Intervista a Roberta Rana, Gameloft Staffer

roberta rana

Dopo il salto potrete trovare l’intervista che abbiamo fatto a Roberta Rana, responsabile marketing di Gameloft Italia. Se volete saperne di più su Gameloft, sul presente, sul futuro, su Gangstar per iPhone e su tutto il mondo mobile, non vi resta che leggere!

Buongiorno a tutti gli utenti di allmobileworld.it . Abbiamo avuto l’opportunità di visitare gli uffici di viale Cassala a Milano per provare in anteprima il gioco di prossima uscita della nota casa produttrice di videogiochi, ovvero Gangstar per Iphone e Ipod Touch. Roberta Rana, Responsabile Marketing di Gameloft Italia, che ci ha accompagnato in questa visita guidata e che ha deciso di rispondere a qualche nostra domanda. Ciao!

– Ciao a tutti.

La prima domanda che vogliamo farti è la seguente: cominciano a comparire in giro per la rete alcuni screenshot di Gangstar, un videogame assolutamente innovativo nel panorama di giochi per cellulare. Cosa ci puoi dire di questo titolo che vi preparate a lanciare? Che tipo di aspettative avete nei confronti di questo titolo? Puoi darci qualche informazione tecnica (data di uscita, prezzo, obbiettivi di vendita, ecc).
– Gangstar è un gioco molto atteso per l’importante impegno in sviluppo sostenuto da Gameloft, abbiamo aspettative molto elevate su questo titolo. Gangstar è il primo gioco per iPhone in grado di mostrare una tale qualità grafica: una ricostruzione dettagliata in 3D di un’intera città ricca di edifici, auto e bellissimi panorami. Il motore grafico 3D supporta una fisica estremamente realistica. Le auto si scontrano, saltano e si ribaltano restando danneggiate da ogni urto. Questo genere di gioco è sicuramente popolare, ma Gangstar per iPhone non è l’ennesima simulazione in 2D. La grafica 3D sfrutta tutte le potenzialità dell’iPhone offrendo un gameplay realizzato in esclusiva per questo formato, lasciando al giocatore la libertà di scegliere se guidare i veicoli con i controlli touch o tramite l’accelerometro. Gangstar fa parte dell’ultima generazione di giochi iPhone sfruttando le caratteristiche dell’OS 3.0: il giocatore potrà anche ascoltare la sua musica salvata sull’iPhone. Gangstar uscirà sull’App store per la fine dell’estate, il prezzo di vendita non è ancora confermato.

Gameloft e Apple: due realtà che ormai sembrano andare di pari passo, con i giochi che sfruttano a pieno la tecnologia di iPhone e iPod touch. Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?

– Gameloft continuerà ad innovare e a proporre la migliore esperienza di gioco possibile:
una seconda generazione di giochi touch per i nuovi iPhone e iPod touch ( OS 3.0 / iPhone 3GS ) tra i quali Gangstar rappresenta uno dei primi esempi e nuove esclusive caratteristiche come l’interazione con itunes (contenuti musicali) e l’interazione con i propri amici (sfida diretta , chat, ecc.).

A proposito di questo, ci vuoi dire un paio di parole sull’Apple Store? Ovvero, che peso ha avuto la presenza dello Store nella diffusione dei prodotti marchiati Gameloft nel mercato della telefonia mobile?

– L’App store di Apple ha segnato una rivoluzione del mobile gaming con un fortissimo impatto nel mercato non solo italiano ma globale. L’App store offre il migliore modello distributivo, il migliore modello di business e la migliore esperienza di gioco per la telefonia.

Non solo Apple, però… Parliamo anche del mondo Symbian, Android e non dimentichiamoci del mondo di Windows Mobile. Che prospettive ci sono per due diverse fette del mercato delle telefonia? In particolare, ora che Symbian ha puntato sulla 5th edition, avete intenzione di puntare ancora sulla fascia della 3rd edition che (parlando ovviamente di Symbian) copre ancora la maggior parte degli utenti oggi in possesso di cellulari?

– La strategia di Gameloft è proprio quella di supportare tutte le nuove piattaforme tecnologiche. Gameloft, attraverso il suo presidente Michel Guillemot, ha ormai una lunga esperienza in fatto di videogiochi e sa che è molto importante essere presenti al lancio di una nuova piattaforma con un’ottima offerta : AppStore, Windows Market Place, Blackberry App World, Android Market, Ovi Store . Abbiamo buone aspettative per il futuro da questa nuova evoluzione del mercato mobile.
Anche per quanto riguarda Symbian, la volontà e quella di continuare a soddisfare la domanda dei videogiocatori a tutti i livelli.

Pensate che la piattaforma Ovi, in particolare l’Ovi Store possa darvi le stesse soddisfazioni dell’Apple Store?

– I giochi Gameloft per l’OVI Store sono già disponibili e pensiamo che Nokia spingerà l’acceleratore su questa piattaforma nel prossimo periodo, le aspettative certamente non mancano.

Infine le prospettive per il domani: a cosa punta Gameloft? Quali sono i prossimi obiettivi che vi ponete, quali i traguardi che volete raggiungere?

– Gameloft, continuerà a puntare sulla distribuzione digitale con una interessante offerta di giochi mobile e anche console: Nintendo WiiWare e DSi Ware, Sony Playstation Network, Microsoft Xbox Live Arcade.
Offrire la migliore esperienza di gioco per qualunque piattaforma e per qualunque tipo di consumatore è insieme la nostra più grande sfida e il nostro più importante traguardo.

Per chiudere, stavolta definitivamente, puoi dare un’anticipazione succulenta, una sorta di anteprima su qualcosa (un progetto, un gioco, scegli tu) per gli utenti di allmobileworld.it?

– Alcune delle prossime novità per iPhone che Gameloft presenterà al Gamescom di Colonia sono Asphalt 5 e Modern Combat: Sandstorm . Quest’ultimo è stato esclusivamente creato per l’Iphone e presenta un nuovo motore di gioco mai utilizzato fino ad ora per gli altri titoli di Gameloft. Nuovi giochi sono previsti a breve anche per DSi Ware, Wii Ware , Playstation 3 Network e PSP Go.

Noi ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato, per la possibilità che hai offerto a noi, ma soprattutto ai nostri numerosi utenti di conoscere ed entrare nella realtà del mondo Gameloft. Con queste parole ci salutiamo dicendoci “Arrivederci!”, rimanendo in contatto per ulteriori novità e… Un grandissimo in bocca al lupo per tutto ciò che vi proponete di raggiungere ed ottenere.

Grazie, dallo staff di Allmobileworld: All, Jason, Luke e Omegab, un arrivederci a tutti e… Alla prossima!

Guarda anche

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Samsung Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera Un metodo semplice per scrivere un …

6 Commenti

  1. Bel lavoro ragazzi! Grazie Roberta per il tempo dedicatoci
    All

  2. Ragazzi ma avete giocato a Gangstar per iPhone? E com’è? Avete visto anche solo qualche scena del gioco in azione? Questa intervista non ha fatto che accrescere la mia curiosità verso questo nuovo titolo Gameloft. Fateci sapere.

  3. il gioco è paurosamente spettacolare!! leggi la recensione al link che ti ha scritto jason : http://www.allmobileworld.it/?p=17888

  4. Grazie ragazzi mi era sfuggita la notizia 😉 L’ho appena letta e devo congratularmi per l’ottimo lavoro, bravi!
    Ciao a tutti.

  5. Si si siamo stati ricevuti da Gameloft! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *