Foto-confronto Iphone 3GS vs Nokia 5800 XM

Gli amici di Tecnocino hanno messo a confronto le fotocamere dell’Iphone 3GS e del Nokia 5800 Xpress Music. Entrambe da 3,2 Mp, tuttavia non sono proprio la stessa cosa.. La Nokia passa la mano, in questo caso: le foto della casa finlandese sono decisamente più scolorite, con contorni meno definiti e con una tonalità decisamente smorta. Dalla sua l’Iphone 3GS ha davvero tutto o quasi: se i passi da gigante che si stanno facendo nel campo della fotografia continueranno con questo passo sarà tutto quanto a vantaggio dei clienti della Mela. Sveglia, Nokia!

Ovviamente le foto di sinistra sono dell’Iphone 3GS.. Inutile dirlo..

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

21 Commenti

  1. peccato che stiamo parlando di un cel uscito a dicembre 2008, contro uno uscito a luglio 2009…
    e putroppo cari fan apple, la prova la dovete fare contro l’n97 che è lui il diretto concorrente del phon e non il 5800, ma si sa che ne uscireste malconci… si sa che la fotocamera 3.2 del 5800 è una delle peggio 3.2 che nokia ha montato nei suoi device…

  2. Il 3gs ha 3mp e non 3.2, quindi ancor peggio

  3. Caro belve, da affezionato di casa Nokia posso capire le tue obiezioni. Ma il raffronto va fatto tra due telefoni con caratteristiche simili, come concorrente di vendite ovviamente parliamo di n97. Ma se parliamo di qualità il raffronto si fa con quelli con le stesse caratteristiche. Che sia uscito a dicembre o no, l’iPhone Killer (come veniva chiamato alla sua uscita) ha sempre 3,2Mp (mi risulta anche un’ottica Carl Zeiss), eppure anche un n73 doppia la qualità del 5800. Siamo tutti d’accordo che serve un n97 per battere iPhone (anche se la vedo durissima), ma se Apple dovesse mettere sul mercato un iPhone con fotocamera da 5Mp cosa facciamo? Cominciamo a parlare degli 8Mp dell’n86? Così non va, mi sembra ovvio che la Nokia debba cambiare marcia. Ne va del suo mercato, della sua nomea: fino ad oggi simbolo di qualità, però pare da tante piccole cose che si stiano tirando i remi in barca. Con un unico piccolo problema: in futuro la piattaforma symbian potrebbe non essere più prerogativa della Nokia (già oggi qualche sparuto terminale, anche importante…). Allora qualche affezionato di symbian e non proprio di nokia potrebbe decidere di fare una sorta di “zapping” garantito. Magari con maggiore qualità… Non ti sembra ora che la Nokia cominci a pensare anche a queste cose?

  4. Scommessa che se effettuate lo scatto con il 5800 senza la cover posteriore(quella che copre la Cam)e modalità scattto su “vivace” le foto risultano uguali? Sembrerà strano (io non ci credevo) ma è vero, in quanto il vetrino che copre la Cam, non è perfettamente “limpido”. Provare per credere.

    • e certo! ad ogni foto che devo fare stacco la cover posteriore!! ma siamo pazzi !! ma che dite! vedete la realtà com’è..nokia sta facendo Caxxate e se la volete sapere tutta ho anche N97 e non vale una mazza! a partire dalla batteria che dura meno di una giornata! e il materiale di come è fatto sembra plasticaccia! scricchiola tutto! megliio il vecchio E90 materiale superiore e batteria infinita!

  5. Grazie per il suggerimento Cinque5.. Ora non l’ho sottomano, ma appena posso provo e verifico. Possibile che la nokia non ponga attenzione a queste che in sè non sono altro che piccole puttan*te?

  6. n73 vs 5800: vince n73 di un bel pezzo… se tolgo la cover del 5800 sono quasi pari.
    NOKIA: STAI PERDENDO COLPI

  7. @ glukosio: ok le critiche, permettimi di dirti che stai un attimo esagerando!

  8. Ma il 5800 non è nato per eccellere nelle foto, per vedere filmati e sentire musica è perfetto per quello che costa….

    Per le foto ci sono i serie n…..infatti nessun serie n fa foto peggiori dell’iphone…..e poi se la vogliamo dire tutta l’iphone costa più del doppio del 5800…..

    Non mi sembra il caso paragonare, anche solo per le foto, un cell da circa 250/300 euro con uno che costa 6 o 700 euro….su dai….

  9. Nokia stà facendo Flop continui..come dicevo N97 la batteria dura mezza giornata e il telefono sembra come quelli della Lego! guardadte invece i nuovi orizzonti di Sansung! con Samsung HD stanno sbancando! ed è un terminale favoloso sotto ogni aspetto! anche la batteria! dura “solo” 2-3 giorni!! Foto e video da sturbo! Sia Nokia che Apple se la sognano !! sveglia gente nokia è in un declino visibile! Nokia = Motorola

  10. a proposito..avete visto la dotazione del iPhone e del samsung HD ? apple oltre al telefono e il caricabatterie e le cuffie non da nint’altro! samsung ti dà tutti gli accessori possibili!!! nokia anche su questo aspetto è onesta però stà di fatto che i telefoni non gli riescono come prima!

  11. si è vero non gli riescono più come prima i telefoni alla nokia…

    io non riuscirò mai a capire come si fa a spendere più di 600 euro per l’iphone quando con 500 euro ti porti a casa un omnia hd….mah….

    • derek0 da possessore di iPhone 3GS e Nokia n97 posso darti una risposta al tuo quesito…iPhone a differenza di tutti gli altri “terminali” oltre ad essere un telefono è anche una conscole di gioco ( tipo psp ) e devi credermi che grazie all’ Apple store iPhone ha avuto la sua grande riuscita, io per esempio volevo un telefono dal design elegante che ci potevo anche giocare..cosa andavo a prendere? ecco la mia scelta, poi ho preso anche N97 per esigenze di lavoro…ma devi credermi la qualità di quest’ultimo è deprimente! Ora che ho toccato con mano Samsung Hd venderò il mio N97 per L’HD.

  12. Allora ragazzi… non capisco perchè vi lamentiate così tanto…
    il nokia 5800 se non lo sapete è un XPRESSMUSIC… e non è fatto per fare foto…

    CONFRONTIAMO UN NOKIA N95 PRIMA VERSIONE CON LE FOTO DELL’IPHONE 3GS E POI VEDIAMO CHI VINCE! (OVVIAMENTE N95)

    dai su..

  13. @
    glukosio:
    Ma stai scherzando, la fotocamera dell’n73 è migliore di quella dell’5800???
    Io li posseggo entrambi e tra i 2 vince nettamente il 5800… ma non solo per la qualità dell’immagine ma anche per lo strepitoso autofocus del 5800 ke fa praticamente paura.

    • Ciao itan84,
      scusa un informazione, visto che come me possiedi entrambe i telefoni 5800 e N73, sai dirmi se con il 5800 si possono fare delle presentazioni delle foto unite alla musica come con l’N73, io non riesco ha trovare la funzione…sempre che ci sia!

  14. azzzz..abbiamo toccato un “tasto Cool” 🙂 quanti commenti …. Bene, da possessore di iphone posso dire che le foto fatte con iphone sono quasì penose! metto il quasì perche di giorno si riesce ad avere un buona resa, certo se poi confrontiamo le foto con un Mitico N95 posso dire che la qualità e nettamente superiore, ma iphone non è stato progettato per fare foto.. e un telefono, un ipod , un apparato per internet ed ora con il 3GS posso dire che è diventato una console simil psp per le foto ci sono le FOTOCAMERE… 🙂

  15. Colgo l’occasione per allegarvi due foto fate da me con iphone 3G questa estate all’acquario:

    http://www.allmobileworld.it/Blog/File/Screensaver/IMG_0397.jpg

    http://www.allmobileworld.it/Blog/File/Screensaver/IMG_0399.jpg

    Fatemi sapere cosa ne pensate. ( non sono male )

    Ciao LuKe

  16. mah questo articolo è un pò farlocco, chi dice che N97 è una…..
    qualcuno dice che iphone è una console da gioco, beh senza i tasti è uno sclero unico, è la nokia è dal 2001 che porta avanti il progetto n-gage con ottimi giochi e ottima grafica…
    Poi in questo articolo si fa il confronto tra un cellulare che costa 240 euro e uno che costa 720 euro, ma dai siamo pazzi…
    poi qualcuno dice che N97 ha poca batteria, ma come è possibile io con uso molto isnteso ho una btteria che mi dure 36-48 ore, mentre iphone se finisce la giornata dobbiamo ringraziare il signore…

    ma dai non diciamo frequacce, l’unica critica che si può fare all’N97 e che ha una cover posteriore un po scricchiolante ma per il resto

  17. Sono uno sviluppatore nonchè possessore di Iphone 3Gs firmware 3.1 e di Nokia 5800 Firmware 30. Quello ke posso dirvi è ke le foto sopra elencate appartengono al nokia 5800 primo firmware ossia 2008 contro iphone messo in commercio nel 2009. Se volete un confronto reale ed equo sulla situazione attuale inviatemi un email e vi faccio vedere poi se e’ meglio iphone o 5800.
    box.posta@yahoo.it

  18. Anche con firmware 50.0.005 se nn si agisce di HACK il 5800 nn sfrutta tutti i 3.2megapixel(forse michele puo confermare dato che dice di essere uno sviluppatore quindi ste cosettine dovrebbe saperle). Io personalmente ho usato l’hack per migliorare nettamente la qualità foto e da prima(senza hack) ad ora(con hack) le foto sono cambiate…ora la qualità è nettamente superiore. Vedo che l’ultimo commento è di luglio 2009(quasi n’anno lol) e nel 2009 helloOX funzionava ancora quindi bastava andare a modificare il file di testo giusto nella cartella c:\private\10202be9 e nn come ora che bisogna CUCINARSI IL FIRMWARE per introdurre le modifiche che migliorano il 5800

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *