iPhone 3G: Abilitare il tethering con qualsiasi operatore

immagine-11

iPhone 3G e iPhone 3Gs supporteranno, grazie al nuovo firmware 3.0 che uscirà tra poche ore, il tethering, ossia la funzione modem presente ormai in moltissimi modelli di telefonini. Ma lo farà con il solito stile che lo contraddistingue: semplicità di configurazione, plug’n’play, molte modalità di connessione e grande velocità (nei test fino a 400 kb/s in Italia sotto TIM e Vodafone, un po’ meno con 3).

Purtroppo però, il file dei carrier presente nel nuovo firmware, include solamente Vodafone e TIM e questi ultimi hanno ulteriori restrizioni: i clienti H3G e Wind non possono quindi sfruttare nativamente questa caratteristica del nuovo OS, mentre parecchi utenti Vodafone e TIM riscontrano limitazioni nell’uso della funzione (funzione che spesso va e viene o si abilita e disabilita casualmente in alcuni utenti).

Per contrastare questi problemi, ci viene in aiuto un sito tedesco, iPhone-Notes, che ci consente di scaricare i profili .mobileconfig per configurare la nostra connessione al web e l’invio e la ricezione corretta di MMS.

Chi ha operatore 3 con attivato Naviga 3 guardi questa guida. Per tutti gli altri, vi basterà compilare i dati presenti in quella pagina per ricevere il file via mail come un allegato. Successivamente vi basterà, sincronizzando le mail dal vostro iPhone, scaricare l’allegato perchè questo in pochi secondi si installi. Buon utilizzo! Se riscontrate problemi o avete dubbi, usate il nostro forum o i commenti!

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

5 Commenti

  1. Io ho notato che con TIM il tethering non funziona se si mettono le impostazioni per gli MMS (APN mms.tim.it al posto di ibox.tim.it) Annullo le impostazioni per gliMMS a il tethering funziona……

    ….. Mi puzza

  2. Della serie o uno o l’altro???? ihihihi Comunque attendiamo altri riscontri io ho una SIM TIM e l’ho già provato sinceramente non avevo configurato gli MMS ma il tethering andava.
    Io invece riscontro qualche problemino con il tethering BT che non sempre viene riconosciuto.

  3. Ho già il tethering ma non so come farlo funzionare con con il cavo usb e Windows.

  4. Salve, mi servirebbe la configurazione per l’operatore wind. grazie per l’aiuto, cordiali saluti, daniele

  5. Forse mi manca una buona pratica, ma son 2 giorni che cerco una soluzione prima di partire con pc e iphone per l’Estero. Là acquisterò una sim indigena che dovrò configurare attraverso il sito tedesco(molto prezioso)a cui qualcuno accannava più sopra; questo per non farmi spennare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *