Jailbreak e Sblocco per iPhone e iPod Touch con firmware 3.0 – La Guida Definitiva

Nonostante la procedura sia stata volutamente designata in modo semplicistico e riduttivo dallo stesso DevTeam, mi sono accorto di non aver mai riportato o scritto su AllMobileWorld una guida che riportasse le azioni da eseguire per lo sblocco e il jailbreak di iPhone e iPod Touch. Con questa versione di redsn0w, però, ci sono delle indicazioni da seguire.

Prima di tutto non usate redsn0w con iPhone 3GS in quanto sarebbe inutile: le procedure di sblocco e jailbreak arriveranno solamente quando Apple rilascerà il firmware 3.1, come lo stesso team ha dichiarato più volte. Questo tool pertanto sblocca solamente iPhone 2G, effettua il jailbreak di tutti gli iPhone e iPod Touch eccetto il 3GS ma non riesce ancora a sbloccare iPhone 3G stranieri mediante ultrasn0w. Ultrasn0w è un nuovo tool che arriverà a lavori ultimati.

Ora che le indicazioni sono terminate, possiamo procedere alla guida vera e propria dopo il salto.

immagine-6

Guida al Jailbreak e allo sblocco di iPhone 2G, 3G, iPod Touch di prima e seconda generazione mediante redsn0w

  1. Prima di tutto aprite redsn0w, che trovate qui (lo scaricate dagli “Unofficial mirrors”). Non richiede installazione. La versione provata da noi è quella per Mac, ma quella Windows è analoga.
  2. La prima schermata vi chiederà, mediante il pulsante “Browse”, di selezionare dal vostro disco fisso il firmware da modificare per sbloccarlo. Selezionatelo e attendete. Su Mac, se avete aggiornato regolarmente tramite iTunes, lo trovate sotto Macintosh HD > Utenti > (vostro nome utente principale) > Libreria > iTunes > iPhone Software Update (o iPod Software Update). Altrimenti ce l’avrete sicuramente in qualche altra cartella del vostro disco se non l’avete già cancellato per far spazio.
  3. Dopo un minuto massimo due il pulsante Next diventerà cliccabile e redsn0w vi darà il messaggio “IPSW successfully identified”.
  4. La schermata seguente sarà automatica e sarà la patch che il programma inserisce nel firmware.
  5. Non seguitano molte opzioni: l’unica disponibile sarà “Install Cydia”. Icy infatti con questo metodo non risulta disponibile (è invece disponibile installandolo direttamente da Cydia o utilizzando PwnageTool su Mac).
  6. Premete Next e successivamente seguite le istruzioni per la DFU: spegnete il dispositivo, tenete premuto il tasto di accensione per tre secondi (il device si accenderà), premete per 10 secondi continuando a tenere premuto il tasto di accensione anche il tasto Home e successivamente rilasciate il tasto di accensione e mantenete premuto il tasto Home.
  7. La procedura è praticamente terminata. Il programma continuerà installando la patch sul vostro dispositivo. Ad un certo punto mostrerà l’avviso “Done” (“finito”). Potete spegnere redsn0w ma non scollegate il telefono dal computer. Il telefono continuerà nell’installazione dei componenti modificati fino a che si riavvierà e avrete il vostro bel dispositivo jailbreakkato.

Perchè seguire questa procedura? Questa procedura risulta sicuramente più facile e comoda di PwnageTool, che invece provvede a creare un Custom Firmware che si andrà ad installare con iTunes con tutti i rischi di brick del caso. Se avete qualche problema, rivolgetevi nei commenti e provvederemo a rispondervi al più presto!!! Fateci sapere!

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

31 Commenti

  1. con redsn0w ci ho messo 5 minuti a fare il tutto!!! molto positivo

  2. dove trovo il file *.ipsw non lo riesco a trovareeeeeeeeee ho scaricato anche il software ma nn lo contiene..AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  3. l’ho fatto,ma non trova il file *.ipsw

  4. quando scarichi il file ti esce un file così : iPhone1,2_3.0_7A341_Restore.ipsw.zip

    rinominalo in iPhone1,2_3.0_7A341_Restore.ipsw

    Ciao Luke

  5. semplicissimo 😀 grazie…ti devo un caffè 😀

  6. ma poi funziona anche x il 3.1 ??? anzi…il 3.1 va anche su iphone 3g ??? e il jailbreak x il 3.0 va bene anche sul 3.1???

  7. sicuramente quando uscirà la versione 3.1 uscirà la nuova versione di redsn0w

  8. come va? è come il vecchio cidya? o ha qualcosa di nuovo?

  9. new Cydia è + veloce, per il resto e tutto identico

  10. …grazie….a buon rendere

  11. Continua a seguirci, questo è il miglior ringraziamento. Ciao Luke

  12. ho cambiato il file da zip a ipsw ma è lo stesso…uff… 🙁

  13. EVVIVAAAAAAAAAA CI SON RIUSCITO 😀

  14. Il telefono si è sbloccato ma nn prende!!!cosa devo fare?

  15. Vuol dire che non l’hai sbloccato correttamente…prova a ripristinare e rifare la procedura… oppure semplicemente fare la procedura.

  16. Scusate quanto tempo impiega per finire il downloading dopo aver fatto tutto? il mio telefono érimasto sulla schermata di downloading e non si riavvia.

  17. ho riprovato ed ora é andata, grazie

  18. Si é fermato da + di 10 min nella fase ‘Uploading ramdisk’ (più o meno al 50%).
    Che faccio?
    Helphelphelp….

  19. Ho rifatto tuto d’accapo:
    adesso é finita la fase du Upload ma si é bloccato tutto in fase di reboot:
    Risultato: il mio Ipod é bloccato nella fase di “downloading jailbreak data” e nn riesco più a fare nulla…. nemmeno a spegnerlo con il tasto di power

    A I U T O !!!

  20. Ma non ho capito una cosa: il fw 3.0 bisogna averlo installato prima di fare questa procedura o io che ho il fw 1.1.4 posso direttamente seguire questa guida? Grazie e fatemi sapere.

  21. ragazzi scusate io ho scaricato il file ma anche a rinominarlo non parte vi chiedo un aiuto per favore grazie.

  22. marco puoi spiegarmi come hai fatto a rinominare il file .zip

  23. ma per l’ipod touch è uguale?

  24. togli .zip apri una cartella qualsiasi nel desktop api strumenti/opzioni carella/visualizzazione/ togli a spunta nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.rinomini il file ti compare un lego fatto

  25. io ho fatto il jailbreak con redsnow 0.7.x cydia mi dice che il both non è andato a buon fine devo rifare il tutto con la vers 0.8 cosa significa ? grazie.

  26. ciao,
    ho eseguto la procedura e mi sembra che sia andato tutto bene nel senso che il mio ipod touch è funzionante, mi ritrovo ovviamente fra le applicazioni cydia ma se cerco di caricare delle applicazioni “free ” non ci riesco.
    manca ancora qualche azione da fare?
    grazie

  27. vi chiedo un aiuto..ho installato il 3.0.1 su un 2g ora però redsn0w sia selezionando il file correttamente scaricato da itune che quello scaricato da me mi da che non riconosce lo specifico file ipsw… (l’ho gia’ unzippato..) aiuto .. H.E.L.P.

  28. piu specificamente il firmware e’ iphone1,1 3.0.1 7a400.. perfavore se qualcuno può darmi una mano.. non vanno neanche gli altri programmi solitamente utilizzati per questa procedura.. p.s. uso windows

  29. Procedura chiarissima.
    Santi subito.

    Mike

  30. ciao ragazzi…sto a fare il jailbrake con dell’itouch 2g con il 3.0…va tutto bene ma alla fine di tutto itouch mi dice che devo collegarmi ad itunes e fare il restore ma dopo, s efaccio così…non ci sta cydia…mi resta un normale itouch con il 3.0…sbaglio qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *