Gameloft: AllMobileWorld.it visita gli uffici italiani a Milano!

Ebbene sì, quest’oggi è stato il giorno più atteso dallo staff di allmobileworld.it : infatti io e Jason abbiamo avuto la possibilità di visitare gli uffici di Gameloft a Milano. La ragione dell’invito è stata la prova in anteprima del nuovissimo Gangstar versione per iPhone ed iPod touch. In realtà la nostra è stata molto di più: soprattutto la possibilità di scambiare due parole con lo staff italiano di questa importante azienda e pure l’opportunità di “ficcare il naso” nel mondo del gioco versione mobile.

Per onestà diciamo che non è andato tutto proprio secondo le nostre aspettative: l’unica nota dolente è stata l’impossibilità di fotografare o filmare la nostra prova del gioco per iPhone. Non ne facciamo una colpa a nessuno: per ovvie questioni, tutte squisitamente legate al marketing, non è stato possibile ottenere e diffondere immagini o video di Gangstar. E, credetemi, sarebbe stato un omaggio succulento per i palati fini di voi lettori affezionati.

gangstar3

Andiamo per ordine: all’arrivo ci ha accolto Roberta, responsabile marketing di Italia, Grecia e Turchia per conto dell’azienda francese Gameloft. Ci ha coinvolto subito, dandoci la possibilità di testare sui nostri terminali alcuni giochi del ricco catalogo Gameloft: sul mio n78 ho testato due giochi in HD: Real Football 2009 e Spiderman Toxic City, mentre Jason ha potuto provare sul suo (magnifico!) Samsung Omnia HD Spiderman Toxic City HD, naturalmente in versione compatibile con il touch. Da parte mia un ottimo riscontro: giocabilità buona, con discreta fluidità (il Symbian 3rd ormai soffre molto nel confronto con iPhone, ovviamente).g2_iphone_lvl4_screen_04

Poi due chiacchiere a proposito del mondo mobile: su questo tema non vi anticipiamo nulla perchè ci siamo lasciati con la “promessa” da parte di Roberta di rispondere ad una sorta di intervista (in forma scritta) con le tematiche di cui abbiamo discusso in quel piccolo lasso di tempo. Perciò attendiamo fiduciosi di potervi pubblicare direttamente le parole che arrivano da “un’esperta”!

g2_iphone_lvl5_screen_05

Infine, veniamo al gioco per iPhone e iPod touch “Gangstar”: io ne sono rimasto piacevolmente colpito. Quel gioco sull’iPhone ha una fluidità molto simile a quella della PSP, con livelli di qualità fino ad ora impensabili. Se volete immaginarvelo pensate a GTA III o alla versione di San Andreas sul vostro cellulare (io propendo più per paragonarlo al III capitolo, ma alcuni aspetti mi ricordano molto San Andreas). Non siamo lontani dai livelli qualitativi di GTA Liberty City Stories e Vice City Stories per PSP, anche se un gioco di questo tipo per sua natura mal si presterebbe al touchscreen. I controlli invece sono stati sapientemente studiati: è presente una levetta su schermo che ricorda molto il pad analogico di PlayStation e a destra appariranno comandi a seconda di dove ci troviamo: vicino ad una macchina, potremo toccare lo schermo per salirci, in macchina compariranno i pedali per accelerare e frenare, a piedi comparirà il pulsante per sparare e prendere la mira. Abbiamo provato Gangstar su un iPhone 3G, quindi un modello meno potente rispetto ad iPhone 3GS e iPod Touch di seconda generazione, e gira davvero con molta fluidità. Le textures sono curate, eccezionali i video di introduzione alle varie missioni, che conferiscono al gioco una sorta quasi di “trama cinematografica” in vero stile GTA, forse un po’ meno curate graficamente le esplosioni e i danni alle vetture, ma potrebbe essere solo colpa del fatto che iPhone 3G più di tanti elementi su schermo non riesce a gestire. Non dimentichiamoci inoltre che questa era una beta, nella quale erano attivati trucchi e agevolazioni a finalità di testing che non saranno presenti nella versione finale, in uscita tra la fine di Agosto e gli inizi di Settembre.

g2_iphone_lvl1_screen_08

Come detto non c’è stata possibilità di riprendere i nostri brevi test, tuttavia in rete abbiamo trovato un video dell’applicazione (sottolineo che viene dalla rete, non è stato girato da noi!) che dice molto più di tante parole:

Gangstar versione Iphone / Ipod Touch

Ora capite perchè ci è piaciuto davvero tanto?
Bene: il tempo a nostra disposizione era terminato e Roberta ci ha gentilmente accompagnato all’uscita. Siamo rimasti abbastanza soddisfatti, l’accoglienza è stata buona e abbiamo potuto provare i giochi in un ambiente tranquillo. Ringraziamo Roberta per il tempo che ha speso per noi, per i piccoli omaggi offerti al termine del tour e speriamo di poterci reincontrare in un futuro prossimo per mettere le zampette su nuove sconvolgenti e rivoluzionarie innovazioni in fatto di giochi per piattaforme mobile!

Jason & Omegab

Guarda anche

La migliore guida iPhone bloccato sulla mela non riconosciuto da itunes che cosa fare se iPhone bloccato sulla mela all'accensione.

iPhone 7 Bloccato su logo Apple

La migliore guida iPhone bloccato sulla mela non riconosciuto da itunes che cosa fare se iPhone bloccato sulla mela all'accensione.

2 Commenti

  1. ad avere l’iphone u.u non lo proverò mai xD

  2. peccato non esserci stato!!! il gioco lo attendo con “fervore” !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *