iPhone vs N97: la battaglia ha un vincitore

I dati lanciati da Gartner (agenzia di ricerca sui dati di vendita dei dispositivi mobile) parlano in modo chiarissimo: Nokia è stata surclassata da iPHone, e il lancio del 3GS non fa che confermare pesantemente questi dati. Nel weekend di lancio del 3GS le cifre sono davvero incredibili: l’n97 è stato doppiato dalle vendite dell’attesissimo dispositivo made in Cupertino. I dati sono sconcertanti: 500000 n97 vs 1000000 di iPhone 3GS. Dati allarmanti, se si pensa alla campagna di natura mediatica che ha visto la casa finlandese investire un sacco di soldi nella pubblicità per il suo “vero” iPhone Killer. Ma come in molti film di azione, alla fine della storia è proprio il “killer” a fare una brutta fine.

Secondo Carolina Milanesi, research director di Gartner, le scelte che dovrebbe fare Nokia per poter invertire la rotta (nonostante la prima posizione in termini di vendite, tutt’oggi saldamente controllata) sono poche e chiare: “Se Nokia vuole rilanciare il suo marchio e rilanciare l’entusiasmo degli investitori, deve trovare il giusto prodotto di fascia alta (che evidentemente non è incarnato dall’N97 Ndr) e focalizzarsi maggiormente sui servizi“.

Da nokialover prendo atto del risultato ottenuto e mi congratulo con l’azienda di Jobs per i risultati conseguiti. L’augurio del tutto personale è che non solo Nokia, ma anche tutte le altre case di produzione di smartphone si mettano a ragionare su come battere la Apple in questa battaglia. Il tutto, ovviamente, a pieno vantaggio dell’utenza.

Fonte: macitynet.it

Guarda anche

Archos Arnova : Il tablet con Android a prezzi stracciati! : Video

Archos ha fatto del prezzo un cavallo di battaglia destinato a rendere vita dura agli …

19 Commenti

  1. beh c’è da dire che apple a 1 modello, la nokia ne ha 300 😉

  2. quotone per bertux….non discuto la qualità nè dell’N97 nè dell’iPhone 3gs entrambi per motivi diversi li trovo seppur validi molto sopravvalutati.Ma è anche vero che un conto è vendere un unico prodotto, l’altro è avere una proposta molto più ampia che probabilmente ti farà fare vendite più alte nel totale ma sicuramente non aiuta il tuo gioiello di punta…forse sommando le vendite dell’N97 e N86 si avrebbe un quadro più realistico di quanto la Apple sia vicina alla casa finlandese tra gli acquirenti più “tecnologici”

  3. Trovo abbastanza risibili le ultime righe dell’ articolo. Cosa vuol dire: “battere la Apple in questa battaglia”, dobbiamo forse pensare che al mondo esiste solo l’ Iphone e pensare a come batterlo! E come se al mondo tutti i costruttori di auto, dovessero impegnarsi per costruire auto capaci di battere la Ferrari! Nessun produttore si impegna in questa direzione. La maniera migliore e’ differenziare e Nokia lo fa’.Quanto ad Apple, ha sempre proposto prodotti alternativi sforzandosi di farli apparire qualitativamente superiori e di moda, e le mode, purtroppo, passano…

  4. Si Ciccio67 , ma sta di fatto che iPhone è uscito da circa 2 anni e ancora ad oggi non è passato di moda! ti posso solo dire che in tutta italia e non solo iphone 3GS non è disponibile!!! cioè SCORTE TERMINATE!! mentre di nokia N97 , htc o altro sono ancora tutti lì nei banconi… dico questo perche lavoro in un Grande Mega Store ( forse il più grande d’Europa )
    Poi per il resto e tutto come dite voi, ad Apple piace fare prodotti alla moda, belli e funzionali e semplici…Tant’e che iPhone lo utilizza anche mia nonna che ha 90 anni …se gli metto un nokia o un windows mobile sai come ci si impallerebbe subito…

    Un saluto Luke

    • Purtroppo vedo sempre che quando si tocca un oggetto particolarmente di moda o, ancora di piu’, costoso, gli animi di chi ce l’ ha o di chi lo vorrebbe si infervorano e si permeano di fanatismo. Io, anche per esperienze di lavoro (mi occupo di progettazione in ambito meccanico) mi soffermo sempre a guardare cosa fa la concorrenza, anche perche’ non esiste il prodotto Migliore in senso assoluto! Tutte le cose sono sempre frutto di vari compromessi (estetica, ergonomia, costi, ecc.).Quando qualcuno spaccia con arroganza che il suo prodotto e’ il migliore, in realta’ sbaglia. In certi campi, alcuni produttori, non ci vanno neanche, ma non perche’ non riuscirebbero a battere la concorrenza, perche’ semplicemente non hanno interesse a farlo. Anche Nokia avrebbe potuto mettere un processore piu’ potente sul N97, o viceversa Apple motare una fotocamera da 8 Mpixel, mo non lo hanno fatto per le loro logiche di mercato.Tutto questo per dirti che non esiste il prodotto migliore in assoluto, tutto qui!

  5. certo che il prodotto migliore non esiste… 🙂

  6. Bravo Luke, vedo che sono riuscito a farmi capire. E poi io sono ancora legato alla mia tastiera fisica nel mio E90, a mio giudizio fatto ancora abbastanza bene, non come l’ ultima produzione Nokia (ho anche un N96)che trovo davvero molto scadente.Una delle ragioni delle scarse vendite che dicevi prima!

  7. non voglio rispondere in maniera polemica, non ha senso. Ma è ovvio che intendo battaglia in termini di servizi e qualità. Come qualcuno spiegava, apple ha sostanzialmente un solo terminale nelle sue varie evoluzioni, nokia ha decine di modelli.. Eppure apple ha l’8% del mercato, nokia poco oltre il 40%.. Se rapportati al numero di terminali i dati hanno un certo valore. Se poi sommi a questo discorso il fatto che nokia è in calo e apple no,che il maggior fatturato in termini relativi appartiene ad apple-tutte cose che trovi negli articoli dei giorni scorsi- allora capisci il senso delle mie righe finali. Se ragioniamo in termini di prodotti validi, ti parlo di e71 ed n95, nella mia personale esperienza. Ma vogliamo parlare di longevità? Né quelli citati da me, né l’e90 possono competere con iPhone. Questo penso sia un dato oggettivo.. Quindi.. Complimenti ad apple e un rinnovato augurio perché anche gli altri possano fare bene.. E meglio di apple.

  8. yess, io non voglio “favorire” nessuna casa, anche perche ogni persona a esigenze differenti, io per esempio in passato cercavo un telefono che mi faceva tutto anche il capuccino…infatti presi N95 ottimo in tutto, batteria ok foto buone navigatore ok, poi ho deciso di buttarmi nei telefoni di nuova generazione senza tasti fisici.. e devo dire che il primo tentativo è stato un mezzo Flooop! samsung Omnia i900 ..terminale esteticamente bello , foto Buone batteria buona, navigatore Ok…Touch screen Pessimo! dovevo toccare il touch con l’unghia altrimenti non funzionava! poi decisi di prendere iPhone anche sapendo che ero molto limitato… ( inizialmente No navigatori, foto out! batteria Out ! Touch screen mostruosamente ottimo, devo dire che se dovessi prendere un telefono oggi acquisterei sicuramente Nokia N97 o al max samsung HD

  9. Domandina, quanto ha venduto il 5800? 😉

  10. mooooltooooo……prezzo onesto per un terminale di tutto rispetto . ( anche se a me esteticamente non piace e il touch screen non mi ha soddisfatto )

    Comunque buon compromesso

  11. Ragazzi ma cosa mi combinate? Basta un giorno che non leggo il blog e vi ritrovo a “scannarvi” 😉 sulla ormai solita questione: Nokia o Apple, questo è il problema nella scelta di uno smartphone! Bè io se posso dire la mia sono dell’idea, ora come ora, di prendere Apple al 100%…domani forse, ma con molta gioia, perchè attualmente sono un loro felice cliente, Nokia. Ma non credo ci sia bisogno di scaldarsi per così poco. Alla fine di tutto, con i propri soldi ognuno ci acquista quello che vuole, e non sarà sicuramente giudicato per questo 🙂 quindi buon iPhone o N97 a tutti!
    Un saluto caloroso a voi di allmobileworld.it

  12. non credevo che la discussione si animasse tanto,sinceramente sono tutti e due ottimi terminali, il prodotto apple ha il buono di aver portato idee nuove ma di averne limitato altre,
    nokia invece ha la gamma di servizi e prodotti secondo me più ampia e specifica, però è un pò tirchia nelle risorse hardware.

  13. Ma si mica vi state scannando…state solo esprimendo il vostro parere con un sacco di riflessioni tecniche di mercato….e ben venga, i commenti sono li apposta.
    Per me produttori come Samsung e HTC stanno facendo esattamente quello che Nokia dovrebbe fare ora: puntare su prodotti nuovi, con caratteristiche personalizzate e nuovi OS. Nokia ha lanciato molti telefoni che sono uno la riduzione dell’altro (basti pensare a 5900, 5800, 5800i e 5530, per farvi capire) forse concentrarsi di più su alcune gamme (serie N) e dare un giro di vite non sarebbe male.
    Apple al momento ha in listino un prodotto invidiabile dalle altre case: design, potenza, App Store, touchscreen favoloso….mi sembra di aver detto tutto 🙂

  14. Volevo replicare a Omegab, su di un punto.La longevita’ che tu dici, e’ un termine un po’ abusato.Ti ricordi la prima versione di Iphone? Telefono Gsm in epoca 3g, pensi che un telefono del genere avrebbe successo oggi? E’ chiaro che se Apple ha solo un prodotto sara’ sempre Iphone anche fra 50 anni! Questa e’ una tattica che usano tanti produttori, stesso nome per prodotti sostanzialmente diversi, e via via migliorati.Ma e’ chiaro che chi non opera in questa maniera, ha nel corso del tempo prodotti con nomi diversi ma non per questo non evoluti.

  15. Non mi pare di aver detto nulla di diverso, ho scritto che i terminali che reputo migliori da parte di nokia, ovvero quelli sopracitati mi pare non riescano a stare al passo con le innovazioni di casa Apple. E lo dico da vero amante dei nokia, mi appresto ad acquistare l’e72 alla sua uscita, per questo non capisco chi parla di campanilismo: sono critico con nokia perché mi pare non stia facendo abbastanza. Anche se non credo che dove sta la maggioranza si trovi per forza anche la ragione, quei 500 mila pezzi -relativi o parziali che siano- tra iPhone e N97 rafforza il mio pensiero. Che non deve per forza essere il tuo. 😉 ps: concordo con chi dice che questo non è scannarsi, è semplice confronto dialettico, pacifico e certamente non negativo.

    • E’ sicuramente un confronto dialettico, e civile, e poi, secondo me dove non c’e’ confronto non vi e’ progresso.

  16. Avete ragione ragazzi, ma infatti mi piace seguire questo blog proprio per la completezza degli articoli e per tutti gli utenti che sono soliti seguirlo, assolutamente preparati e obiettivi. La mia voleva essere solo e soltanto una PROVOCAZIONE e un tentativo di calmare gli animi infervorati da un simile confronto tra due “mostriciattoli” della tecnologia. Ma tutti i commenti erano corretti e del tutto specifici, senza alcuna offesa che andava sul personale e ai differenti punti di vista.
    Assolutamenete un argomento che ha toccato le coscienze di tanti qui, e in giro per tutto il web. Bravi ragazzi di allmobileworld.it per averci “catturati” con questo articolo! 🙂
    Ciao.

  17. a me lascia basito il fatto che una società, per quanto avanzata, entri in un mercato completamente diverso dall’oggi al domani e porti un prodotto che, ai dati di vendita risulta il migliore della storia in relazione al tempo sul mercato ed invece una società sviluppatasi in anni e padrona del suddetto, non sia in grado di produrre un telefono ed i servizi connessi, che siano un’alternativa. Non parlo di gusti (io avevo l’ipod touch e dopo un po’ mi ha scocciato invece sono contentissimo del 5800) però signori miei, l’n97 che avrebbe dovuto essere un fulmine a ciel sereno (ho visto pubblicità anche nei miei sogni penso) mi pare sia stato un flop. Ma possibile che nessuno in Nokia abbia idee nuove (il symbian v5 non è altro che un os adattato al touch tant è che c’è il doppio clic)quelle idee che quando abbiamo assistito alla presentazione degli Iphone ti fanno dire: wow, che figata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *