Samsung Omnia HD vs. iPhone 3G/3GS: il verdetto definitivo

Immagine 1

Dopo circa un mese di utilizzo di Samsung Omnia HD, sono più che pronto a farvi sapere le mie opinioni rispetto a questo telefono e a presentarvi un breve confronto con il cellulare più discusso del momento, iPhone 3GS e il fratello minore 3G. Sul mio canale di YouTube potete vedere i quattro video che ho realizzato per dimostrarvi il funzionamento di Samsung Omnia HD (comprendenti un piccolo confronto con iPhone 3G) e due filmati di prova di ripresa in HD a risoluzione 720p.

Cosa manca ancora? Beh, le mie impressioni e una valutazione oggettiva con iPhone. Nell’articolo completo, analizzeremo ogni singolo aspetto di entrambi i dispositivi! Seguiteci cliccando su Leggi il seguito!

iPhone 3G/3GS vs. Omnia HD i8910: chi la spunta?

Estetica: iPhone 10 – Omnia HD 8.5

E’ vero, iPhone rappresenta il miglior device mai creato dal punto di vista estetico. Leggero (133-135 grammi), maneggevole (la scocca è lucida), la parte frontale è tutta lucida, gli angoli sono smussati morbidamente e la cornice argentata gli conferisce la ciliegina sulla torta. Sotto questo punto di vista è perfetto. Omnia HD ha dalla sua lo schermo più grande, che in realtà è più lungo e stretto di quello di iPhone, che fa lievitare le dimensioni. Come spessore siamo li, non lo sentirete molto. La presenza di tasti fisici è sicuramente una gradita aggiunta, e comunque lo stile non è niente male. Forse è un po’ troppo grosso e ingombrante. Appoggiato ad un tavolo non starà mai completamente disteso perchè il bordo protettivo della fotocamera spunta di un millimetro o due circa. Poco male, non lo noterete nemmeno.

Dotazione: iPhone 7 – Omnia HD 8

Omnia HD arriva con quasi tutto ciò che ci si può aspettare: ci solo le cuffie (purtroppo non a due vie) ma sono in-ear, e garantiscono ottima qualità di riproduzione; c’è poi tutta la manualistica e un miniCD con manuali e programmi, oltre a batteria da 1500 mAh, cavo TV out classico, caricabatterie da viaggio e cavo microUSB per la sincronizzazione col computer. iPhone 3G e 3GS vengono invece forniti senza CD/DVD di installazione (poco male, c’è l’ottimo iTunes da scaricare) e senza cavo TV Out, mentre l’amato panno puliscischermo è presente. Custodia e pellicole protettive assenti in entrambi i packages, compreso un cavo TV Out HDMI che mi sarei aspettato con Omnia i8910. Pazienza.

Hardware: iPhone 3G 7 – iPhone 3GS 8 – Omnia HD 9.5

Sotto questo punto di vista, Omnia HD è perfetto. Gliel’ho un po’ fatta pagare cara ad iPhone in quanto ci sono voluti due anni per avere un telefono davvero completo sotto il punto di vista hardware. Apple ha fatto passi da gigante, ma iPhone all’inizio non era altro che uno status symbol con poche potenzialità. E’ stato grazie al jailbreak, all’App Store e alle aggiunte hardware che si è fatto man mano strada anche qui.

iPhone 3GS è ancora più completo di iPhone 3G perchè monta in più un modulo HSDPA più veloce per il collegamento ad Internet, un magnetometro (o bussola, che dir si voglia), processore CPU e grafico più potente e una RAM raddoppiata (128 – 256 MB). Omnia HD possiede 256 MB di RAM nativamente e un processore CPU che risulta un OMAP3430 di Texas Instruments, basato su architettura Dual-CPU ARM Cortex A8 a 600 MHz di velocità clock. Spicca anche qui la presenza di un acceleratore grafico, che, coadiuvato dal processore, consente di visualizzare e registrare buoni filmati in HD.

Sull’Omnia HD è ovviamente presente la bussola, e possiede l’HSUPA, a differenza del 3GS, che in upload risulta “leggermente” sottotono. Lo schermo di Omnia è anche migliore, forte dell’AMOLED e di una risoluzione di 640×320 contro i 480×320 di iPhone, con uno schermo che è tale da ormai due anni. Omnia HD scalda anche molto meno (l’ho verificato con un download in WiFi pesante 350 MB, ha impiegato circa venti minuti su entrambi in rete locale) e si raffredda a mio parere anche molto più velocemente.

Prestazionalmente, iPhone risulta essere leggermente più veloce, e iPhone 3GS ancor più, per via di un OS più snello. Symbian è ormai (quasi) il solito da un paio d’anni se non di più e il peso degli anni si sta facendo sentire, nonostante sia poi uno dei punti forti di questo smartphone. La differenza nella vita quotidiana però non la sentirete, specie se non venite da iPhone, in quanto tutte le operazioni sono molto agevoli e la tastiera non si perde nessuna digitazione per strada.

Durata: iPhone 3G 7 – iPhone 3GS 7.5 – Omnia HD 8.5

Qui sono stato parecchio rigido. La durata della batteria su questi tre telefoni varia in maniera esponenziale a seconda dell’utilizzo che ne fate ma soprattutto a seconda di quanti servizi tenete attivi (WiFi, push notifications, HSDPA, applicazioni in background, daemon, ecc.). La durata di iPhone 3G con il firmware 3.0 e tutti i servizi attivi è insoddisfacente, si arriva a malapena al pomeriggio caricandolo tutta la notte e accedendolo intorno alle 7. Senza i servizi si raggiungono quasi le 24 ore piene, ma con un uso molto meditato e studiato. Il 3GS non se la cava molto meglio, però si spara 12 ore con metà dei servizi (e le push notification ogni ora) con un uso abbondante di Internet e fotocamera. Omnia HD si comporta meglio di entrambi, specie con l’ultimo aggiornamento firmware, arrivando ad oltre 72 ore di standby con un uso davvero davvero leggero. Altrimenti anche qua a fine giornata ci arriviamo: se lo usate intensamente come ho fatto io a Madrid, col vecchio firmware arriverete intorno alle 16 del pomeriggio, ma poi dopo alzerà bandiera bianca. Con l’aggiornamento fa sicuramente qualcosa in più. La batteria è notevole quindi, ma l’OS e l’hardware sono poco ottimizzati.

Sistema operativo: iPhone 9 – Omnia HD 8

Symbian resta sempre Symbian: molta personalizzazione, con temi intercambiabili nativamente, e un sacco di hack e modifiche apportabili. Un plauso per l’interfaccia a widget TouchWiz 2 di Samsung, che rende usare il telefono davvero un piacere perchè si ha tutto e subito a portata di mano. Ma ancora non capiamo come mai l’interfaccia a cubo e il multi-tasking “intelligente” non sia ancora stato implementato. Samsung ha inoltre dimostrato di tenere a questo telefono tramite un corposo aggiornamento (G2) uscito poche settimane fa e un altro si dice che sia sulla strada. Le vostre paure dunque di non essere assistiti come firmware durante il periodo post-vendita non hanno più senso di esistere.

iPhone ottiene aggiornamenti regolari grazie ad iTunes ed è davvero una bellezza smanettare il firmware in ogni modo grazie al jailbreak, che però rischia di invalidarvi la garanzia. Sull’Omnia HD al momento è attuabile solamente una procedura (HelloX, che usa ROMPatcher) che però viene detta mezzo-hack, perchè non lo “libera” completamente. Su Omnia HD inoltre, non tutti i software Nokia (Sports Tracker, Maps, ecc.) girano, ma con l’hack qualcosa è risolvibile (si può installare la tastiera SU-8W di Nokia, per esempio).

Samsung da Settembre lancerà una versione beta del suo market, dove verranno inizialmente ospitate applicazioni per Symbian e, a seguire, per tutti gli altri OS proprietari della casa coreana. Apple invece, come saprete, ha puntato su App Store, che allo stato attuale ha raggiunto 1.5 miliardi di download con oltre 60.000 applicazioni disponibili. Inutile dire che ce n’è per tutti i gusti: da giochi semplici e di ragionamento a giochi immediati e graficamente eccelsi, da applicazioni per il business, alle inutility, a qualsiasi altro genere possiate aspettarvi. Per quanto riguarda qui, anche se non avete l’iPhone, potete usare iTunes per scorrere le decine di migliaia di applicazioni disponibili.

Quindi OS che si comporta in genere meglio e ha più applicazioni per quanto riguarda iPhone, che risulta qui un pochino avanti. C’è anche da dire che molte soluzioni integrate su Omnia HD sono installabili su iPhone solo tramite App Store, e quindi, non sono incluse.

Supporto tecnico: Apple 10 – Samsung 8

Niente da dire per il supporto tecnico della Mela morsicata: eccellente. La migliore garanzia che possiate immaginare. Spediscono loro un corriere a casa vostra che prende il telefono, lo spedisce in Olanda, lo fa riparare dai tecnici e nel frattempo ve ne spediscono uno “refurbished” (rigenerato) che è praticamente pari al nuovo (vengono sostituiti addirittura la scocca e lo schermo). Tutto questo in si e no cinque giorni lavorativi. Sorprendente. Il 10 pieno.

E Samsung? Il produttore coreano è cresciuto senz’altro tantissimo, e quell'”8″ di valutazione è forte soprattutto del numero di Samsung Point sparsi per il territorio italiano e degli aggiornamenti di questo Omnia HD. Ma c’è ancora strada da fare: non si può aspettare quindici-venti giorni per un aggiornamento software che in vacanza ho impiegato nemmeno venti minuti rimettendo dentro tutto ciò che avevo backuppato. Il livello di competenza è comunque decisamente sopra la media, ai livelli di quello Motorola (per quanto mi riguarda, sempre stato eccelso quando possedevo V3x).

In entrambi i casi, non dovrete preoccuparvi dell’assistenza: c’è e si fa sentire.

Display: iPhone 3G 9 – iPhone 3GS 8.5 – Omnia HD 10

Lo schermo di iPhone è lo stesso da anni ma è ancora al di sopra della media dei telefoni presenti sul mercato. Perchè dare mezzo punto decimale in meno al 3GS? Beh, semplicemente perchè Apple con le politiche di risparmio batteria che ha attuato ha ridotto la luminosità (se confrontate il “massimo livello” impostabile sul 3GS non equivale al massimo sul 3G, e non perché lo schermo non sia in grado di supportarlo) e ha leggermente una tonalità più giallastra rispetto al “fratellino”. Se non avete mai avuto comunque il 3G, non ve ne accorgerete. Se passate da un qualunque Nokia o simili, l’effetto WOW sovrasterà senz’ombra di dubbio la piccola pecca del giallo.

Il display di Omnia HD invece parla da solo: AMOLED, 16 milioni di colori, 640×320, brillante e luminoso in ogni situazione. Saturazione perfetta, risoluzione ottima (poteva essere un po’ di più, ma Symbian al momento passa questo) e vedere filmati in HD è un piacere. Entrambi non hanno un’ottima visibilità sotto il sole, forse 3G e 3GS sono un tantino più visibili. Entrambi possiedono sensore di luminosità, per regolarla in automatico, e sensore di prossimità (per spegnere il display in chiamata).

Tutti e tre gli schermi sono in vetro antigraffio, con la differenza che iPhone è multi-touch mentre Omnia HD no. Ciò vuol dire che non potrete zoomare su Omnia le immagini con il “pinch”, ovvero tenendo due dita su schermo. C’è comunque una barra molto comoda, anche nella navigazione web, che non vi farà rimpiangere questo. Il display di iPhone 3GS, a differenza degli altri due, è però anche oleofobico: ciò significa che resteranno molte meno ditate dopo l’utilizzo e si potrà pulire in pochi secondi con un panno apposito.

Foto/videocamera: iPhone 3G 5 – iPhone 3GS 8 – Omnia HD 10

Un po’ troppo rigido con i voti? Beh, forse si. iPhone 3G ha una fotocamera che difficilmente vi consentirà di tirar fuori buoni scatti, soprattutto se questi sono improvvisi, catturati sul momento (uscendo con amici, con la propria ragazza, ecc.) e non studiati. La percentuale di foto sfocate è davvero altissima e la mancanza più grave è sicuramente l’autofocus e il flash. La mancanza del flash tra l’altro persiste anche nel 3GS, che si è comunque aggiudicato un 8 per via dell’aggiunta della videocamera che effettua buone riprese in 640×480 a 30 frame per secondo. Gli scatti di 3GS, seppur a risoluzione un po’ “misera” (3.2 Megapixel per gli standard attuali sono pochi) sono supportati dal fatto che fisicamente la fotocamera ha le dimensioni giuste, così da ridurre effetti indesiderati come sgranature, pixellature o rumore. Gli scatti sono davvero ottimi, e c’è un buon sistema autofocus.

Omnia HD è un altro pianeta. Può essere considerato un camera phone di prima categoria sotto tutti i punti di vista. Le opzioni sono infinite: dalle panoramiche al riconoscimento del sorriso, alla gestione del fuoco manuale all’impostazione di saturazione e ISO. Con un sensore da 8 Megapixel davvero niente male. Il flash a LED si comporta bene, e riesce a tirare tranquillamente fino a 2 metri di distanza.

Le riprese effettuate con Omnia HD sono in 720p a 24 frame al secondo, anche se questa cifra si raggiunge raramente, mantenendo una media di 22-23 frame. Purtroppo molti fotogrammi vengono persi rendendo il video scattoso (andate sul mio canale YouTube e vedete lo spezzone di Madrid, pubblicato poche ore fa). L’audio è stato migliorato e ora è AAC su tutti i formati. Il formato nel quale vi consiglio di girare i vostri video, in modo che supportino i canonici 16:9, è 720×480 che consente di avere risoluzione pari a quella delle moderne videocamere SD e 30 frame effettivi al secondo con un audio davvero buono.

Telefono: iPhone 3G/3GS 9 – Omnia HD 8

Si, iPhone fa un po’ più da telefono e non si perde tra le mille funzioni. Ha dalla sua semplicemente l’interfaccia che in pochi secondi consente di digitare il numero e inviare una chiamata, oppure di aggiungere informazioni e foto ai propri contatti, o spedire una vCard via e-mail. Il tutto con pochi tap. Nel Samsung vi perderete un po’ di più nei meandri di Symbian, ma ne uscirete indenni ben presto dopo averci fatto il “callo”.

Anche se Symbian risulta avere più funzionalità, compresa la videochiamata, mi sento di giudicare superiore, anche nel segnale, iPhone 3GS. Rispondete a un semplice quesito: quante videochiamate avete fatto dal 2003, anno in cui 3 ha lanciato l’UMTS da capolista in Italia, ad oggi? Se sono “parecchie”, sapete che Omnia HD fa per voi.

SMS ed e-mail: iPhone 3G/3GS 9 – Omnia HD 8

Anche qui il melafonino ne esce vincitore. La sincronizzazione delle e-mail e del calendario è molto intuitiva e viene effettuata con qualsiasi servizio online o offline. Vengono gestite ottimamente con poche ma essenziali funzioni che non si perdono, come Symbian, in tanti fronzoli. Inoltre iPhone consente di vedere le e-mail nella loro interezza, mentre Symbian supporta solo l’HTML perciò vedrete, della mail, soltanto il testo. Ciò è ovviabile installando altri client quali Nokia Messaging o entrando nel browser web e collegandovi alla webmail.

La scrittura è agevole su entrambi i terminali, forse un pochino di più su Omnia per la larghezza. Omnia HD inoltre possiede il tastierino T9 che è davvero utilissimo da usare in portrait. Da un mese iPhone supporta anche gli MMS quindi il divario si è ulteriormente assottigliato. La gestione dei meri SMS invece è decisamente migliore sul dispositivo Symbian, poichè tralasciando l’interfaccia grafica “a nuvolette” si hanno decisamente molte più opzioni a portata di mano (e la presenza della varie cartelle, comprese le bozze).
Se tirate fuori il cellulare dalla tasca 8 volte su 10 per controllare le mail, Omnia HD potrebbe non fare per voi….

Internet: iPhone 3G 9.5 – iPhone 3GS 10 – Omnia HD 8

Il mezzo punto di divario solamente per le velocità di connessione, che risultano essere maggiori sul 3GS che, grazie anche al nuovo hardware, vanta anche di molta accelerazione sul rendering in più. La migliore esperienza di navigazione mai provata mobile con un cellulare, ve la darà sicuramente iPhone e non c’è altro dispositivo in grado, al momento, di eguagliarlo.

Lo stantio browser di Symbian si merita solamente un 8, nonostante ci siano più funzioni di Safari, tutto non è a portata di mano e si ha la sensazione ogni giorno di scoprire qualcosa di nuovo. Il rendering è abbastanza veloce e sicuramente l’HD ha meritato 8 e non di meno sia per la generosità della sua risoluzione ma anche per il fatto che sono installabili browser di terze parti come Opera Mini e, in futuro, Skyfire, che rappresenta il non-plus-ultra delle funzionalità, una sorta di Firefox mobile.

Male anche per l’assenza del multitouch su Omnia HD, che è molto utile. Altro punto a sfavore: ci sono pochi siti ottimizzati per il mobile, sicuramente meno di quelli ottimizzati per iPhone, perciò Omnia HD consumerà sicuramente di più in termini di MB rispetto ad iPhone, anche per la possibilità di leggere contenuti in Flash.

Per i contenuti in Flash, sembra che Apple si sia di nuovo distanziata da Adobe, sviluppando a casa sua una soluzione HTML 5, che consentirà di leggere parzialmente queste animazioni.

Funzionalità iPod: iPhone 3G/3GS 9.5 – Omnia HD 8.5

La musica si sente ottimamente su entrambi i terminali ed entrambi sono dotati di jack da 3.5 mm, così che possiate utilizzare le vostre migliori cuffie. Entrambi possiedono via bluetooth l’A2DP, quindi potete riprodurre nelle cuffie Bluetooth che avete la vostra collezione di album. Omnia HD sembra anche avere l’hardware per un possibile trasmettitore Fm, che ora appare bloccato, che darebbe un po’ di brio in più al reparto multimediale audio.

Il lettore di Symbian è notevolmente evoluto e gestisce Album, Artisti, Generi, Brani, Composizioni, ecc., oltre a gestire separatamente i Podcast. Supporta l’equalizzazione e la visualizzazione, e l’audio 5.1 CH in cuffia, che però snatura un po’ le canzoni. Meno fronzoli, più immediatezza su iPhone che si aggiudica anche qua un punto in più per la facile sincronizzazione con iTunes e la perfetta integrazione con iTunes Store, tramite l’apposita applicazione dedicata.

Riproduzione video: iPhone 3G/3GS 9 – Omnia HD 10

Vedere un film, un episodio di un telefilm o altro è semplicemente favoloso su entrambi i dispositivi, ma l’Omnia ha una marcia in più. Forte dello schermo a più alta risoluzione e AMOLED, e più grande di 0.2 pollici, riproduce filmati anche in HD, oltre a registrarli, a 720p. Spettacolare da questo punto di vista. Non dimentichiamoci che l’HD legge anche XviD e DivX, mentre per iPhone bisogna tassativamente convertire ogni filmato.

Omnia ha poi RealPlayer, che legge anche svariati flussi streaming dalla rete (come la TV RAI) che non supporta iPhone attualmente.

Conclusioni

Direi che posso benissimo fermarmi qua, tirando le somme e mettendo insieme i voti:

  1. iPhone 3G                   8.5
  2. iPhone 3GS                 8.8
  3. Omnia HD                  8.7

Vi pregherei di commentare e di farmi sapere se c’è qualcosa da aggiungere e se vi è tornata utile questa “breve” (ihihih) comparison testuale. In particolare non perdetevi nei voti ma valutate ogni singolo paragrafo a seconda di come usate voi il terminale.

Jason

Guarda anche

Galaxy S7 codici segreti per usare menu' nascosti Samsung

Galaxy S7 codici segreti per usare menu’ nascosti Samsung

I migliori 5 codici segreti Samsung Galaxy S7 per usare menù nascosti sul telefono cellulare …

138 Commenti

  1. Questo non è un articolo è il Vangelo secondo Jason! 🙂

    • scusate se mi permetto ma quel piccolo “insignificante problemino” che ha l’iphone???????
      quale?
      quello che ti devi fare un disco di backup perche’ il signor apple ti formatta il cell sotto la scusa di assistenza nel caso vi trova su programmi non autorizzati? e non credete di fare i furbi con mod varie durano poco, e poi non parliamo del bt penoso
      e io dovrei pagare quasi 700 euro per una sola del genere ed essere controllato alla faccia della privacy
      poi se vogliamo farci prendere per il c**o dalla moda apple, iphone voto 10 come pigliano per c**o loro non lo fa nessuno

  2. Verdetto per me giusto, ma siccome io preferisco la multimedialità ho scelto il samsung hd

  3. che articolone!!! OTTIMO!!! comunque approvo tutti i tuoi paragoni e giudizi , giudizio finale approved

  4. sei stato piu che soddisfacente.
    l’unica cosa che non capisco dato che non ci capisco nulla e nel capitolo dei sistemi dovi pronunci hak ,mezzo-hack,xallo e via del genere.
    non è una mia materia se magari mi spieghi nella maniera piu semplice che ci sia.

    per il resto sei stato davvero grande
    ho deciso prendo l’iphon 3gs
    grazie mille

  5. manca il raffronto sul prezzo….buttandolo dentro tecnicamente il 3gs e l’hd diventan pari mentre il vecchio melafonino guadagna qualcosina…..

  6. Avrei voluto un confronto sulla sensibilità dei 3 touchscreen…x il resto davvero una recensione minuziosa e x niente banale…OTTIMO

  7. io ho iPhone 3G e ho provato anche il 3GS e il samsung HD, devo dire che samsung ha fatto passi da gigante da quando avevo io samsung Omnia (il touch era penoso) comunque secondo me iphone a riguardo è imbattibile, poi con il multi touch è incredibile cosa si riesce a fare e sopratutto in che velocità…Jason dimmi se sbaglio

    ciao LuKe

  8. azzo nn mi ero accorto di questa recensione..complimenti!,a mio parere sono un po troppo alti i voti sull’estetica di tutte 2,l’iphone lo sogno un po piu piccolo e maneggevole,secondo me ne venderebbero di piu cosi,il samsung esteteticamente nn mi piace,email voto troppo alto all’iphone (nn salva gli allegati!) nokia email è migliore e ormai è come se facesse parte della dotazione di default di symbian,fotocamera 3gs troppo alto come voto,la trovo abbastanza scadente,per far foto decenti bisogna essere nelle migliori condizioni di luce possibili,altrimenti sono inguardabili,sistema operativo è difficile dare voti sono veramente molto diversi.
    ovviamente i miei son solo pareri personali Jason!

  9. beh che dire…punto e a capo per tutti tranne che per la melina.ciao a tutti.

  10. ottimo articolo, hai tenuto un imparzialità più che buona, peccato che nessuno riesca a fare una recensione soggettiva anche con N97

  11. @bertux: quando riuscirò ad avere per le mani un N97, non mancherò tranquillo!
    @ Nfunk70: in effetti qualche volta ho esagerato un po’ con i voti, ma devo dire che, nonostante abbia “tradito” il mio melafonino col Samsung, ne sono ancora innamorato 😛 quindi sarà anche per questo che non l’ho penalizzato troppo su certi aspetti. Io ho usato un anno le mail su iPhone 3G avendo poche volte la necessità di effettuare videochiamate, trasferire file via bluetooth oppure salvare un allegato 😉

    @Skizz / Luke: i touch sono pressochè identici in tutti e tre…non ve ne accorgerete della differenza. Il multitouch invece differenza la fa, e parecchia, soprattutto nella navigazione, in cui Omnia HD resta un gradino sotto, per via del browser incorporato.

    @rallygames: per il jailbreak di iPhone penso sia tutto chiaro…consente di poter scrivere sulla memoria di sistema, per installare applicazioni non certificate da Apple. Mentre l’hack nel Symbian è utile per accedere ad alcune cartelle di sistema Symbian altrimenti bloccate e quindi avere il pieno controllo di tutte le funzioni.

  12. Mah.. Non per fare polemica, ma perchè 8 al gs in foto/video??
    Mi sembra proprio starno e non ci dimentichiamo che costa 200€ in più..
    Mi sembra molto di parte sto verdetto..
    Per il resto sono d’accordo su tutto..

    Saluti

  13. Secondo me è tutto giusto, unica cosa che non capisco è il voto sull’hardware, dove personalmente avrei messo un punto in più all’iphone 3gs. Per il resto…che dire…questo vangelo è perfetto! Bravo jason!

  14. ok grazie jason per la tua spiegazione.

    voglio una tuo parere da te che hai avuto l’iphon e ora possiedi il samsung omnia hd.
    tu quale preferisci? con quale ti trovi ottimamente?

  15. @rallygames: mi trovo meglio con l’hd, di sicuro, perchè è più completo…forse in alcune cose (browser soprattutto) mi manca l’iphone 😀

  16. @ Jason: quando hai scritto “Omnia HD possiede 256 MB di RAM nativamente e un processore CPU che risulta un Qualcomm 7201A con 800 MHz di velocità clock massima, contro i 600 di iPhone 3GS” hai commesso un errore riguardo al processore, perchè si tratta in realtà di un Texas Instruments OMAP 3430 e la sua velocità di clock è di 600MHz, prorpio come iPhone.
    http://innovator.samsungmobile.com/prd/sym/productDetl.view.do?modelCode=DR0827-121&platformId=1

    http://en.wikipedia.org/wiki/Samsung_i8910
    Per il resto ho trovato molto utile il tuo articolo, e sono ancora più convinto di prendere iPhone 3Gs, perchè anche la fotocamera di questo se la cava bene.
    Bravo ciao.

  17. @Tungstein: se la cava bene, ma se hai una reflex o una compatta discreta continua a usare quelle! Gli scatti di iPhone 3GS non arrivano comunque ai livelli di un N73.
    Hai ragione per il processore, è un’architettura ARM Cortex A8 Dual CPU di TI…correggo subito!

  18. per chi si accontenta il Samsung è perfetto, per gli altri c’e’ l’Iphone….

  19. lo schermo dell’ hd è sfacciatamente superiore a quello dell’iphone (li ho entrambi) darei un 8 all’iphone ed un 10 all’hd.

    come fai a dare un punto in più soltanto all’hd paragonandolo a quello del 3gs?? batteria superiore, schermo superiore, fotocamera superiore e di molto, processore e mempria sono uguali (per forza, quella dell’iphone viene fornita da samsung..) flesh persente e potente su uno ed assente nell’altro. e dai solo un punto di differenza??

    sms email e telefono….evidentemente sei abituato all’iphone, chi come me, è abituato a symbian touch, come altri miei amici, troviamo scomoda l’interfaccia di iphone. che voto puoi dare sulle abitudini d’uso??

    sull’estetica due punti in più all’iphone..questione di gusti, ma due punti son tanti.

    sulla dotazione, con l’hd ti sbagli, ma viene fornito anche il cavo TV. servirebbe un punticino in più all’HD

    non è che nel complesso sei stato un pelino “di parte”?

    alla fine risulta una differenza di 8.7 e 8.8 e non a favore dell’HD che è dal punto di vista hardware e software a corredo anni luce avanti, ma addirittura a favore della riedizione dell’iphone, telefono di due anni fa con in più poco o nulla.

    ma….alla faccia della valutazione equilibrata e definitiva 🙂

  20. …dimenticavo, fotocamera frontale, assente sull’iphone. e slot per le schede sd , assente sull’iphone. se poi aggiungiamo i problemi noti di surriscaldamento e la scarsissima autonomia dell’iphone che non ne consente un uso intenso senza rischiare di arrivare a metà pomeriggio con il tel spento…mentre l’hd dopo alcuni cicli fa due giorni e anche tre se fisso in gsm. se volgiamo anche dimenticarci che L’HD è un multitasking mentre l’iphone no, e che l’hack per attivare il bluetooth sull’iphone è poco affidabile, mentre sull’HD funziona in ogni modo e di default, che l’ergonomia dell’HD è stata studiata per consentire il diffuso uso ad una sola mano mentre l’iphone in molti casi ne richiede due (vedi display più lungo e più stretto…direi che questa votazione finale sarebbe quantomeno discutibile.

  21. vabe’ dato che ci sono aggiungo anche il ricevitore gps dell’ HD che risulta il milgiore in circolazione, mentre l’iphone monta solo un agps di vecchia generazione. ma anche questo è stato “dimenticato”
    come è stata dimenticata la radio FM RDS che sull’iphone non esiste proprio e che è sfuggita nella valutazione.

    nonostante TUTTO questo secondo voi l’iphone prende più punti…he he..ok va bene he he…ceerto….
    l’importante è essere obbiettivi he he!

    ….he he!!….

  22. …fatemi ricordare…a..si..flash e java. sull’HD sono implementati e si puo’ navigare ovunque e sull’iphone no..

    accidenti! un ‘ altra dimenticanza 🙂

  23. e se proprio vogliamo fare una ricerchina sulle varie prove su siti accreditati risultano numerose lamentele sulla ricezione e lentezza nel riprendere segnale nei casi di passaggio da gsm a 3g con l’iphone 3gs, mentre si esalta l’ottima ricezione dell’ HD e l’ottima qualità audio in tutte le condizioni. evidentemente ci sbagliamo tutti…

    dal mio punto di vista l’ HD è il miglior dispositivo multimediale in circolazione nettamente più avanzato dell’iphone 3gs. l’HD perde invece nettamente se si parla di interfaccia, che per chi è nato con iphone potrà sembrare ostica. ovviamente vale il contrario per chi è abituato con symbian.

    appena sufficente nell’ HD anche il browser, naviga qualsiasi sito grazie a flash e java, ma è più lento nonostante le api di safari.

    per il resto l’phone 3gs è un piccolo aggiornamento dell’ormai vecchiotto 3g. con un hardware che era sottodotato già nel 3g e solo appena allineato ad un cellulare MEDIO con il 3gs, ma non certo all’altezza di dispositivi top di gamma come l’ HD con i quali condivide solo il prezzo, se non, nel caso del 32 gb andare oltre il buon senso con prezzi del tutto fuori mercato per l’hardware offerto.

  24. ma si…mettiamoci anche le casse stereo con volume potente e chiaro che monta l’ HD e la misera e gracchiante cassettina mono dell’iphone. dimenticato anche questo?

    e poi l’assurda presa di posizione su video e foto:

    faccio un esempio.

    l’ HD con il suo potenziale hardware produce video e foto che valgono diciamo…90 sul 100 che ci si potrebbe aspettare. (per fortuna stanno sfornando aggiornamenti a raffica)

    L’iphone ha un potenziale hardware per foto e video che vale 30 (in proporzione) e rende 40. e alla fine qual’è la conclusione? che si paragona il comparto foto e video di HD e 3gs come fossero pari livello? ma è una gag comica a dite sul serio??

  25. ti do ragione! ma ti sei dimenticato anche la possibilità di caricare qualsiasi video in qualsiasi formato sull’HD senza compressioni ridimensionamenti o conversioni che l’omnia hd te li fa vedere senza nessuna incertezza e con una qualità che solo con quello schermo si puo’ ottenere.

    prova a farlo con l’iphone se ci riesci.

  26. Bene Luca, ora vedo che sei di parte tu! Non scordiamoci che iPhone col il suo Multi Touch e schermo Enorme ha rivoluzionato il modo di vedere i telefoni…Voglio vederti navigare sul web con il tuo HD… mentre tu stai ancora cercando il tasto per zoomare la pagina io sono con il multitouch che ho già visto tutto il sito! vogliamo parlare della sezione iPod? certo sicuramente HD ha due casse che sparano parecchio ma per il resto non c’è da invidiargli altro…per i video e foto come detto in altri miei post ci sono le MACCHINE FOTOGRAFICHE o VideoCamere!

    Comunque avendo provado HD e iPhone posso dire che sono 2 telefoni ottimi, HD è buono per fare un pò di tutto, iPhone ottimo per “telefono” iPod e Game

    • ehm, tasto zoom?

      basta tenere mezzo secondo il dito sul display, e fare su o giu, a seconda di come si vuole zoomare…. secondo me è anche molto piu’ comodo del doppio dito di iphone, che richiede due mani…

      cmq per l’autore del blog (jason) sei stato abbastanza obiettivo, ma avresti dovuto citare altre caratteristiche in ogni sezione, che l’hd ha e l’iphone no (le casse stereo, la doppia fotocamera, il cui utilizzo puo’ essere dubbio, ma meglio in piu’ che in meno, lo slot sd, si dice che è compatibile anche con le future sd da 32gb, quindi 40gb di memoria….. la radio fm, etc)

      e soprattutto, mettere anche un paragone di prezzo
      600+ euro per l’iphone 16gb
      499+15 euro per un omnia hd con una sandisk da 8gb (16gb totali)

      100 euro di differenza, dovrebbero abbassare/alzare qualche voto no? soprattutto se come detto ci aggiungi alcune feature che forse hai dimenticato 😉 perchè magari per te, la radio, le casse stereo, o altre cose, possono non essere utili(che poi la radio puo’ essere comoda, sopratutto perchè è REGISTRABILE, ma cmq devono essere segnalate)

      cmq complimenti, sei stato QUASI totalmente imparziale, calcolando che il meloMANE medio non sa neanche che esiste un mondo oltre la apple….

    • ti consiglio di tacere Luke  dato che lo schermo dell’HD oltre ad essere migliore è 3.7 pollici contro i 3.5 diphone

  27. Ma si Luca sai che ti dico? Che avrei avuto le critiche ugualmente se avessi dato punti in più al Samsung Omnia HD perchè mi avreste detto che sarei stato di parte ad avantaggiare il telefono di Samsung.
    Ho dato la mia valutazione soggettiva, quella dopo un mese di uso di Omnia HD, un anno di uso di iPhone, un anno e mezzo di uso di iPod Touch e due anni di uso di Symbian 3rd.
    Ho scritto di non tener troppo conto del punteggio, che alla fine è l’unica cosa di cui te ne frega da quanto vedo, ma di valutare ogni paragrafo e funzione molto attentamente.

  28. capisco che qualsiasi articolo nel quale si facciano confronti è oggetto di critiche e che tu chiedi di leggere le tue valutazioni e non tanto il punteggio. ma dato che parli di “verdetto definitivo” e un punteggio lo dai dando vincente addirittura un prodotto come l’iphone che è in modo avidentissimo molto medo “dotato” rispetto all’HD, è normale che qualcuno faccia notare che forse la tua valutazione andrebbe rivista.

    alla fine sappiamo tutti che le “prestazioni” di uno cellulare sono sempre relative all’uso che si fa dell’oggettino, e che ci sarà sempre chi tesserà le lodi di uno o l’altro telefono in base alla sua passione per l’interfaccia, marchio o potenza del processore, dando un peso diverso ai diversi fattori di preferenza in base al suo personalissimo feeling con il cellulare trattato. quindi alla fine è tutto relativo.

    ma se si fanno confronti sul cellulare, indipendentemente dalle preferenze dell’utilizzatore e in modo il più possibile obbiettivo, allora i punteggi, se si decide di darli hanno un peso. e dare vincente un iphone, che è paragonabile come hardware ad un qualsisi smartphone di livello medio (non alto bada bene) e dare un punteggio inferiore ad un telefono come l’HD che è innovativo per la tecnologia dello schermo, per il gps, ecc.. (vedi sopra) è clamorosamente poco obbiettivo.

    se invece mi dici che nonostante tutto nell’uso ti trovi meglio con iphone, allora rispettosamente ne prendo atto senza commentare.

    — per “LUKE” —

    lo so che esistono le macchine fotografiche, io stesso spendo parecchi soldini per la mia reflex e nessun cellulare produrrà immagini paragonabili ad una videocamera o reflex semi pro o professionale.

    …ma se valutiamo un prodotto che monta un fotocamera come iphone e omnia HD, allora valutiamone caratteristiche e risultati. e da questo punto di vista posso dire con una certa decisione che prorio non si possono paragonare. nell’iphone hanno fatto un lavoro strepitoso facenbdo rendere al massimo quel sensorino da 3 mega pixel, ma sempre di sensorino si tratta se lo si raffronta, come si fa qui con cio’ che fa e migliorando potrà fare la camera montata sull’HD. negarlo significa non essere obbiettivi.

  29. @Luca: meno dotato sulla carta, ma nell’utilizzo quotidiano per molti versi mi trovo meglio, nonostante l’HD sia impareggiabile e molto più completo in tutto. Non c’è più la semplicità e la completezza del reparto mail o del browser web, per esempio. così come trovo l’interfaccia più macchinosa mentre quella di iphone è semplicistica, quasi povera.

    Come caratteristiche tecniche iPhone 3GS è ben lungi dall’essere nella fascia media….un processore da 600 MHz, RAM 256 MB e acceleratore grafico sono cose che si scorda persino N97.

  30. — per “LUKE” —

    la navigazione web dell’HD infatti ti do ragione, è milgiorabile anche se consente la visione di pagine con flash e java che iphonee invece si nega.

    personalmente odio il multitouch perchè mi obbliga ad usare due dita mentre con l’altra mano tengo il terminale. e preferisco tappare due volte con il pollice per vedere prontamente la pagina ingrandirsi, ma queste sono abitudini d’uso. per farti capire:
    ho un amico con un htc magic sul quale ha caricato la rom dell’hero che consente la navigazione multitouch + flash.

    dopo un po’ è tornato alla rom originale perhe trovava “macchianoso” l’uso delle due dita.

    verissimo invece che iphone ha dato lo scossone necessario a introdurro l’uso delle dita invece della tastiera o pennino.
    ma è passato un tempo biblico (parlando di evoluzione nell’hardware) da allora e di cambiamento su quel terminali se ne sono visti pochissimi, hanno fatto molto di più gli smanettoni che sono riusciti a coprire le carenze e i blocchi di iphone in qualche modo. ma il prodotto in se, inizia diventare vecchiotto rispetto al modo in cui progradisce la concorrenza e non si vive solo sugli allori o sulla fedeltà al marchio.

    • Luca@

      d’accordo con tutto quello che hai riportato in quest’ultimo commento tranne l’ultima parte dove dici

      ” ma il prodotto in se, inizia diventare vecchiotto rispetto al modo in cui progradisce la concorrenza e non si vive solo sugli allori o sulla fedeltà al marchio.”

      Lavorando in una GRANDE catena di MegaStore di Telefonia, informatica etcc posso dirti che iphone in tutti i nostri negozi è TERMINATO! sia la versione old ( 3G ) sia la versione 3GS ! mentre i suoi concorrenti N97, 5800, Android, HTC sono fermi lì sui banchi vendita! come la mettiamo ?

      • come la mettiamo? che iphone rimane “tecnologimanete” un prodotto meno dotato dell’ HD, ma con alle spalle una reparto marketing (la apple) che sarebbe in grado di rendere appetibili le granite agli eschimesi facendole diventare oggetti di culto e fanatismo.

        comunque prendi le mie critiche per quello che sono 😉 sempre di pareri personali si tratta.

        tra un post e l’altro ho dimenticato di dirti che nonostante il punteggio finale sul quale sono assolutamente in disaccordo, il tuo confronto è tra i più completi e sinceri che ho letto fin’ora, quindi mi complimento.

        un ottimo punto di riferimento per chi deve fare una scelta tra i due terminali.

  31. Complimenti anche da parte mia per il lavorone e la “parziale” imparzialità derivante molto probabilmente ed involontariamente dall’uso preponderante dell’iphone.
    Personalmente prediligo la multimedialità ed il multitasking, nonché la “macchinosità” dei sistemi symbian e l’utilizzo di qualsiasi cellulare con UNA mano (escludendo a priori N97 + compagnia QWERTY).
    Vorrei cmq ricordare a favore del HD la possibilità di zoomare nel browser con un solo dito (stile multitouch) tenendo premuto e poi trascinando il dito e la comodità e precisione del T9 grazie ai tasti virtuali giganteschi contro la tastiera minuscola per dita grosse e probabilità di tocchi accidentali di lettere adiacenti.
    Avendo avuto da sempre Nokia (il mio ultimo flop, ma anche della Nokia – l’N96) ad un certo punto mi sono ritrovato con il 5800, un iphone 3g 16GB per 2 mesi e l’HD che tuttora ho, non posso che confermare tra tante cose la non eccelsa ricezione di segnale rispetto ai Nokia sia dell’iphone 3g che del HD e la scarsa visibilità sotto il sole anche del tanto acclamato schermo AMOLED come note dolenti, oltre alla mancanza nel HD del riconoscimento vocale a cui mamma Nokia mi ha abituato…
    Per il resto sono già state espresse opinioni pro e contro, sollevati dubbi e perplessità sui criteri di valutazione, punteggi e pareri personali quindi volevo solamente interagire ed integrare con ciò che non è stato ancora detto alla fine di una più completa visione dei fatti (secondo me, ovviamente).

    by Gio’.

  32. Felice possessore di iphone3gs da 20 giorni. Strafelice, anzi.
    Sono stato indeciso per molto tempo tra HD e 3gs, poi con il fatto che tre ha preso iphone.. ho acquistato quest’ultimo, con contratto. Premesso che sono 20 giorni che smanetto almeno un paio di ore al giorno, e sabato e domenica anche 7/8 ore.
    Tecnicamente per alcune cose ammetto che HD è superiore… ma complessivamente INDUBBIAMENTE a mio giudizio vince iphone.
    Ho installato almeno 140 applicazioni e giochini vari.
    Inimmaginabile la semplicità con cui si installano i vari programmi da itune! anche a chi non se ne intende viene tutto davvero molto semplice. Quanti giorni e giorni avreste passato voi ad installare programmi su symbian .. a trovarli pià che altro! E poi la grafica superiore dei programmi apple rende i programmi stessi davvero grandiosi.
    il Sistema operativo poi è di un intuitivo che lascia sorpresi ogni volta che si fa qualcosa.. (io sono ex Nokia).
    Insomma, secondo me non c’e’ di meglio !
    Se sommo tutto sono sicuramente a favore di Apple! sono stracontento! e questo è il mio parere… ciao, franco

  33. il sistema dell’iphone è molto intuitivo, è vero, forse il più semplice in assoluto. è anche un suo limite. dopo alcuni mesi personalmente mi ha stancato proprio per quello. fai quelle cose molto semplicemente, ma se poi desideri cambiare qualcosa, personalizzare, o andare oltre le funzioni base, ti scontri contro un sistema che ti consente, rispetto ad altri, di fare poco o nulla.
    per le applicazioni sull’iphone le installi esattamente come con altri sistemi: doppio clic da pc e si installa. tutto qui oppure da telefono scarichi l’applicativo, parte l’installazione ed è fatta. null’altro e senza essere vincolati da itune. per disinstallare vai nel menu selezioni l’appicativo e lo rimuovi. scusa ma tu su symbian qualce complessa procedura utilizzi per installare un programma? per uqanto riguarda la reperibilità di programmi è quasi blasfemo affermare che non se ne trovano. personalmente ne ho a migliaia sia per symbian che per win mobile. i programmi (e non sciocchezzuole varie) che trovi per iphone, non sono altro che porting di applicativi esistenti da mooolto tempo per win mobile e per symbian e che lentamente sono approdati anche su iphone. poi se mi parli di passatempi, scherzetti e inutilità varie, allora ammetto che per iphone c’è una scelta molto varia. dipende da cosa fai con il terminale. ci giochi o ci lavori?

    • luca visto che te ne intendi di hd (e sono d’accordo con quello ke skrivi dato ke ne ho uno anke io) mi puoi onsigliare n sito da cui posso scaricare i giochi per hd gratuitamente??

  34. ……non c’è assolutamente paragone…VINCE L’IPHONE NETTAMENTE…..è come paragonare una fiat 500(omnia) con una ferrari(iphone)….ma x piacere

  35. Ottimo confronto, completo, sereno (non fanatico), imparziale il giusto. Complimenti.
    Anche i video e i commenti mi sono stati utili. Oeccato non ci sia un videoconfronto col 3Gs
    A proposito: davvero il Samsung per gli sms in lingua (es inglese) non ha la correzione automatica? neanche con la tastiera numerica e il t9?

    • Secondo me la mancanza della correzione automatica non è una gran pecca…ci costringe a continuare a imparare come si scrivone le parole 🙂
      Io ero molto indecisa tra questi 2telefoni e credo sceglierò Omina HD…credo che i possessori di iphone non riescano a non essere di parte:-) alla fine il 3gs ha integrato ORA funzionalità che sugli altri esistono già da un pezzo 🙂

  36. a proposito, io vengo da smartphone WM5: con quale dei 2 mi troverei meglio?

    • Ciao Raggio, se passi da WM5 a iphone o Samsung ti troverai SICURAMENTE meglio!! WM5 è un sistema datato e molto macchinoso, i due terminali usano interfacce “User Friendly” soprattutto iphone ha un’interfaccia Moooolto basica! però bella! 🙂

  37. “stefano scrive:
    6 agosto 2009 alle 10:06
    ……non c’è assolutamente paragone…VINCE L’IPHONE NETTAMENTE…..è come paragonare una fiat 500(omnia) con una ferrari(iphone)….ma x piacere”

    o mio dio…ma cosa ti sei fumato?? 🙂

    hai letto le specifiche? la prova e i commenti?
    l’iphone nonostante le sue evidenti carenze rispetto all’omnia HD, ha i suoi pregi, ma fin quando ci saranno fanboy che si lanciano in commenti da tifoseria come sopra, si rischia di ridicolizzarlo.

  38. concordo pienamente con Luca … siate imparziali, obbiettivi, non buttate lì i commenti tanto per esserci, ma soprattutto a beneficio di tutti, motivate le interpretazioni con fatti alla mano 😀

    by Gio’.

  39. grazie Luke
    e su questa storia della correzione automatica per gli sms in lingua (es inglese) che nel video Jason dice che non c’è?
    ma neanche con la tastiera numerica e il t9?
    non è determinante nella scelta, ma comunque è un dettaglio di una certa importanza per me
    l’iPhone ce l’ha?

  40. non ricordo se è presente nell’iphone, ma nell’omnia hd in lingua inglese non c’è.

  41. Si l’iPhone ce l’ha e nelle prime release (1.x, 2.x) faceva piuttosto schifo……credo che però nella 3.0 sia migliorata, consentendo anche di imparare nuovi termini + velocemente.
    Omnia HD confermo che non ce l’ha…

  42. Io sono un fan dell’HTC.L’Iphone è troppo limitato, fotocamera e videocamera troppo sottodimensionate, non trovo appeal a spendere 600 euro per telefonare e navigare,mi compro un cellulare ed un netbook. Il Samsung è più equilibrato ed offre, ad un prezzo nettamente inferiore, la possibilità di avere un all-in-one più usabile, considerando anche la superiore durata della batteria di un 33%. Quindi secondo me voto finale falsato; Iphone 3G voto 5, 3GS voto 5.5, Omnia HD voto 6 .

    Chi compra Iphone, senza essere ipocriti , sacrifica la tecnologia all’immagine; quelli di Apple potrebbero mettere in commercio un terminale pari e superiore agli altri, non lo fanno perche ai loro compratori non interessa lo smartphone ma interessa l'”IPHONE”;il palmare touch che telefona esiste da prima dell’ Iphone ,il marketing ha fatto il resto.Qualcuna mi giustifica il prezzo superiore del 3GS rispetto a tutti ? Le sue specifiche sono, attualmente da smartphone medio basso, stanno uscendo quelli con fotocamera da 12 MegaPixel e riprese video in HD reale a prezzi inferiori al 3GS e con schermi enormi ed ultradefiniti.

    HTC Hero a 470 euro spettacolare con Android. Non è il massimo ma molto avanti a tutti.

  43. htc hero, concordo con te se parli dell’interfaccia, che ritengo sia rivoluzionaria davvero (come trovo affascinante quella del palm pre). come hardware anche htc usa la politica di apple (anche se in modo meno sfacciato) cioè ti offre l’ardware minimo per far girare l’interfaccia e nulla di più.

    per i prezzi apple è scandalosa, ma si sa, qualcuno che compra un iphone si trova sempre. addirittura apple ha il 60% di margine di guadagno per iphone. è una percentuale folle. tradotto semplicemente, significa che se un altro produttore spende per l’hardware 10 e vende il prodotto a 20. apple invece ne spende per un hardware che vale 10 e vende a 60. praticamente un furto alla luce del sole. infatti pur vendendo quantitativamente meno degli altri guadagna più di tutti, sulle spallucce di chi compra i loro prodotti che magari dovrebbe rifletterci un pochino…

  44. ma tu 6 fuori di testa…in estetica nn si può dare giudizio da persona a persona l’audio del 3GS è debole confronto l’HD il prezzo nn ne parliamo su tt i siti specializzati lo danno esagerato qll del 3GS con quei soldi mi prendo un notebook di qualità nella riproduzione video poi hai dato 9 al 3GS qnd su uno devo convertire addirittura i file x vedere un film e su samsung posso scegliere tra divx o hd. La fotocamera stesso discorso…voto finale
    Jason 9 x la buona volontà
    Vangelo Jason 7 x alcune mancanze

  45. tra i due ho scelto l’omnia… spero di aver fatto la scelta giusta ;P

  46. mi è venuto il mal di testa nel leggere questo articolo ma ti posso dire ke è una bomba io posseggo un nokia 5800 ma ti posso dire ke la samsung ha fatto un lavoro perfetto con l’omnia hd anke se l’iphone resta in cima come telefono più venduto e amato al mondo

  47. ciao a tutti,difficile dire quale sia il migliore sono due grandi apparecchi con caratteristiche più o meno simili,io chiuderei la sfida con l’omnia leggermente in vantaggio.
    premetto ho un iphone 3gs 32gb mi ci trovo benissimo comunque sia alla fine ognuno deve guardare le proprie esigenze.

  48. @ luca: volevi che offrisse un servizio gratuito? -.- E’ un’azienda, deve guadagnare!
    Inoltre, il rapporto 10:60 spero per te sia un eufemismo, perché altrimenti è scorrettissimo.
    Leggi questo – incompleto – articolo: http://www.iphoneitalia.com/isuppli-costruire-un-iphone-3gs-costa-179-ad-apple-41270.html
    Afferma che, compresa la manodopera, alla Apple costa 179$ un iPhone 3Gs.
    Ma dietro l’iPhone c’è soltanto un ammasso di componenti e un operaio che lo assembla o anche un’enorme dispendio in pubblicità, certificazioni, ricerca, edifici e distribuzione del prodotto?
    Il costo lievita, eccome.
    E inoltre in Italia l’iPhone costa così tanto grazie alla speculazione di TIM e Vodafone. In Australia, ad esempio, costa 100 euro in meno ed è sbloccato… così come in Inghilterra.
    Ah, e per quanto riguarda il guadagno Apple dalle applicazioni: tutti gli Store mobili (vedi quello Windows, ad esempio) fanno così 😉
    P.S.: secondo me la presenza di oramai 70.000 applicazioni è più che rilevante, dovrebbe incidere sul voto maggiormente…

  49. O letto tutto questo articolo ma ancora sono indeciso tra omnia e 3gs,tt e due sono favolosi a me piace il multimedia e in questo caso l’omnia ma mi piace tt le cavolate che c’ia il 3gs io peròra o un nokia 6220 per voi quale sarebbe meglio per me???

  50. Se unisci alla tua voglia di multimedialità anche un po’ di sano smanettamento, il gioco è fatto e devi puntare all’Omnia HD. Con l’App Store, c’è poco da smanettare su iPhone se non effettui il jailbreak e comunque resta piuttosto limitato (non puoi ad esempio installare diversi firmware o divertirti con le varie edizioni, vedi l’articolo che pubblicherò tra un paio d’ore con la guida completa).
    Gran parte dei Mediaworld (da me sia quello di Torino che quello di Moncalieri e Grugliasco) permettono di provare l’Omnia HD grazie ad un modello in esposizione, così che puoi farti un’idea.
    Per l’iPhone 3GS, un rivenditore Apple (o l’Apple Store di Roma Est, se sei vicino) dovrebbe consentirti di provarlo.

    • Ormai sono quasi convinto di prendere l’omnia hd soltanto e che i progammi,giochi dove posso scaricarli gratis almeno nell’iphone c’è itunes c’è da dire anche il costo che e molto alto per l’iphone ma nn irragiungibile e quello che vedo molto e che tutti comprano il 3gs xchè va di moda

  51. Inizio col dire che è ovvio ke ki ha scritto qst cose è fan dell’iphone xkè dare qst giudizio nn mi sembra proprio giusto
    Foto/videocamera: iPhone 3G 5 – iPhone 3GS 8 – Omnia HD 10
    ma io darei un bel 4,5/5 all’iphone 3g cn 2MPX di fotocamera un 5,5 all’iphone 3gs cn fotocamera da 3mpx e 10 ad omnia hd cn fotocamera da 8mpx e aggiungo anke ke l’omnia HD ha il flash e gli iphone no e ke omnia hd registra video in HD a 720p….ah aggiungo anke una cosa sulla connettivita e in particolare sul bluetooth ke quello dell’omnia HD è sbloccato,aperto,come volete dire voi, a differenza dell’iphone ke cercandolo di sbloccare si è riuscito solo a mandare e riceve immagini mentre se uno ti vuole mandare una canzone o video o altro nn va…ke cagata colossale….poi x l’estetica direi meglio omnia HD anke x il suo fantastico display…la cosa ke manca all’omnia hd ke ha l’iphone a mio parere + il multitouch…conludo dicendo ke l’iphone è un pacco e spendere 650 euro x il 3Gs è una emerita ca***ta qndo cn 450 ti prendi omnia hd e cn gli altri 200 ti prendi un bell’ipod touch ke è uguale all’iphone solo ke non kiama…Ciao a tutti!!!!!

  52. io sono indeciso tra n97 omnia hd e iphone 3gs…….. BASTA HO SCELTO OMNIA HD dai non ce storia ma vi rendete conto che i soldi non c eli regalano e tutto quei soldi per un iphon e esagerato! e non a niente di consistente! cavoli ci dimentichiamo del hsdpa da 7,2 md?????????? e cannonata! iphono!?!?! ihihi 3,5 ridicolo il mio amto n82 e un hsdpa 3,5 ….dai iphone e solo una pura moda tanto per fare i fighetti al tavolo dei ristoranti a mostrare quella spece di telefono mha!…..omnia hd??? HSDPA 7,2 CHE INTERNET AL GIORNO DI OGGI E TUTTO! safari e piu veloce??? ihihi si per aprire un immagine! grazie!……… 8 mp del omnia…..display????? NO COMENT STRATOSFERICO a mio giudizio il migliore display nella stora degli smartphone…… gira video in hd…..puoi collegarlo al tv pe rfare vedere foto e video ad una festa assieme agli amici con iphone non si puo fare il mio amico puo solo vedere il suo melafonino BASTA ihihi….omnia hd a il flash e di sera in discoteca con gli amici si possono scattare foto buone!…l’iphone puoi tirarlo fuori per fare lo sborone!!! (SENZA MOTIVO) dai jason per me non sei stato molto obbiettivo ma vabbe’ sono giudizi….concludo che presto prendero l’omnia hd alla stra grande almeno che non mi colpisca IL NOKIA N900!!!!!! ciao a tutti!!! 🙂 ………… iPHONE 3G 5,0 IPHONE 3GS 6,5 (a solo alqune migliorie e tra l’altro migliori CHE RICORDIAMOCI ESITONO DA ANNI SU ALTRI TERMINALI) OMNNIA HD 9,5 ma non xk devo comprarlo io ma perche ho letto centinai di siti e sono obbiettivo………. iphone patetico.

  53. dimenticavo: luca complimeti pe ril tuo obbiettismo 😉 mi ai fatto convincere del tutto sul mio aquisto….jason a te i complimenti per l’articolo!!!!! il miogliore tra tutti i siti ke ho visitato un bel 10! 🙂 anche s eforse dovevi valutare i terminali e mettre dei voti un po piu obbiettivi…ripeto il melafonino e una moda!!!!! apparte il multituch un nokia n78 fa le stesse cose….iphone ha in piu solo la bussola magnetica e il multithc rispetto al omnia HD e al n97…….CIAO A TUTTIIIII!! 🙂

  54. l omnia hd è migliore senza ombra di dubbio.l iPhone fa schifo…

  55. @antonyz – guarda che anche l’Omnia HD ha la bussola 😀 😛

    by Gio’.

  56. Mi dispiace caro Jason, ma non sei stato corretto più di tanto, su alcuni punti si, ma su altri ti sei allargato un pò troppo per l’iphone secondo me. Guarda che come ricezione l’HD è decisamente superiore.
    Tu alla video camera dell’iphone gli dovevi dare 5 (pure troppo buono) e no 8 perchè è grave che un telefono di quel costo e quella portata non abbia una fotocamera decente!! Pensa che lo batteva pure l’omnia i900. Riguarda meglio va.

    Display Iphone 3G era giusto 8 e 3GS 7,5.

    Dotazione: ti tengo presente che l’iphone ti da delle cuffie schifose! Mentre già dall’omnia i900 questo tipo di cuffie decisamente superiori in tutto! Anche li hai un pò sgarato.

    SMS ed e-mail: Spiegami perchè vince l’iphone? dato che sulla scrittura l’Omnia Hd ha una tastiera qwerty spettacolare, una normale modalità telefonino perfetta! mentre l’iphone una sola e nemmeno tanto apprezzabile su alcuni punti di vista.

    Poi per finire Estetica!!! Ma come fai a dire che l’iphone è più bello? è un cassettone dalla forma rettangolare arrotondata agli angoli! Forse sarà questione di gusti, ma come bellezza manco per niente!

    Funzionalità ipod, io l’avrei messi in parità, questione di gusti, come ti pare, ma non capisco che ha in meno! mah…

    Guarda non è che dò la vittoria all’hd solo perchè ce l’ho, ti tengo presente che prima di comprarlo ho girato e letto, riletto tante informazioni prima dell’acquisto visto il costo. Inoltre con l’iphone ho avuto a che fare nonostante avessi avuto prima l’i900. Un anno intero accanto ad uno che ce l’aveva, mille volte ce li siamo passati, così per sbizzarrirci e vedere le cose.
    Pertanto ti tengo ancora presente che prima di comprare l’omnia hd avevo già letto questo giudizio.

    • IO HO L’OMNIA HD MA TI DICO CHE L’IPHONE è IL NUMBER 1 E L’I PHONE PER 3.2 MEGA PIXEL CHE HA SE NON LO SAPESSI DIREI CHE NE AVREBBE 5 FA BELLE FOTO E VIDEO LI HO TESTATI ENTRAMBI INFATTI CREDO CHE COMPRERò ANKE IL 3GS VENDENDOMI L’OMNIA HD CHE MESSO A CONFRONTO ALL’I PHONE NON VALE NIENTE TE LO ASSICURO

  57. Qualità prezzo mai mensionata….. Vince di gran lunga hd pari per il tuo confronto ma a circa 200,00 euro in meno… A tal proposito penso che samsung a parità del prezzi del iphone potrebbe fare meraviglie. IPHONE SOLO MODA.. Prezzo troppo alto.

  58. …L’Iphone è L’Iphone…
    tutti gli altri sono solo telefoni…
    !!!

    • infatti, l’iphone è SOLO un iphone, mentre gli altri sono TELEFONI !!! :)) :)) 😀
      Se non fosse x la politica strana di Apple, l’iphone avrebbe potuto essere il vero numero uno, mentre così è solo un grande marchio, una moda, tendenza e curiosità.

      by Gio’.

    • è vero iphone è iphone glialtri solo telefoni….. Peccato che si parla di telefoni infondo le altre funzioni tutti optional per dire : Vedi il mio cell. fà anche ……… Mi dispiace per chi pensa questo ma è una tristezza sapere che c’è gente che spende 700,00 euro per dire che ha l’IPHONE e non un semplice telefono. Io dico soltanto a questa gente di astenersi di fare commenti è magari andare in qualsiasi negozio e acquistare qualsiasi cosa purchè costi più di un’altra… Tanto per Voi purtroppo basta questo!!! Meditate CHE TRISTEZZA

    • scusate se mi permetto me quel piccolo “insignificante problemino” che ha l’iphone???????
      quale?
      quello che ti devi fare un disco di backup perche’ il signor apple ti formatta il cell sotto la scusa di assistenza nel caso vi trova su programmi non autorizzati? e non credete di fare i furbi con mod varie durano poco, e poi non parliamo del bt penoso
      e io dovrei pagare quasi 700 euro per una sola del genere ed essere controllato alla faccia della privacy
      poi se vogliamo farci prendere per il c**o dalla moda apple iphone voto 10 come pigliano per c**o loro non lo fa nessuno

  59. è vero iphone è iphone glialtri solo telefoni….. Peccato che si parla di telefoni infondo le altre funzioni tutti optional per dire : Vedi il mio cell. fà anche ……… Mi dispiace per chi pensa questo ma è una tristezza sapere che c’è gente che spende 700,00 euro per dire che ha l’IPHONE e non un semplice telefono. Io dico soltanto a questa gente di astenersi di fare commenti è magari andare in qualsiasi negozio e acquistare qualsiasi cosa purchè costi più di un’altra… Tanto per Voi purtroppo basta questo!!! Meditate CHE TRISTEZZA

  60. complimenti, ottimo articolo! mi hai confuso le idee :))

  61. mi avete convinto … vendo, o per meglio dire permuto il mio Omnia HD con un iphone 3gs da 16GB (per il 32GB dovrei sborsare una bella differenza, quindi lo escludo) …. Qualcuno è interessato ????

    by Gio’.

    • bravo bravo un altro fessakkiotto pronto a prenderlo in c…..lo da apple e il suo successo con un terminale che fa la meta’ di molti altri dispositivi!

      • intanto ti invito a moderare il linguaggio (visto che non ci conosciamo), poi tu non ti devi preoccupare per dove, come e da chi o cosa prendo io
        Se lo do via un motivo ci sarà … e se prendo un 3gs usato che fra 3 mesi lo rivendo rimettendo poco o niente proprio perché “alla moda” e tiene il prezzo, non come l’HD che già lo vendono sottocosto a 399 e sfornano un cell ogni 2 settimane per poi abbandonarli definitivamente dopo 6 mesi con tanti bug irrisolti e prezzo in discesa libera.
        Per quello che dovrei farci io, posso fare a meno di tante cose in cambio dell’affidabilità , fluidità e comodità.
        Non ti elenco i bug dell’HD solo xkè non è il post adatto, ma credimi, come ho dato via l’N95 8GB, l’N96 o il 5800 non ho problemi a sbarazzarmi di cellulari che per me non sono funzionali o non incontrano le mie esigenze.
        Ed è probabile che anche l’iphone farà la stessa fine, ma avrò la soddisfazione di poter dire che l’ho provato di persona e mi sta stretto 😀 senza rimettere più di tanto e se proprio mi mancherà l’HD ridarò via il 3gs e potrò prendere uno nuovo e metterci anche dei soldini in tasca oppure prenderò l’X6.
        Non ho altro da aggiungere, cmq “grazie” del consiglio …

        by Gio’.

  62. Ragazzi, moderiamo il linguaggio. Ognuno è libero di fare quello che vuole con il proprio cellulare. Detto questo, mi permetto un paio d’osservazioni.
    Strano che uno che abbia provato N95 8GB (terminale stupendo), 5800 e N96 si sia tuffato sull’Omnia HD, che dal punto di vista software monta all’incirca lo stesso sistema ma cambia moltissimo l’hardware……
    l’Omnia HD copre molte più esigenze dell’iPhone di sicuro, con Opera Mini 5 adesso copre anche il web in maniera fantastica. A me iPhone non manca più per niente, una volta installato un tool per sincronizzare il Calendario con Google, un client di Twitter e quello per gestire WordPress posso affermare che mi soddisfa senza dubbio di più di iPhone.
    Sempre pareri personali, questi, e non è vero che non avrà un futuro perchè Samsung Italia è già intenzionata ad aggiornare questo firmware italiano con l’aggiunta di ulteriori novità.
    E se proprio non vi basta, smanettare con le ROM non ha prezzo ed è divertentissimo, qui sul blog potete trovare un sacco di articoli e guide scritte da me.

    • Allora se la mettiamo così, svuoto il sacco:
      L’N95 8Gb l’ho cambiato xke usciva l’N96 con 16GB con microSD a parte e oltrettutto il DVB-h (essendo io cliente H3g), ma si sa è stato un flop, addirittura era meglio il 5800, solo che l’auricolare BT Nokia BH 700 mi si scollegava sempre e mentre ero su internet non sempre riuscivo a parlare, essendoci delle interferenze, fruscii.
      L’HD all’inizio era favoloso, ma con gli aggiornamenti è peggiorato. Ora con l’ultimo ufficiale Samsung Italia x esempio, mi si spegne letteralmente, non riavvia, come i Nokia, ma si spegne, l’auricolare ha cominciato a scollegarsi, ed il browser va a singhiozzi.
      Nonostante le foto siano favolose, i video pure, il segnale scarseggia ancora, e come detto il prezzo cala ancora.
      Sono ancora in tempo per venderlo ad un prezzo decente per mantenere l’investimento iniziale.
      Le applicazioni su Samsung store costano un botto, ed anche quelle che ho provato, non vanno bene, insomma mi sta deludendo, per quanto sia stato entusiasta all’inizio.
      Vorrei allora solo provare un tel che non si blocca, che non si scollega, che è scorrevole, che reagisce, che ha una vasta scelta di app. e se non sarò soddisfatto potrò ricambiare ancora non temendo che il mio cell si svaluti parecchio…
      Semplicemente sono alla ricerca della soddisfazione anche con dei compromessi…. Poi si vedrà.
      Ho sempre avuto Nokia, da una vita, ma vedete pure voi che ultimamente son tutte promesse, e niente funziona a pieno…

      by Gio’.

    • Ciao Jason,
      mi serviva un tuo parere, o di chi si è trovato a sperimentarle, in merito a funzioni tipo utilizzo di file xls o word, inoltro di allegati (avevo sentito che in passato iPhone aveva dei problemi).
      Il mio uso è prevalentemente controllo di email (5 account di vario genere), navigazione, elaborazione di dati mediante file xls – x questo mi accontento delle funzioni base-
      Attualmente ho un HTC touch Dual, con Windows Mobile, che qualche limite lo ha…
      Grazie per qualsiasi suggerimento!

  63. Salve a tutti!!devo fare i complimenti a Jason per l’ottima recensione.Bè sono due gran terminali non c’è che dire, solo che ora sono più confuso di prima,visto che doverei cambiare il mio nokia 6680 con un cellulare di ultima generazione e non so quale prendere.L’iphone fa il suo punto di forza la sua semplicità e intuitività e la connessione ad internet molto veloce, mentre l’omnia hd sembra più completo perchè monta una fotocamera da 8mpx e un sistema operativo symbian nel quale si può fare quasi tutto in termini di personalizzazione, cosa che non so se è possibile nel iphone.
    Vorrei qualche consiglio da voi esperti in questo campo, premetto che non mi interessa molto della potenza della fotocamera,ne della videochiamate, ma mi interessa una buona memoria per mettere mp3,personalizzare menu mettendo temi in stile nokia,giochi e applicazioni carine ed utili e che non siano tutte a pagamento,gps,una buona velocità di navigazione in internet,un so stabile e senza grossi bug,possibilità di entrare su facebook,twitter,msn ecc..queste sono le caratteristiche che più mi interessano.
    Lo schermo samsung è piu delicato rispetto al iphone?nel senzo che si graffia facilmente?

    Ciao e grazie in anticipo 🙂

    By Andrea

  64. credo che iphone sia il prodotto che stai cercando, Mp3 e video iphone e super, anche internet secondo me non si batte, con il multi touch è veramente piacevole naviagre nel web, per applicazioni hai appstore con milioni di applicazioni gratuite e a pagamento ( facebook e msn sono gratis ) per la navigazione gps io con iphone mi trovo bene, dentro roma non perde mai il segnale, ma sò che alcuni nuovi iphone hanno qualche problemino… per la personalizzazione dei temi qui in parte sei un pò limitato…a meno che non “sblocchi” l’iphone non puoi modificare i temi, spero di esserti stato d’aiuto. Saluti Luke

  65. Si grazie mille sei stato molto chiaro:)
    eh a me piace un sacco modificare i temi e l’aspetto interno del cellulare,comunque non è facile scegliere perchè sono due bei telefoni e se ho la possibilità li prenderò tutti e due XD..però ora vorrei prendere il più completo.
    Ho delle piccole domande da fare:)
    -In rete ho visto un video dove faceva vedere che il Touch Screen dell’omnia hd aveva dei problemi nella risposta,si bloccava ecc.. sono stati risolti?
    -Come va il bluetooh dell’iphone?
    -lo schermo del samsung è resistente quanto quello dell’iphone?perchè sembra molto delicato
    -Informazioni sulla batteria? un uso medio-alto (togliendo la funzione foto che ne faccio pochissime)quanto dura?si riesce ad arrivare a 2giorni di autonomia?

    Ciao e grazie in anticipo
    By Andrea

    ps:Complimenti è veramente un bellissimo blog molto aggiornato lo terrò come punto di riferimento per tenermi aggiornato sulle news 😉

  66. Allora, da ex possessore dell’omnia HD (l’ho sfruttato x quasi 4 mesi) ti posso dire che ora che ho l’iphone 3gs non lo rimpiango minimamente, anzi sono più che contento (x l’uso che faccio io).
    Ti posso dire pregi e diffetti da me riscontrati x esempio nel HD:
    prima di tutto , lo schermo è resistente, sensibile al tocco, non si blocca (casomai sono le applicazioni che si bloccano, ma il touch è ottimo) però alla luce del sole non si vede bene e qui l’iphone nonostante non abbia uno schermo a led è nettamente superiore.
    il BT dell’iphone va bene con un auricolare ed è semplicissimo da configurare per navigare in internet con un portatile dotato di BT, del resto altro con il BT non puoi fare, nè mandare foto, nè canzoni via BT.
    per la batteria del HD io non ci sono mai arrivato a 2 giorni, con un uso medio…
    Ti posso dire la mia? Non rimpiango per niente l’HD, anzi sono contento di averlo scambiato con l’iphone, contentissimo davvero. Tutte le personalizzazioni del mondo non valgono nulla se hai un sistema che va a singhiozzi, mentre il mio iphone è fluido, niente attese, niente schermate nere, rest o riavvi, blocchi (x ora 😀 incrociando le dita), caricamenti o programmi che non funzionano e non l’ho nemmeno jailbreakkato. La musica (da caricare e scaricare solo tramite collegamento al computer con itunes) è di accesso immediato, l’integrazione con il controllo vocale (che l’HD non ha, mentre 5800XM e N97 sì), le foto che non ti fanno attendere x essere caricate (tipo le anteprime o lo spostamento in zoomata), la mail in formato html direttamente sullo schermo tutto semplice ma funzionale allo stesso tempo.
    Per ora sono contentissimo e lo posso dire forte, da ex Nokista convinto e grazie ai cellulari che mi sono passati per le mani , avendo così dei termini di paragone reali, tangibili… Ricordo che si tratta di un parere personale in base alle mie esigenze ( non tante foto o video, non scambio mp3 o foto via BT, niente giochi (anche se pure qui l’iphone fa la sua parte da Leone), e non un uso spropositato di navigatori), ma con un piano dati quasi flat, dunque internet ovunque ed in qualsiasi momento come anche mail ecc.

    by Gio’.

  67. Io sono fino a ora ero indeciso, ma dopo questa bella lettura vado sul sicuro…SAMSUNG HD
    graxie mille 🙂

  68. Grazie a tutti per i consigli!!
    Io invece ho preso l’iphone 3gs, ma ritengo il samsung un ottimo terminale,ma non mi fido molto della samsung, perchè sforna troppi telefoni e c’è il rischio che abbandoni i telefoni precedenti,poi il simbian è un sistema operativo troppo instabile,perchè appena installi un pò di programmi incomincia a rallentare e a bloccarsi.

    Ciao
    By Andrea

  69. Questa penso sia uno degli articoli più prolifici di commenti di questo blog e ancora a distanza di tempo riscuote un certo successo. Comunque anch’io sono contento di testimoniare che a distanza di qualche tempo, ormai, il mio iPhone 3Gs va benissimo e non posso più farne a meno. Comunqie ritengo l’Omnia HD un super telefono, ma è stato soprattutto il Symbian touch a farmi desistere: con un hardware paragonabile alla dotazione di processore e RAM di iPhone, l’Omnia col suo Symbian va decisente più lento e l’appagamento nell’usarlo diminuisce, secondo me.
    Ciao.

  70. vi scrivo dall’omnia hd e vi sintetizzo la mia opinione: iphone-> superiore per parte software, leggerm per velocità, applicazioni,supporto ottimo di apple. omnia nd-> superiore x parte hardware,schermo da urlo, c fai di tutto, browser inferiore,manca della parte sfiziosa che ha incoronato l’iphone(store penoso,meno fashion,meno cazzatine, più sbatti cn applicazioni).cmq questo lato é notevolmente migliorato dai fw modificati postati sul forum ita di ipmart.

    Vuoi avere subito il gioco del pescepalla e usarlo cn gli amici? Iphone é per te,delle diff hardware ti dimenticherai.
    Preferisci essere sempre al top e nn temi di avere qualke sbatti cn symbian, sai che c sono pochi veri giochi e che te li devi un minimo cercare? Omnia ti sorprenderà

  71. raga invece di ammazzarvi per decire chi fra questi due tefoni è il migliore nn è meglio apprire unspazio didicato ai due telefoni con miglioramenti e consigli sia per gli omniani e sia per i applettiani cosi siamo tutti felici e contenti ed evistiamo di scannarci a vicenda:….daltronde il migliore dei due si sa qualè e il ********* (ominiani sostituite *********con omina hd e applettiani ******** con iPhone).
    Un saluto da Zio_frenk.

  72. Ciao e complimenti!una bellissima recensione..mai viste così dettagliate….una cosa ti volevo chiedere… come scrittura sms…qual’è il migliore…perchè io mando molti sms al giorno,,HD me lo consiglieresti?

    Grazie e Saluti

  73. @zio_frenk: lo spazio c’è e si chiama Forum 🙂
    @VIVIANA: tastiera dell’Omnia HD superiore: nonostante non abbia il multitouch, quindi magari talvolta è restio a prendere due lettere insieme digitate velocemente, possiede sia la modalità qwerty orizzontale, i cui tasti sono più spaziati dell’iphone e più grandi grazie allo schermo da 3.7 pollici, mentre se vuoi usarlo con una mano sola c’è il T9 con il tastierino come se fosse un cell con pad 😉

  74. Vi scrivo da ex possessore Samsung Omnia HD ed attuale possessore 3GS:
    Schermo da urlo??? Sì in ambienti chuisi, ma alla luce del sole iPhone batte nettamente HD (che non si vede una mazza)
    Velocità??? Iphone batte samsung in tutti i campi, niente attese ecc…
    Fotocamera HD batte nettamente iphone in tutti i sensi, così come i video…
    Navigazione ed email: Iphone batte HD alla grande x velocità, fluidità, aspetto (tralasciando il problema flash – dipende dai siti che si visita e dall’uso che si fa)
    Scrittura sms con T9 più veloce e comoda con tastierino alfanumerico che l’iphone non ha…
    Il processore dell’iphone lo fa sempre la Samsung, la RAM del 3GS è di 256MB, il multitasking se ne può fare tranquillamente a meno.
    Applicazioni???? A pagamento con iphone (se nn si ha il jailbreak e nn si vuol perdere la garanzia), ma almeno funzionano, veloci, intuitivi, niente ricerche o tentativi x vedere se funziona un programma o no con iphone.
    PERSONALMENTE non me ne pento e sono contento dello scambio, per non parlare anche del valore nel tempo, HD già sotto i 400 Euro, usato addirittura sotto i 300…
    Ho guadagnato in salute, no stress, non mi si è mai riavviato finora o impallato, quel “poco” che fa lo fa BENISSIMO, inutile avere mille funzioni zoppicanti, poche ma fluide, no schermate nere, riavvii, attese di caricamento foto o pagine.
    Da ex Nokista convinto, posso dire solo addio agli smanettamenti con l’iphone non manomesso, ma ripeto, ci guadagnate in salute e poi non rimane che sbizzarirsi con le ricerche su App. Store e la caccia all’app. gratuita.

    by Gio’.

  75. Meglio omnia hd su tutto adesso c’è anke application store samsung iphon e un buon prodotto ma solo per giokare ??? compratevi una consol fate prima nn ha nnt e il 3gs e solo un aggiornamento piu veloce e ke fa i video hd forever 😉

  76. Io ho solo 2 giochi sull’iphone, per mia figlia. Cmq guardate un po’ anche i prezzi sul Samsung Store.
    I due cell sono tutti e 2 buoni, dipende dall’uso che si fa, ecco il perché di tante discordie. Con qualche sacrificio si può preferire sia uno che l’altro, inutile infangare il “non prediletto” …

    by Gio’.

  77. Ciao ragazzi volevo dirvi una cosa..prima di tutto faccio i miei complimenti a Jason per la recensione ( anche se adesso sono ancora più indeciso all’acquisto 😀 ). Io vorrei comprare o l’HD oppure l’Iphone 3GS…premetto che entrambi i telefoni non li userò moltissimo per internet ma leggendo quà e la in internet non ho capito una cosa dell’Iphone. Il sistema 3g ( credo per la connessione ad intenret) lo devo disattivare se non voglio utilizzare internet????? e poi volevo domandare se sono costretto per forza ad usare una tariffa per internet dal mio gestore telefonico??? ( Wind ) o posso non metterla??? e poi scusate se faccio troppe domande 😀 con la sim Wind da 64kb da problemi sull’Iphone al momento dello sblocco per la prima volta con Itunes??? grazie in anticipo 😉

  78. ciao a tutti….volevo sapere una cosa….ma visto ke per l iphone c sono tantissime applicazioni disponibili sull app store, per l omnia hd sono disponibili altrettante applicazioni o no??e poi, internet su omnia hd è piu lento ke sull iphone 3gs o no??se si, di molto?
    un ultima cosa…..la apple sforna continui aggiornamenti per i suoi iphone….nn è ke per l omnia hd la samsung preferirà sfornare a raffica modelli nuovi invece ke migliorare sempre d piu qllo di adesso??
    xke se le cose stanno cosi….forse è meglio l iphone anke sa costa uno proposito…
    grazie in anticipo….
    gian89

  79. @Dani: la connessione 3G su iPhone è (tendenzialmente) sempre attiva, nel senso che rischi che ci sia sempre qualche processo in background che scali credito dalla SIM, se non hai flat attive, ma questo capita anche con i widget di Omnia HD, per esempio. Quando non ho una flat attiva, in genere io imposto sempre nel profilo Internet un APN fasullo e non il vero (tre.it) così non c’è rischio di entrare in internet, mentre posso continuare tranquillamente ad usare il WiFi quando c’è. Per la seconda domanda, visto che sono telefoni web-oriented entrambi una flat sarebbe consigliata, altrimenti non li sfrutteresti appieno. 3 lancerà dal 1° Dicembre la SuperInternet, con 5€ al mese ben 3GB, ma Wind offre le peggiori tariffe internet in Italia. Per la terza domanda, non hai problemi con alcuna SIM. Grazie per i complimenti!

    @gian89: ci sono certamente più applicazioni disponibili su App Store, comunque la qualità media di quelle Omnia HD è superiore, eccetto per i giochi. Idem per la parte Internet: risulta più azzeccato, se usi davvero molto internet e e-mail, acquistare iPhone 😉 Gli aggiornamenti su Omnia HD arrivano, piano piano, ma stanno arrivando tutte le funzioni richieste (ora stanno “valutando” per lo scrolling cinetico) e vedremo. Comunque credo che sarà supportato ancora per un po’ come telefono, anche se escludo un aggiornamento all’OS Symbian^2 che arriverà nel 2010 inoltrato.

  80. ah…un altra cosa….ma internet è gratis su iphone?
    e se faccio il jailbreak?

  81. Di per sè Internet non dipende dal terminale ma dal tuo operatore, informati sui rispettivi siti web 😉
    Il jailbreak non c’entra nulla con Internet, Apple non blocca i dispositivi jailbroken però devi vedere tu se ti conviene effettuarlo, a seconda delle necessità 😉 in genere rallenta il telefono ma da possibilità in più se hai tempo e voglia di smanettarci.

  82. ragazzi sapete qualcosa sulle voci circa l uscita nel 2010 dell iphone 4g??è un cell opp un computer?o una via d mezzo??
    grazie in anticipo

  83. secondo me nn è possibile fare un confronto nche perchè apple è sempre stata la regina di ipod(lettori musicali) e non di telefonia come samsung quindi secondo me bisognerebbe dare a apple la possibilità d migliorare i propri dispositivi e anche se io ho samsung omnia hd penso che iphone tra un po di tempo possa diventare un dispositivo piu completo e magari un po piu economico
    se sbaglio commentate…

  84. Beh una volta che entri nel mercato, non si può usare come attenuante il fatto di esserci appena entrati…..Apple ha sfornato un ottimo prodotto, Omnia HD è altrettanto buono ma ha bisogno di crescere, e non so se Samsung lo farà mai crescere più di quanto si è già riusciti a fare….

  85. salve..per l’omnia si possono trovare un buon numero di giochi e programmi da scaricare?grazie

  86. ciao a tutti ,sono nuovo del forum .innanzi tutto volevo fare i complimenti per l’ottima recensione dei 3 prodotti.
    dopo molto tempo e innumerevoli forum consultati , la settimana scorsa mi son deciso a prendere un omnia hd e qui e cominciata l’odissea.
    preso il samsung dopo 2 giorni lo riporto al venditore perche la batteria non arrivava nemmeno a 3 ore (acceso chiuso nell’armadietto al lavoro),me ne forniscono un altro gia con l’ultimo firmwer inserito, la situazione e decisamente maglio ,ma……installo vari programmi (sms prewiu,opera,mezzo hak,ovi store,livella,ebuddy,shazam,facebook) ,inserisco 2 video in bassa risoluzione e una decina di foto.. risultato???il telefono fatica nel passare da un menu ad un altro ,rimangono continuamente aperte applicazioni ,quando arriva un sms premendo su rispondi si deve aprire prima una pagina col testo e poi una seconda dove inserire il testo(poco male se non fosse per il fatto che ci mette circa 8 secondi), in oltre leggo su di un forum che per aumentare la autonomia della batteria devo disabilitare acune funzioni tipo navigazione 3D, inserire temi piu neri possibile ,cambiare la modalita di rete e settare la luminosita. fatto tutto questo inserisco una sd con le mie foto e alcuni fail e…..? sd danneggiata!!!ok formatto la sd dal pc e stesso errore , la formatto dal telefono e funziona ,reinserisco le foto e i file e….? non si apre nulla !! cambio sd, stassa cosa!!!disperato decido di rensireire il firmwer (sempre lo stesso originale della casa) reinstallo tutto e siamo da capo !!ora io dico prendo un telefono con caratteristiche fantastiche , super fotocamera, super schermo , tutte le reti disponibili, ecc e devo disabilitare la meta delle funzioni pre far durare la batteria almeno una giornata, non devo passare piu di una ora su internet se no rimango al 30 percento di batteria , che dire utlissimo se attaccato alla presa di corrente.in oltre controllando sulle info di sistema mi accorgo che la memoria ram e di 39mega e mano a mano che installo applicazioni questa scende(le app. le installo sempre sulla memoria da 8 giga interna(E ,non C))piu rimanendo aperte sotto dopo poco tempo si pianta e devo riavviare…. lo ho riportato al venditore e ho ripiegato su un iphone 3gs …. mi piange il cuore ,il 3gs e piu veloce da un menu all’altro , mi consuma meno , non ha i flsh(e mi sta sul cazzo),non lo puoi personalizzare come vuoi , la fotocamera e pietosaaaaa , manca il ded flsh!!!(esistono pur sempre le macchine fotografiche e i marsupi per portare in giro tutti e due!!)e un casino da settare per abbonamenti internet, senza internet e un telefono mezzo morto e lo schermo sarebbe anche fantastico se non avessi mai posseduto o visto un omnia hd, ci ho installato gia 40 applicazioni e ancora sembra volare mentre omnia dopo 5 arrancava .non so che dire ,secondo me sono due sistemi totalmente diversi . per hd si parla di aggirnameti importanti ,ma chissa quando , manca lo scroll cinetico che forse e dico forse arrivera, manca una memoria ram adeguata che lo renda fluido e una gestione delle applicazini decente, cosa che il 3gs ha da una vita (purtroppo)su internet ci sono molti pst che parlano di sistemi operativi alternativi per hd (basta guardare su youtube)ma nessuno di questi sembrea vedere un futuro imminente, im piu samsung ha appena sfornato omnia 2 basato su wm 6,5 (il pietoso wm!!!) e queto non sembra un buon presagio per lo sviluppo di hd )infondo cosa interessa a loro sviluppre aggirnamenti quando tirano fuori un telefono igni 2 mesi???(tutte idee mie) 3gs e un bel oggetto ma tanto indietro e molto costoso , lo compri , lo paghi e continui a pagarlo ….:D
    omnia hd super telefono da usare moderatamente .
    3gs telefono sopra alla media da usare molto.
    perdonate lo sfogo 😀

  87. @fedefourius2: la RAM non mi pare inadeguata, è la stessa di 3GS, ovvero 256 MB, nonostante Symbian 5th ne consumi notoriamente di più (ma anche qui le scuole di pensiero sono differenti). Con il mio HD, usandolo una giornata e arrivando a sera con la batteria scarica, chiudendo alcune applicazioni, ma tenendo aperte rubrica, messaggi, opera mobile e lettore musicale mi restano 79 MB, quindi francamente è un po’ strano quello che affermi.
    Per me ti è andata male, nel senso che il negoziante ti ha venduto PALESEMENTE telefoni difettosi….2/2 non è possibile……io a quel punto avrei preteso i soldi indietro e sarei andato altrove, ma ovviamente comprensibilissima la scelta del ripiego, che poi ripiego non è perché è un terminale fantastico, di iPhone 3GS.

    Ma entrambi sono telefoni decisamente votati all’uso di Internet, senza Internet sono “incompleti” ed è proprio quella la sensazione che si ha usandoli con tanti programmi tante personalizzazioni senza una flat o uno straccio di wi-fi.

    Grazie comunque per i complimenti per la recensione e mi dispiace per la tua “triste” avventura con l’Omnia HD.

  88. ciao jason . perdona la replica ma tengo a precisare che la ram in questione e di 39 mega e non di 256 per questo ti aggingo il pezzo di una recensione piu il link.
    Little free space on C: drive
    The C: drive is in a sense the heart of the system. That is where internet cache is stored, messages, system files etc. In the latest firmware release, only 32MB is free on this drive. Several applications are installed by default to this drive and it is not possible to change it. Installing apps such as Route66 and updating Quick Office and others depletes this space fast because it is so limited and the phone starts getting slow, running out of
    9
    Prepared by Panashe Michael Ngwerume
    I8910 Owner
    memory.
    link:http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAoQFjAA&url=http%3A%2F%2Fanphase.files.wordpress.com%2F2009%2F11%2Freport-on-the-samsung-i8910-v2-final.pdf&rct=j&q=Samsung+I8910%2FOmnia+HD+Report&ei=1pE_S9unOoeGmwON89CaDw&usg=AFQjCNGFSFrBCXPQa9Z7KgIqB8YSFiVd0Q

    di sicuro ne sai piu di me su questi due device ma in fatto di memoria ti posso assicurare che mi son informato bene in quanto arrivo da un htc che era in continua guerra con la memoria interna….

  89. No, quello è lo spazio disponibile in C: al primo avvio. Stai confondendo la RAM, ossia la memoria volatile dove il dispositivo si salva mano a mano i dati temporanei che vengono processati (e non vengono mantenuti, se vengono salvati vengono spostati su una memoria a stato solido) e Omnia HD ne ha 256 MB (confermato e scritto dappertutto).
    C: è la memoria principale integrata, destinata ad applicazioni e tutto il resto, che è molto esigua in i8910. In pratica è come se confondessi il disco fisso di un pc con la sua RAM, è ben diverso.
    I 33.5 MB dell’ultimo firmware italiano sono davvero pochi, con alcune modifiche e una ROM cucinata di hyp3rx personalmente il mio è arrivato a 67 MB circa, il ché non è un risultato molto malvagio…. i margini di miglioramento ci sono comunque, da parte di samsung, per avere qualcosina in più nei prossimi fw.
    Hai scritto giusto, hai confuso due termini, ma hai scritto giusto. Infatti in fondo al tuo commento sembri ricorreggerti.

  90. L’ omnia hd e molto meglio secondo me..gli i phone sono belli per lo piu’ esteticamente..mentre l omnia gia a provarlo,la qualita’ della macchina fotografica e della risoluzione dello schermo sono impressionanti! L’omnia e molto meglio!..comunque voglio aggiungere che e davero ottimo questo articolo!

  91. Salve a tutti!!!
    Mi trovo a scrivere in questo post xke sto sondando tutti i siti\ blog e quant’altro,per capire cosa effettivamente mi serve e come lo posso reperire.

    Prima di tutto complimenti a Jason per l’accurata recensione, poi volevo esprimere il mio parere, ma non sui telefono, su chi ha commentato il post.

    Mi è capitato di leggere di alcuni che pensano che l’iphone sia uno trend dettato dal colosso Apple, che con il suo hardware vecchio e obsoleto a quel prezzo ( e sono d’accordo sul prezzo) è una truffa ai danni di chi non è esperto….quindi chi compra l’iphone ha preso un abbaglio solo xke nn ha lo schemo in LED, non fa i filmati in HD non ha la fotocamera 8Mpxl, la radio e bla bla bla?
    Chi compra iphone segue solo una moda del momento?
    Invece chi compra Samsung HD è furbo, xke ha tutto il meglio in uno stellare dispositivo che puo’ addirittura essere collegato alla TV per vedere i fantastici filmati che abbiamo girato!!!
    Il punto del mio discorso è che nessun telefonino è meglio di altri, dipende dall’utilizzo che uno ne fa.
    Credo inoltre che il motivo per il quale il telefonino sia dotato di video/foto-camera sia per il semplice fatto che è un oggetto che è sempre con noi, è uno oggetto che ci permette di fotografare una scena divertente al parco da far vedere agli amici la sera al pub, oppure riprendere un amico ubriaco che corre nudo per il parcheggio della discoteca….di sicuro non filmerò mio figlio che spegne la sua prima candelina con il videofonino…perciò asserisco che è l’occasione che ci fa usare il telefonino come video-camera imprestata o fotocamera digitale…per tanto anche se il mio telefonino non fa foto\film in HD…CHISSENEFREGAAAA!!!!
    Io devo andare in rete,guardare youtube, facebook e controllare il traffico delle mail per lavoro,accesso facile alle mappe e leggere le notizie …la gestione dei contatti è ottima veloce e intuitiva, l’interfaccia è bellissima e con un minimo di astuzia costumizzabile e poi non si blocca mai.

    3Gs tutta la vita.
    Canon tutta la vita.

    Comunque è una mia impressione soggettiva. Come le Vostre.

  92. @Alexandrus46: grazie 🙂
    @JackTheUncle: fa sempre piacere leggere questi chiarimenti Jack, e grazie per i complimenti all’articolo, uno di quelli che ha avuto più successo di AllMobileWorld.
    Chiaramente hai ragione tu, ed è esattamente come la penso io. Prima col 3G viaggiavo anch’io con la mia fidata EOS 400D dietro, ora con Omnia HD continuo a farlo perché una reflex non competerà mai con una fotocamera integrata di uno smartphone, pur bella che sia.
    Per certe cose lo ammetto, anche basilari come l’integrazione con Facebook, continuo a preferire 100 volte terminali come iPhone o Hero o HD2, che con l’ultima Sense ha davvero tutto a portata di mano.

  93. ciao jason sempre i miei piu sentiti complimenti per i tuoi interventi. come ti dissi in precedenza ho optato per dare dentro l’omnia hd in cambio di un iphone 3gs 16 giga.
    bene dopo haverlo provato per 2 settimane ho scoperto (tu dirai : non lo sapevi??)bluetooth solo con iphone ,fotocamera scadente (per costare 600 euro)scarsa ricezione del segnale, (non e la zona)batteria scadente , milioni di applicazioni (90% cazzatine) mancanza di una organizzazione per i propri file ,la continua richiesta da parte di programmi di usare la mia posizione geografica , la continua sensazione di essere in possesso di un telefono non tuo ,e la dipendenza quasi totale da internet. il discorso cambia se lo sbloco ..cosi mi han detto amici . ora io dico iphone e figo , veloce ,stabile,ha migliaia di applicazioni ma… costa un botto , le app. “utili”son tutte a pagamento, non ti ci puoi scambiare file con altri telefoni o pc, non fa foto decenti ed e castrato dalla apple …. insooma son tornato dalla mia cara vecchia compagna di avventure HTC e ho preso uh hd2 (nulla da dire ) ,ma non ho resistito alla tentazione e ho recuperato anche un bellissssssimissssssimo omnia hd :D(che te devo di?! l’omnia e smpre l’omnia ). colgo l’occasione per porti una domanda . ho provato la Rom HyperX 2.0 (con Scroll Cinetico) per vedere , non soddisfatto sono tornato alla rom originale che pero e la prima dell’omnia , bene collego pc studio clicco aggiorna e …errore!guardo su internet , eseguo da amministratore e niente , vado su windows 7 e peggio ancora, prendo dal sottoscala un vecchio portatile con xp e…. nulla da fare !! ormai vago nei meandri di internet ,senza meta ,scalzo ,sporco e affamato gridando disperato con quel poco di voce che mi rimane….. ce nessunooooo che mi puo aiutare….???? 😀
    prove eseguite con sim inserita
    pc studio 7 e rotti
    new pc studio
    in modalita amministratore e no
    stesse prove eseguite con vista,xp e windows7 (mi mancano solo mac e linux ) 😀
    immagino mi risponderai che non e la sezione dedicata (e lo so ) ma non so pui dove andare a battere la testa…anche perche se non risolvo come faro a inserire il nuovo aggiornamento?

  94. @fedefurious2: vai su *#0000# e riporta la versione del firmware nei commenti, reinstalla pc studio 7.2.24.9 (l’ultima release) e disinstalla New PC Studio, che sostanzialmente serve a nulla. Se hai Windows 7 esegui in modalità amministratore e compatibilità XP, io ho risolto così e funzionava, però se hai una macchina con XP o Vista è meglio (al massimo virtualizzi e funziona ancora meglio).
    Fammi sapere!

  95. ciao jason ho eseguito tutto quello che mi hai detto alla lettera e …. funzionaaaaaa!!!! grazie !!!sei un grande!!! ora funziona tutto telfono aggiornato , messo tutte le app che ho trovato (ora e imbottito) e miracolosamente funziona.
    tornando alla mio primo intervento convengo con te che cio che mi e successo e un cso isolato. cioe i primi du2 omnia hd che mi son stati venduti erano difettosi!!! 5 app e si piantavano questo che e stato preso in un altro negozio va che e una meraviglia 15 app 6 giochi , 3 giga di foto e film e sembra piu veloce di prima…!! una cosa e certa non prendero mai piu nulla dal primo rivenditore, anzi lo sconsigliero a tutti!!:)grazie jason ..
    ps:pensi che in futuro farai una comparatica tra omnia hd ,iphone e htc leo?(forse la hai gia fatta e io sono cosi tordo da non trovarla 😀 )

  96. Purtroppo non abbiamo il Leo (HD 2) a disposizione, altrimenti la faremmo….a me e ad All è venuta la scimmia del Nexus One adesso, personalmente devo vedere se mi passa in poco tempo oppure se è una scimmia fissa e mi scapperà il click su “Ordina” 😀 è molto probabile che acquisti N1 dagli USA, quindi entro settimana prossima dovrebbe arrivare una maxi review (iPhone 3G ce l’ho a disposizione, il 3GS no).
    PS.: che versione di firmware hai montato?

  97. dunque vediamo il firnware che ho montato e quello originale dell’ultimo aggiornamento , prima ho provato questa http://www.ilbloggatore.com/2010/01/18/omnia-hd-%E2%80%93-la-rom-hyperx-con-scroll-cinetico-si-aggiorna-alla-2-01/
    ma non era stabile , lo scroll era pietoso e si piantava.. ora sono in attesa di questo aggiornamento tanto sospirato della samsung. bu magari son io che son tanto esigente ma la mia concezione di cellulare oggi come oggi e di una “piattaforma portatile multimediale il piu completa possibile e persolalizzata per rispondere alle mie esigenze” … troppo e??:D 😀 😀

  98. Guarda hai perfettamente ragione, anch’io ricerco la massima stabilità perché non usandolo solo per sollazzarmi con giochini ma usandolo anche per lavorare ho bisogno che tutto funzioni quando lo richiedo io e nel minor tempo possibile….la mia scelta in quest’ottica è ricaduta sull’HX 1.76, l’ultimo custom firmware stabile di Andy (hyp3rx) e va semplicemente da dio…..
    ma a questo punto aspetta il prossimo firmware, visto che hai già l’II2.

  99. Anche io devo comprare e sono indeciso tra l’omnia Hd e iphone ma non so dove sbattere la testa
    se saprei cosa prendere l’avevo preso da mo ma proprio non ci capisco un cavolo e mi piacerebbe risolvere il problema entro poco perche havevo il piacere di haverne uno nuovo prima che era tardi anche per il lavoro che faccio e mi obblica a essere sempre presente e rintracciabile sulla piazza, praticamente sono un direttore di una filiale della distribuzione e se qualcuno mi aiuterebbe lo ringrazio.
    Carmelo

  100. Se fossi in te, per il tuo utilizzo, acquisterei il 3GS senza pensarci su….Omnia HD è a dir poco inadatto a scopo prettamente lavorativo.

  101. io l’ho comprato nuovo a 350 eurini l’omnia hd. il phone3gs non si trova nenahce a piangere a quella cifra.

  102. Un 3G lo si trova nuovo se lo si vuole provare, però se uno fa il passo secondo me è meglio farlo con tutta la gamba e accaparrarsi un 3GS. Poi chiaramente sto parlando in linea teorica: come ho già detto, consiglierei di acquistare l’uno o l’altro a seconda dell’utilizzo. Oramai ci sarebbe da considerare nella recensione anche terminali Android, visto che come ho avuto modo di appurare è un OS che è cresciuto tantissimo negli ultimi mesi, sia grazie ai produttori, che sfornano bei terminali, sia grazie a Google, che tutto sommato rilascia aggiornamenti abbastanza ricchi di novità e con costanza.

  103. ciao jason come al solito son qui che non trovo pace con il mio omnia hd :D, ieri parlando con un amico mi ha fatto vedere il suo vodafone 360 (non che sia figo), cosi son andato a cercare le caratteristiche del prodotto e : leggo sistema operativo linux limo release 2!! ora io mi chiedo sara possibile cambiare os a anche al mio caro amato hd?forse dico cazzate ma guardando certi video su you tube che mostrano omnia hd con sistemi tipo QT che girano benone(almeno sembra)eche son piu accattivanti , mi vien da pensare che sia una cosa fattibile. trovero mai pace??credo di no 😀

  104. Scusate ragazzi, in fase di aggiornamento, il mio Apple iphone 3g mi chiede un codice….
    qualcuno sa di cosa si tratta?
    e se non lo trovo?
    grazie!!!

  105. Ma mi spiegate come accidenti può risultare migliore un iphone 3gs? Con i miliardi di lacune che ha????
    
Io mi rifiuto di leggere recensioni così. Aggiornate l’omnia hd alla i8910xxJB1 (e vediamo se qui l’assistenza nn si piglia 10), controllate le reali funzionalità dell’iphone 3gs…batteria, slot microsd, browser, java,flash(e non solo quello dl fotocamera) e fotocamera e….potrei parlare x altre 2ore… Fanno schifo a dir poco. Si parte dal presupposto che se produco oggi un lettore musicale, nato come l.m. Domani non posso aggiungere la chiamata sms mail e altre 2-3 cose e voilà un telefono!!! :@ è assurdo, e lo è di più la gente che purtroppo lo compra ancora oggi un prodotto del 2007 con pochissime migliorie .

  106. ciao!devo sincronizzare il telofono omnia hd con il dispositivo bluetooth dell’auto.si procede nel modo seguente:impostazioni;trasferimento dati;sincronizzazione;mpdifica profilo;impostazioni sms.voglio sapere quel’è il database remoto sms.te ne sarei molto grato

  107. No, quello è il menu per sincronizzarlo over-the-air via Internet con server remoti. La macchina dovrebbe, all’accoppiamento (pairing) dei due dispositivi Bluetooth, rilevare tutti i servizi presenti su Omnia HD e darteli come disponibili (caricandoti quindi la rubrica, gli SMS, la funzione vivavoce, a seconda delle funzionalità della tua vettura).

  108. io ho un samsung omnia HD…ma sto pensando di vendermelo..per prendermi l 1-phone 3gs

  109. la mancata sincronizzazione bluetooth degli sms dipende dal telefono e non dall’auto.la rubrica è sincronizzata poichè è impostato in maniera corretta il database remoto rubrica.se cambio il database remoto rubrica la sincronizzazione non è più possibile.ora mi serve sapere il database remoto di sms e mms.grazie cmq x avermi risposto

  110. nice blog and very informative writeup keep it up.

  111. Bhè che dire… un lavoro migliore di quel che si trova su molte riviste del settore. Solo 2 cose: la risoluzione del display dell’HD è 640×360 e non 640×320 e il problema dei frame persi nelle registrazioni video a 1080×720 è stato da un pò risolto grazie a firmware non ufficiali ( installato e testato n2o2 con hack nativo e java fix )

  112. Io ho avuto entrambi conclusione venduto Iphone, ragazzi iphone e solo pubblicità manca di tante cose, per i sostenitori cosi incalliti di iphone io vi capisco avete buttato tutti quei soldi ma ragazzi si puo vendere come ho fatto io e si corregge l’errore commesso prendendo un omnia Hd, ma nn diffenderlo a spada tratta per stare meglio voi stessi e poi neanche pensare quello che si dice iphone e una fregatura di apple, io lo venduto mamma mia le foto penose video penosi, omnia hd ci sono le rom cuccinate uno spetacolo ragazzi svegliatevi e guardate meno tv!!!!!

  113. Ma scusami il mio iphone 3gs non dispone di videochiamata perche gli hai dato otto se la funzione non esiste?o almeno nel mio che ho preso 1 settimana fa. cmq hai fatto un ottimo articolo e nonostante ho l’iphone preferisco il samsung.

  114. iphone 3gs non vale neanche la metà del samsung hd, e li ho avuti entrambe… l’ihpone è per il fighetto impedito di 14 anni che vuole vedere la candela che si spegne, l’hd è un telefono per chi vuole fare tutto ad alti livelli…. l’iphone è per i cosidetti bimbi minchia

  115. mamma mia quanti rosiconi che non possono permettersi l iphone…..potete avere tutto l hardware del mondo ma e’ sempre e comunque il sistema operativo che fa la vera differenza sistema operativo iphone 10 omina hd 4
    applicazioni per iphone 100000 applicazioni per omina hd…..4 messe in croce,giochi livello psp per iphone a iosa per omnia praticamente nessuno navigazione internet con iphone e multytouch 9 omnia scandaloso…..potremmo andare avanti all infinito ma come ho letto sopra per chi si accontenta omnia hd per chi puo iphone
    un ultima cosa omina hd svenduto a 250 euro ad un anno dall uscita iphone 3g usati venduti ad oggi allo stesso prezzo…..forse di omnia non se ne vendono?

  116. Ciao Jason,ho letto questa recensione più per curiosità che per altro (questi cell sono troppo costosi per me XD) ma ti posso dire che sei stato molto preciso e il post è piacevole,bravo!
    Comunque tutti e tre bei telefoni,anche se io preferisco l'Omnia!

  117. ciao io possiedo un omni i8910 ed ho come softwere xxjb1 come versione peesonalizzata itvja1 mi sai dire se c`e` di meglio visto che non ci capisco gran che mi piacerebbe fare qualche aggiornamento mettere l`hack anche se non capisco a che potrebbe servire inoltre ti chiedo se mo sapete dire dove posso trovare bei giochi applicazioni aggiornamenti tipo iphone per ilmio omnia rigrazio in anticipo spero mi diate tante risposte e ottimi consigli

  118. forse voti maggiori a iphone che non merita…con il software modificato hx-v11…i8910 aveva raggiunto livelli quasi incredibili per un cellulare…ora con la nuova uscita di N2o5 di Faenil..è il top…nessun telefono per ora a questi livelli…i8910 ha potenzialità quasi infinite…e con i nuovi software si sfruttano quasi al massimo..per me i8910 voto 9 iphone 3gs 8 i phone 3g 7.5..comunque complimenti…difficilmente si trova in giro una comparazione di questo livello…un’ultima cosa…con il software N2o5 la batteria del samsung omnia hd ha una durata da record con applicazioni aperte e processore regolato a 900mhz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *