Nokia: N97 e 5800 montano la stessa CPU

ARM11 MPCore_bb_back

Lo si è supposto per parecchio tempo, ma nessuno ne aveva ancora avuto la conferma: ora è ufficiale. Nokia 5800 Xpress Music e N97 hanno lo stesso processore, un ARM11 da 434 MHz di frequenza, che è stato di recente overclockato sul 5800 dai precedenti 333 MHz.

Da una parte ce lo si aspettava: i passi avanti più grandi si sono fatti con l’ottimizzazione di Symbian, però vedere componenti più prestanti, soprattutto su un modello da 600 euro che dovrebbe essere il top della casa, avrebbe fatto sicuramente piacere.

(Grazie a Murder)

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

9 Commenti

  1. beh quando l’ho acquistato lo sapevo per certo, non voglio difendere il mio acquisto, però unioco vantaggio dell’avere un processore con architettura conosciuta è l’autonomia, con n97 con uso normale ci si fa tranquillamente 2 giorni e mezzo.

    Poi secondo notizie di questa settimana di nokia dovrebbero riuscire a portare la frequenza dell’N97 a 500 – 550 mhz però hanno paura di surriscaldamenti. bah speriamo,
    ciao cari

    • Ciao, questa è una notizia molto interessante, potresti dirmi la fonte da cui hai sentito/letto la cosa? Io possiedo un 5800, dici che l’overclock sia solo per l’ultimo nato in casa Nokia? Grazie Andryzeta

  2. La Nokia ci ha abituato a questo tipo di cose, io ho sempre usato Smartphone Nokia, ma da quando ho preso l’Iphone è tutta un’altra storia, con gli 800 Mhz del 3GS si viaggia che un piacere, altro che N97!!!

  3. L’ARM11 OMAP2 di Texas Instruments montato su 5800 e N97 dovrebbe avere una frequenza di clock che oscilla da 333 MHz a 667, tutto dipende dalle scelte di Nokia e da quale delle tre architetture ARM11 è effettivamente montata, cosa di cui non si è certi.
    Probabile che Nokia overclocki con i prossimi firmware l’N97, magari per differenziarlo come velocità da 5800, ma dubito che quest’ultimo venga ancora overclockato.

  4. come dice jason la nokia secondo me non overcloccherà ulteriormente il 5800 proprio per differenziare sostanzialmente i due prodotti, cmq la vera mancanza dell’N97 non è il fatto di non avere un processore a 800 – 1000 mhz ma il fatto che gli manca una gpu, cosa che a me avrebbe fatto piacere poichè la grafica 3D sarebbe stata sicuramente migliore

    • non se ne comprende infatti il perchè, visto poi la concorrenza iphone in ambito ludico che pare inarrivabile a nokia con i nuovi terminali, possiamo sperare in settembre oppure è veramente alla canna del gas?

  5. A Settembre con il Nokia World dubito che ci saranno novità sostanziali, per le quali dovremo mi sa aspettare il 2010 con Symbian Foundation….

  6. Sì ma l’iphone è un fornelletto elettrico che si scarica in meno di una giornata di normale utilizzo (e per ricaricarlo ci vuole più o meno lo stesso tempo).

  7. F@StBoBo ade esser buoni il buon e vecchio iphone ha fatto la storia nel mercato degli smartphone ad esser cattivi invece il tuo bel iphone
    http://farm4.static.flickr.com/3192/2868633250_da33d3aa3d_o.jpgnn le ha prese per un pelo da un nokia 3310

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *