iPhone OS 3.0: Configurare tethering con Naviga 3

352x200_naviga_3

C’è una particolare funzione del nuovo firmware 3.0 che è stata bloccata per funzionare solo con Vodafone e TIM in Italia. Chi possiede per esempio una SIM H3G, con le buone tariffe legate ad Internet dell’operatore solo UMTS, non può quindi di default condividere la connessione del vostro iPhone 3G/3Gs con il vostro Mac o PC via USB o Bluetooth.

Ci siamo già dati da fare per risolvere questo problema e abbiamo la soluzione: visto che nel firmware 3.0 la voce Tethering Internet neanche compare se non si inserisce una SIM di uno dei due operatori pre-configurati, o Apple rilascia i bundle .ipcc di aggiornamento come fece l’anno scorso con iPhone 3G e li aggiorna tramite iTunes, oppure si usa questa soluzione che è molto veloce e semplice.

Nell’articolo completo trovate maggiori informazioni.

Nota: l’uso di questa guida è consigliato solamente ai possessori di piani tariffari H3G Naviga 3 da 50 MB giornalieri (opzione mensile) o 100 MB giornalieri (opzione settimanale). L’utilizzo con altri operatori o con altri piani o opzioni tariffarie / in altri paesi potrebbe essere soggetto a maggiorazioni di costo. Non usare con altri operatori.

Naviga 3 resta uno dei migliori piani tariffari per la navigazione a consumo di MB sottoscrivibile per i possessori di iPhone 3G/3Gs. Con 3 euro settimanali si possono avere fino a 100 MB al giorno che, se non si usa particolarmente il tethering, sono davvero tanti. In più, se si effettua una ricarica anche solo da 5 o 10 euro, si può accedere a sconti in merito all’attivazione fino al 33% (1 euro di sconto su 3). Ciò è davvero fantastico!

Se siete in giro e avete il vostro notebook/netbook e volete usare l’ampio schermo di esso per condividere la connessione del vostro melafonino HSDPA vi basterà installare un file, in formato .mobileconfig, senza passare da iTunes. Le varianti sono due, che abbiamo creato noi. La prima, che trovate qui pronta per il download, è quella per Naviga 3. Consentirà di impostare APN in un solo tap e di impostare anche il menu per il tethering dell’opzione. Sopra trovate le immagini relative a questa versione nella gallery. La seconda, ovvero questa, vi configurerà l’utilizzo dell’APN e del tethering con la stringa “tre.it”, che perciò non è compatibile con la Naviga 3. Non provate a usarla se avete Naviga 3 in quanto rischiate che il conteggio di MB non venga eseguito contestualmente all’opzione da voi attivata ma vada oltre soglia, andando ad incidere pesantemente sul vostro credito. Se invece avete un piano di abbonamento Internet come tre.Dati o simili su una SIM che volete usare su iPhone, questo è il mobileconfig giusto per voi.

Per installarlo, vi basterà scaricarlo dapprima sul vostro computer e poi copiarlo sul vostro iPhone tramite un metodo molto semplice: inviandovelo via mail al vostro indirizzo, cosicchè lo riconosca come allegato e lo installi senza problemi. Se durante l’installazione dice che il certificato non è garantito e potrebbe non essere sicuro, state tranquilli e continuate. Andate poi a verificare sotto Generali > Rete > Dati cellulare se l’APN è settato in modo corretto e se il tethering Internet è disponibile. Andate poi sotto Impostazioni Generali > Profilo e verificate se l’APN è corretto e se il profilo è stato installato con successo.

Se avete dei problemi scriveteci nei commenti oppure sul forum! Buona navigazione!


Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

22 Commenti

  1. Ho iphone 3g con sim H3G, e abbonamento pro zero 6, con 4 gb di navigazione al mese; ho già installato 3.0…posso utilizzarlo come modem?
    Davide

    • Penso proprio di si, io ho bmail 900 con 5 gb al mese compresi e quando ho avuto problemi con adsl in ufficio mi collegavo con un dispositivo windows mobile 6 che aveva internet sharing come applicazione e non sono neppure riuscito ad usare tutto il mio traffico, certo non scarico film, ma solo un utilizzo da ufficio, mail e internet per informazione/ricerche. Ora sto provando con iphone e devo dire che è perfetto, non pensavo fosse utilizzabile con pc, ma vedo che funziona, con cavetto usb. Devo provare con il bt, ora sto utilizzando proprio la connessione con tre e gira che è una meraviglia

      • MI SPIEGHI CORTESEMENTE COME FAI A UTILIZZARE IPHONE COME MODEM CON PC VIA USB??
        IO HO LO STESSO CONTRATTO BMAIL900
        COME HAI CONFIGURATO IPHONE?
        IO NON CI RIESCO
        GRAZIE
        NICOLA

  2. sinceramente da un po di tempo a questa parte naviga3 funziona sia con apn naviga3.it che con tre.it, quest’ ultimo permette però di entrare anche nel menu h3g da cell.
    ma per cancellare poi questofle come fo?’? grazie

  3. ciao, ho seguito la vostra guida per naviga 3, ma quando clicco “imposta tethering” mi dice “contattare carrier”. cosa devo fare? grazie

  4. Ho un iphone 3g con OS 3.0 e sim H3G. Ho seguito la procedura per l’installazione dell’APM (seconda variante). Tutto OK ma quando clicco su “Imposta tethering internet” mi appare un popup con “Per abilitare il tethering su questo account, visita Carrier” e solo il tasto “annulla”.

    cosa posso fare?

    Andrea

  5. ciao a tutti ho eseguito la configurazuione alla perfezione ma mi da sempre errore di aggiornamento pdp
    mi potete aiutare
    gli apn sono settati giusti e mi esce anche il tethering
    ma se provo ad impostarlo mi dice che x abbilitare questo account devo visitare carrier e nn capisco
    helpppppppppppppppppppp

  6. Ragazzi non capisco da me funziona tutto alla perfezione con il suddetto profilo e installando il profilo non mi dice niente e mi da come opzioni sia OK che Annulla, mi avvisa solo che non è certificato da Apple e che va a modificare Impostazioni di iPhone.

  7. ragazzi io ho fatto come jason a me funziona tutto correttamente

  8. Guardate che l’apn di tre per la naviga tre è indifferente da un anno….potete usare tre.it o naviga.tre.it

    non serve a nulla la doppia config

  9. C’è qualcuno a cui vanno ENTRAMBI cioè MMS e tethering…
    fin’ora sono riuscito a fare andare o l’uno o l’altro alternativamente ma mai assieme.
    Non sembra un problema di h3g ma di tutti i gestori sul nuovo firm 3.0
    Temo che ci sia di mezzo la voglia di speculare con tariffe “iphone personalizzate”

  10. Ciao,io ho appena aggiornato con il 3.0 sono andato manualmente su :impostazioni>generali>rete>rete dati cellulare e su APN ho inserito tre.it….partito a manetta!!!!ho un contratto TRE SUPER8 con 5 GIGA Settimanali.ma gli MMS come si mandano?

  11. vai quì : http://www.iphone-notes.de/mobileconfig/

    metti la tua mail metti carrier IT H3G

    inserisci i codice “captha” e fai send

    ti arriva una mail , c’è un file all’interno cliccaci sopra e installa il file. a fine configurazione riavvia il telefono, vai su generali, rete e trovi thetering e se vai su sms trovi a lato sinistro la possibilità di allegare un immagine.Fammi sapere luke Staff

  12. Ciao, io ho un contratto tre, zero 8 top. 5 g alla settimana,
    cosa devo fare????
    tre.it ,, o navigatre???
    Non ci capisco niente.
    ho aquistato un iphone prima di mettere la sceda sim non voglio sbagliare..
    Grazie a tutti

  13. Ciao!
    Ho naviga 3 e ho appena installato il tutto….

    funziona benissimo!!!!!!!

    😀

    <3 <3 <3

  14. OK, grazie allora inserisco tre.it in apn e lascio libero il resto…e sé ho il software 3.o devo fare tutto quell procedimento indicato sopra??
    ho basta tre it
    Grazie e scusa per la mia ignioranza

  15. Attenzione, mi ha contattato la tre dicendomi che basta scaricare configurazione apple su servizi clienti.
    POI NOVITÀ SUL SITO TRE ; DA LUGLIO CÉ IPHONE 3GS CON TRE:::
    FINALMENTE:::
    CIAO

  16. Ciao jason,grazie per questo preziosissimo articolo!
    Ti sarei grato se potessi darmi una informazione: utilizzando l’iphone come modem per navigare con Pc è possibile cambiare i DNS? (ad esemepio utilizzando quelli di open dns)
    grazie

  17. Complimenti.
    E’ più facile farlo che spiegarlo.

  18. ho fatto tutti questi settaggi, ma gli MMS non li invia: nessuno sa come fare?

  19. ciao!
    anche io sono un felice possessore di iPhone OS 3.0, per gli mms sono 2 giorni che sbarello adesso ho seguito le indicazioni sopra descritte, ho scaricato il file di agg, attivato Tethering e dall’icona messaggi adesso posso anche allegare immagini!!!! ERA ORAAAAA 🙂 mi collego a internet tranquillamente, ho l’opzione naviga3. Ora mi rimane solo il Bluethot da sistemare!!! ho scaricato iBluethot ma si inchioda e non c’e’ verso di scambiare dati!!!! 🙁 se avete news PLS!!!! 🙂

    ciauuuuuu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *