbandonerò purtroppo Nokia

  10. sn stra deluso da questo cell.
    dopo 3 mesi ke l’ho acquistato, oggi si è spento e riacceso automaticamente e poi lo sfondo e il tema è diventato quello di serie (mentre io lo avevo cambiato), poi i sms si sono autocancellati. e adesso nn riesco a fare nessuna operazione con il cell, xk quando entro in qualche applicazione mi da errore di memoria oppure di troppi applicazioni aperti quando invece non ho nessuna applicazione aperta.
    cosa posso fare? devo portarlo al negozio dove l’ho preso?

  11. @thomas: fai il backup dei dati importanti che ti sono rimasti poi o lo aggiorni a una versione successiva (con NSU, o la reinstalli tramite lo stesso programma) o prova a fare un hard reset *#7370# sul tastierino numerico.

  12. IO FACCIO CAUSA
    Da 10 anni cliente Nokia e convintissimo sostenitore del marchio, ma N97 fa schifo !!!
    Ho preso il telefono con un contratto business e si è rivelato una fregatura allucinante !
    Il display si blocca e per ripartire devo togliere la batteria e riaccendere.
    Fortunatamente o per sfiga … il contratto con il gestore prevede l’assistenza ma nonostante la sostituzione del telefono il difetto rimane !!
    Adesso aspetto il terzo N97 poi tutto passerà all’avvocato !!!!!

  13. SONO DELUSO
    Sono anni che acquisto telefoni Nokia, e i miei figli anche loro hanno cellulari Nokia.
    A dicembre 2009 ho acquistato N97, gia’ per ben 2 volte l’ho portato all’assistenza per problemi di perdita di segnale di rete e inoltre entra in facebook da solo.
    Praticamente sono 2 mesi che ho acquistato il telefono e non ho potuto ancora farne uso poiche’ i problemi che ha mi impediscono di usarlo.
    N97 e’ proprio una delusione.

  14. scrivo da n97.

    In effetti anche per me è stata una delusione. Problemi su problemi. Poi ho sbrandizzato. Ho aggiornato il firmware e ora funziona bene. Il difetto più grosso (per quel che mi riguarda) é nel tanto acclamato Ovi Store. Quest ultimo non si rinnova MAI. Sempre e solo ca**te. Il telefono con firmware 2.1 non da più problemi.

    Però…porcacciaccialamiseriaccia… Con quello che lo fanno pagare mi aspetterei di non dover imparare a sbrandizzare un telefono per farlo funzionare!

    E vorrei almeno 30000 applicazioni utili.

  15. ragazzi ma si sapeva che questo nokia faceva cagare…gia vedendo le caratteristiche tecniche di processore, dell’hardware e soprattuto del s.o. piu lento che c’è in circolazione…e vogliamo parlare dello schermo resistivo?? x carità…vi consgilio tutti di passare all’iphone che è 100 volte superiore in tutto e di jailbrekkarlo…se poi nn vi piace apple puntate sull’htc hd2 che è molto bello anche se secondo me resta superiore l’iphone per il s.o. e x l’app store…massimiliano, roma

  16. Da non crederci dopo una settimana dall’acquisto ho dovuto portare il mio n97 in assistenza xchè non riuscivo a ricaricare la batteria, l’auricolare non funzionava , la ricezione è scarsissima praticamente un vero cesso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *