N78: le ragioni di una scelta (di ripiego e non)

La settimana scorsa, dopo alcuni mesi in compagnia del 5800, sono passato all’N78. In sè c’è ben poco da dire, che già non si sia già detto in giro per il web: il telefono non è nuovo poichè in Italia è uscito a maggio del 2008. Tuttavia desidero spenderci due paroline per dare una dritta a chiunque di voi sia in cerca di un buon telefono con molte funzioni e a poco prezzo.
Il 5800, ovviamente, era un altro pianeta. Ma in attesa dell’uscita dell’e72 mi serviva un cellulare con la tastiera, con tutte le applicazioni che considero importanti in uno smartphone:
Symbian: a questo non so rinunciare, per me è decisamente il miglior sistema operativo in circolazione (non me ne vogliano i WM fans, ma la penso così). Questo è la 3rd edition con feature pack numero 2: non è dissimile dal 5th edition (che implementa il touch), ma è innegabile che sic rebus stantibus le applicazioni e i giochi in circolazione per i 3rd sono infiniti, se rapportati alla serie 5th. Speriamo tutti, ovviamente, sia solo una condizione transitoria, vedremo..
A-Gps integrato.
Wi-Fi.
Fotocamera da 3,2 Mp: ovvero il minimo in fatto di fotocamera per avere foto decenti. Queste non sono male, sono abbastanza soddisfatto della qualità proposta da questo terminale, anche se ovviamente si vede subito una notevole differenza tra un 5Mp (penso a quella dell’n95) e un 3,2. Però lascio giudicare a voi: queste sono state scattate oggi sul lago di Garda, scenario per il test del telefono.Toscolano

1907200904212

Beach

L’n78 presenta questo e tanto altro ancora. Una cosa tra tutte: il trasmettitore FM, che in Italia è illegale (non dimenticatelo!) ma il raggio d’azione è talmente limitato che possiamo considerarlo un’utile applicazione per uso personale.
Dulcis in fundo: se vi chiedete perchè sottolineare queste caratteristiche ormai così diffuse in moltissimi cellulari Nokia, la risposta è presto detta. Da mesi ormai l’n78 viene venduto a meno di 200 euro presso tutti i punti vendita Auchan, con un prezzo altalenante tra i 149 euro e il 169. Io l’ho pagato 159 euro: un ottimo prezzo se rapportato ai servizi offerti dal terminale. A chiunque volesse fare un regalo di un certo tipo o cercasse un terminale all-in-one per uso personale, questa mini recensione (con annessa marchetta pro-Auchan!) potrebbe tornare utile.

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

8 Commenti

  1. Beh qualità prezzo non è malvagio ma come fotocamera lascia molto a desiderare,stesso difetto del 6120c che come telefono è favoloso pur non avendo il wifi,il gps integrato e la fotocamera da 2mp idem il 5320xm che varia di poco dal 6120c ma con le foto non ci siamo ancora..alcuni giorni fa ho avuto sotto mano un nokia n79 questa volta 5mp ma le foto sinceramente continuano a non piacermi..attualmento ho 6600-6630-2nokia n70-6120c-5320xm e appena preso il 5800xm ma anche di quest’ultimo pur avendo 3.2 mp le foto secondo me non sono foto da sensori da 3.2..se voglio paragonarle alle foto della mia vekkia fotocamera trust 2mp faceva le foto molto meglio :p

  2. io in passato avevo N95 però le foto mi sembrava che le faceva bene…poi ho preso samsung omnia e le foto erano di qualità inferiore…poi ora ho iPhone e i 2 megapixel di giorno fà buone foto , di notte lasciamo perdere…

  3. Io ho avuto N95, le cui foto erano davvero molto buone, merito anche della buona ottica e del software correttamente messo a punto.
    Successivamente iPhone, che, insomma, per qualche scatto di fortuna poteva anche andare, ma non l’ho mai seriamente utilizzato. L’Omnia HD è stato il primo tel. che davvero consente di lasciare a casa la macchina fotografica (compatta, non reflex) e (quasi) la videocamera, se non fosse che ogni tanto il video in HD perde un fotogramma qua e la (pur mantenendo, in media, dai 22 ai 24 fotogrammi al secondo).

  4. Dopo un anno che uso il nokia N78 non posso che sconsigliarlo secondo me e’ un po’ delicato:

    tasti funzione malfunzionanti
    illuminazione del tasto 4 rotta
    altoparlante destro rotto
    ogni tanto mi dice di disinserire la memory card senza motivo
    naturalmente l’ho trattato con i guanti,mai caduto ,pochissimi graffietti niente di piu’… rimpiango il mio N70, altro pianeta:(

  5. Bandez, hai provveduto ad aggiornarlo? On line trovo molte recensioni buone, molte meno hanno lo stesso tenore della tua.. Comunque buona a sapersi: io ce l’ho da poco tempo, per chi deve scegliere un terminale è sempre buona cosa soppesare i pro ed i contro, quindi grazie del tuo contributo.

  6. purtroppo l’ultimo firmware per N78 TIM e’ il 12.046 (mai piu’ telefoni brandizzati)ed ho istallato quello,sbrandizzandolo perderei la garanzia ,quindi…
    Comunque sembrano piuttosto difetti hardware non di software,purtroppo con le vacanze che sopraggiungono lo portero’ in assistenza solo a settembre sperando che lo riparino in tempi decenti.
    forse la mia e’ la prima release hardware e quindi la piu’ baggata,ricordate i primi 5800 che avevano difetti all’audio?

  7. Beh, io ce l’ho nobrand.. Persiste uno schifosissimo audio dell’altoparlante, ma per il resto le new releases hanno sistemato molte cose..

  8. quindi secondo voi conviene comprarlo?è un buon telefono all inclusive???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *