Gartner: vendite a – 6% per i cellulari, + 27% per gli smartphone

Gartner ha pubblicato una ricerca sulle vendite nel secondo trimestre del 2009 (Q2 2009). In particolare possiamo notare come il mercato della telefonia cellulare semplice sia sceso di 6 punti percentuali, mentre le vendite di smartphones e terminali touchscreen avanzati siano aumentate di ben il 27%, complice l’uscita di iPhone 3GS.

In particolare, il market share di Nokia è sceso dal 39.5% al 36.8%, facendo crescere Samsung di 4 punti. Anche LG ha guadagnato quasi due punti percentuali, mentre Motorola ha visto dimezzate le proprie vendite rispetto al secondo trimestre 2008, così come SonyEricsson.

Parlando dei palmari e degli smartphone, invece, Nokia scende un po’ meno (- 2,4%), dopodichè troviamo in ordine di vendite RIM con i suoi BlackBerry, forti specie negli USA, che registra un + 1,4%. Al terzo posto gli iPhone di Apple, in crescita dal 2.8% del Q2 2008 ad un incredibile 13,3% un anno dopo. Quarto posto per HTC, che cresce di 1,9%. Dopodichè troviamo Fujitsu e gli altri in un calo decisamente importante.

I risultati completi della ricerca li potete trovare qui.

Guarda anche

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Samsung Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera Un metodo semplice per scrivere un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *