Nokia 5800 – Allunghiamo la durata alla batteria!!

nokia5800front

Riportiamo, tradotto in italiano , questo interessante articolo apparso su allaboutsymbian.com su come risparmiare energia preziosa sul Nokia 5800. Questi principi valgono anche per tutti gli Smartphone in commercio.

Caricare completamente la batteria del telefono

Questo concetto dovrebbe essere un punto evidente, ma molte persone continuano a non farlo !

La batteria è in carica, quando l’icona della batteria del grafico a barre (in alto a destra dello schermo) è animata. Quando la batteria è carica, il grafico a barre smette di muoversi. Se si desidera assicurarsi che la batteria sia carica, è necessario attendere che l’animazione sia ferma  prima di scollegare il caricabatterie.

L’intero processo di ricarica della batteria su una batteria sacrica  può impiegare anche un paio di ore, ma questo può variare notevolmente a seconda del tipo di caricabatterie utilizzato. Più potente è il caricabatterie in “ma”, il più veloce si carica la batteria. Per conoscere quanti MilliAmpere è capace di erogare il vostro caricabatterie lo potrete verificare leggendo le note stampate sul caricabatterie stesso.

Per inciso, non è necessario scaricare la batteria prima di caricarla. Le batterie moderne al Litio possono essere caricate anche quando sono cariche (non hanno effetto memoria).

Per risparmiare soldi staccare il carica batterie dalla presa della corrente elettrica quando non è in uso. Il Caricabatterie collegato usano una piccola quantità di energia che non serve a nulla e creeranno danni all’ambiente. Ciò vale per tutte le apparecchiature elettroniche, scollegali quando non hai bisogno di loro.

Si è spesso che per risparmiare energia conviene spegnere lo Smartphone. MA questo consiglio non funziona sui telefoni cellulari moderni.

In realtà, anche se sembra disattivato, la carica del cellulare durerà più a lungo che se lo spegnamo e lo riaccendiamo!

La ragione di questo è che i dispositivi come il 5800 sono in realtà dei computer tascabili con un telefono costruito intorno, ed è il motivo per cui sono spesso chiamati “smartphone”. Proprio come PC, lo smartphone prendere un po ‘di tempo per fare il boot, e questo processo di avvio comporta un sacco di funzioni di calcolo intenso, che aiutano a ottenere il telefono pronto per l’uso. Questa operazione consuma molta più energia che lasciare il telefono in modalità di standby.

Il Nokia 5800 con la batteria carica può stare acceso in modalità di attesa per un massimo di due settimane, perché in modalità standby con lo schermo spento non ha da fare nulla se non aspettare una telefonata o i comandi che gli impartirete.

Non devi fare niente di speciale per mettere il 5800 in modalità di attesa, è automaticamente in modalità standby quando non viene utilizzato.

Non vi è alcuna reale necessità di passare sempre il cellulare spento, a meno che qualcosa è andato storto e con esso si vuole provare a riavviare.

Chiudere le applicazioni non necessarie

Il 5800 è uno smartphone S60, e può gestire più applicazioni contemporaneamente (ad esempio, si può ascoltare la musica durante la navigazione web e la ricezione di messaggi istantanei). Tuttavia, tante più applicazioni si eseguono  contemporaneamente,  più rapidamente la batteria si esaurisce, quindi è una buona idea quella di chiudere tutte le applicazioni non  necessarie.

Potete vedere tutte le attuali applicazioni in esecuzione facendo quanto segue:

Tenere premuto il pulsante del menu in bianco per alcuni secondi (si può lasciare andare il pulsante una volta aperto il menu Applicazioni). Selezionare l’icona nel menu Apri Apps per andare a tale dapplicazione ed uscire dalla stessa. In alternativa, la maggior parte delle applicazioni può essere spenta andando nell’applicazione stessa e premendo il tasto rosso sotto lo schermo.

Il minor numero di applicazioni che funzionano contemporaneamente allunga la vita della batteria. L’esecuzione di un minor numero di applicazioni simultaneamente inoltre favorisce una maggiore velocità del telefono.

Abbassare il 5800 la luminosità dello schermo al più basso livello accettabile

Uno dei principali motivi dello scaricamento  della batteria su dispositivi portatili è l’elevata luminosità dello schermo.

È possibile aumentare la durata della batteria diminuendo la luminosità del vostro dispositivo, Ecco come fare per il 5800:

Premere il pulsante menu bianco, selezionare “Impostazioni”, selezionare “Telefono”, selezionare “Visualizza”, selezionare “sensore di luce”, quindi regolare il dispositivo di scorrimento verso il “minimo” per oscurare il display. Utilizzare il valore più basso che si sente confortevole. Quando hai terminato, selezionare “OK”, quindi premere il tasto rosso per tornare alla prima pagina.

Spegnere il 5800 dello schermo quando non in uso

Quando non si sta usando il 5800 è una buona idea bloccare lo schermo. Questo permetterà di evitare che partano involontariamente delle telefonate o delle applicazioni ma anche per ridurre il consumo di batteria

Nel caso in cui si dimentica di farlo manualmente, è possibile effettuare lo schermo dim automaticamente quando non è in uso. Ecco come impostare le auto switch-off:

Premere il pulsante menu bianco, selezionare “Impostazioni”, selezionare “Telefono”, selezionare “Visualizza”, selezionare “Light Time Out”, quindi spostare il cursore verso il più veloce che si sente a proprio agio con. Quando hai terminato, selezionare “OK”, quindi premere il tasto rosso per tornare alla prima pagina.

In alternativa, è possibile impostare il blocco dello schermo per passare automaticamente (che DiMS schermo e di bloccaggio it):

Premere il pulsante menu bianco, selezionare “Impostazioni”, selezionare “Telefono di gestione”, selezionare “Auto blocco tastiera”, selezionare “automatico della tastiera”, selezionare “User Defined”, quindi immettere quanto tempo si desidera che il telefono di aspettare prima di bloccaggio dello schermo , selezionare “OK”, quindi premere il tasto rosso per tornare alla prima pagina.

Utilizzare le cuffie anziché gli altoparlanti

Se si ascolta la musica sul 5800 con gli  altoparlanti la batteria si scaricherà più rapidamente rispetto se si ascolta in cuffia. Le cuffie sono all’interno del vostro orecchio in modo che l’usosia molto meno potente e vi permetterà di risparmiare energiapreziosa

Evitare di utilizzare il flash della fotocamera inutilmente

In alcune situazioni (ad esempio, una camera oscura), è necessario utilizzare il flash della fotocamera del 5800, al fine di ottenere una foto decente, e in altre situazioni (ad esempio quando si è  all’aperto in un luogo luminoso ) la fotocamera gestirà automaticamente il flash per ottenere immagini ottimali

Tuttavia, ci sono molte situazioni che non rientrano tra questi due estremi, dove la fotocameradel 5800 andrà gestita manualmente. Usate il Flash solo in circostanze di poca luminosità e in controluce.

Per cambiare manualmente l’uso del flash:

Premere il pulsante della fotocamera sul lato destro del telefono cellulare, selezionare l’icona del flash (di default è “A” per automatica), fare doppio clic su “Off”, quindi scattare la foto con il pulsante della fotocamera.

È possibile scegliere le altre modalità flash (Su, Auto, Red Eye Reduction) utilizzando lo stesso processo.

Usa 2G invece di 3G

Il 5800 può essere utilizzato sia 2G e 3G . Il vantaggio della tecnologia 3G è l’alta velocità di accesso ad internet, le ultime reti 3G sono una tecnologia chiamata 3.5G HSDPA, che consente di utilizzare fino a velocità di molti megabit, paragonabile ad un PC con le connessioni a banda larga a casa. Lo svantaggio delle reti 3G è che l’uso di una batteria del telefono più rapidamente durante le chiamate.

Per risparmiare la batteria si potrà usare la rete 2G GSM Il 5800 utilizza per 2G GSM e UMTS / WCDMA per il 3G. (Per inciso, c’è anche una rete chiamata 2G CDMA, ma questo non ha nulla a che fare con UMTS / WCDMA.)

Per impostazione predefinita, il 5800 utilizza le reti 3G, ma passa automaticamente a 2G, quando non è disponibile una rete 3G nella vostra posizione corrente. Se non hai bisogno di accesso internet ad alta velocità, provare a passare il telefono cellulare in modalità di sola 2G, al fine di allungare la vita della batteria durante le chiamate telefoniche. Ecco come fare peril 5800:

Premere il pulsante menu bianco, selezionare “Impostazioni”, selezionate “Connessione”, selezionare “Network”, selezionare “Modalità di rete”, selezionare “GSM”, selezionare “OK”, quindi premere il tasto rosso per tornare alla prima pagina.

Se si desidera tornare a selezionare automaticamente le reti 3G, quando disponibile, ripetere il processo di cui sopra, ma selezionare “Dual Mode” al posto del GSM. Se si desidera utilizzare Internet ricordarsi di fare tornare al Dual Mode, altrimenti il tuo 5800 sarà bloccato in 2G modalità che si intende una connessione Internet molto lenta.

Cercate di ottenere un buon segnale

Il migliore è il segnale del telefono cellulare permette di collegarsi più facilmente alla cella utilizzando la minor quantità di energia!
Potete vedere l’attuale intensità del segnale del telefono cellulare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, e sotto di esso si dovrebbe dire “3G”, “3.5G” o la visualizzazione di un logo in aereo reti 2G. Più alta è la barra, migliore è il segnale, e più a lungo del tuo cellulare avrà una durata di batteria quando è collegato alla stazione di base.

È possibile ottenere una migliore segnale essendo all’aperto, o se siete al chiuso cercherò di essere vicino a finestre. I segnali sono migliori quando sei il più vicino possibile ad una stazione radio base, con una visibilità buona del cielo. I moderni telefoni sono in grado di connettersi anche quando sono in profondità e all’interno degli edifici, ma ciò richiede una maggiore potenza che utilizza la batteria più rapidamente.

Utilizzare la modalità offline (alias Flight Mode)

Se si sta utilizzando il tuo 5800 non in linea solo per le cose come l’ascolto di musica o guardando un video, può essere utile passare in modalità offline (noto anche come Flight mode).

La modalità non in linea significa che nel  telefono si spegne tutto ciò che riguarda le trasmissioni radiofoniche, quali telefonate, messaggi di testo, le connessioni Internet, Bluetooth o Wi-Fi. Questo è spesso necessario per gli aeromobili, in alcuni ospedali e nei cantieri edili con esplosivi, a causa di timori per interferenze radio (l’aereo è il motivo per cui requisito è anche noto come Flight mode). Andando in modalità offline spegne tutti i collegamenti del telefono.

È possibile passare manualmente su Wi-Fi in modalità offline, ma il telefono cellulare prima di ricordarvi che siete in modalità offline e vi chiedo il permesso per ogni connessione.

La modalità offline di risparmiare una certa quantità di vita della batteria del telefono cellulare non ha più ad utilizzare i suoi impianti di trasmissione, ma significa che il telefono non può inviare o ricevere chiamate o testi. (L’unica eccezione è un numero di emergenza come 112 in Europa, 999 nel Regno Unito o negli Stati Uniti 911, tutti i telefoni possono contattare i numeri di emergenza in tutte le circostanze, anche senza una carta SIM.)

È anche interessante notare che la modalità offline non è in realtà molto più che salvare la vita della batteria, poichè i moderni dispositivi wireless sono molto bravo a rendere le connessioni e quindi aprire il loro mantenimento con il minor potenza possibile.

Per mettere il 5800 in modalità offline:

Sulla prima pagina del telefono (pseudonimo sua schermata di standby), fare clic sulla data nella parte superiore dello schermo. Dal menu a discesa, selezionare “offline”, quindi selezionare “Sì” se necessario. Il segnale bar si trasforma in una “X” per dimostrare che il telefono cellulare non è più collegato alla rete telefonica, e tutte le altre connessioni wireless saranno disattivate.

Per mettere il telefono torna in modalità normale:

C liccare sulla prima pagina la data e selezionare nuovamente “Generale”, quindi selezionare “Sì” se necessario. (È anche possibile utilizzare questo menu per selezionare altri profili, se si preferisce, i profili possono essere personalizzate dal menu premendo il pulsante bianco, poi “Impostazioni”, poi “personali”, quindi “Profili”.)

Spegnere Bluetooth e / o Wi-Fi

Così come le reti telefoniche, il 5800 in grado di creare connessioni wireless con altri dispositivi tramite Bluetooth o Wi-Fi. Come telefono cellulare le connessioni di rete utilizzate diminuiscono la durata della batteria mentre sono attivi, anche se non richiedono molta potenza sufficiente per essere in modalità standby. Per inciso, Wi-Fi è noto anche come “WLAN”, e Nokia utilizza la parola “WLAN” sul 5800, quando significa “Wi-Fi”.

Se si desidera disattivare la tecnologia Bluetooth, Wi-Fi e telefono tutte le connessioni di rete in una volta sola, basta usare la modalità offline, come descritto sopra.

Per vedere quali connessioni sono attive:

Vai alla prima pagina del telefono / schermata di standby, fare clic in alto a destra, e un menu sarà visualizzato il tempo corrente e un elenco delle connessioni attive. Se non vi è un elenco, poi Bluetooth e Wi-Fi è spento.

Se si desidera solo spegnere Bluetooth:

Aprire il menu delle connessioni, selezionare “Bluetooth”, selezionare “Bluetooth: On” per cambiare a “Bluetooth: Off”. Quindi premere il tasto rosso per tornare alla prima pagina.

Se si desidera solo spegnere Wi-Fi:

Aprire il menu delle connessioni, selezionare la torre con il logo “Conn via” accanto ad essa, quindi “Opzioni”, quindi “Disconnetti WLAN”. Quindi premere il tasto rosso per tornare alla prima pagina.

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

17 Commenti

  1. Immediatamente ci scusiamo per il mio cattivo italiano. Telefono cellulare è molto buona. Immagino sia vorrebbe acquistare, ma solo dopo la crisi finanziaria passerà. Uno, non mi piace – non un sacco di freni.

  2. Compriamo un nokia 1200 e risparmiamo in tutto…ahhaha

  3. Ma è meglio caricarlo da spento o va bene anche caricarlo acceso???

  4. La cosa migliore è caricare da spento il cellulare. L’importante è caricarlo sempre completamente! ciao All

  5. Salve,
    io ho un problema con questo cellulare.
    Cioè non so perchè ma non si spegne più lo schermo, rimane sempre acceso e questo porta al surriscaldamento del cellulare, che cosa devo fare?
    Grazie mille in anticipo

  6. No, non ho caricato nessun programma, il punto è che mi da problemi anche ad accenderlo, cioè mi si spegne e riaccende minimo tre volte prima di funzionare, comunque no non ho fatto un reset, proverò.
    Grazie mille!

  7. l’articolo è interessante. sopratutto la parte dove consiglia di passare alla rete 2G se non ci si deve connettere ad internet o simili, lo farò da subito! 😀
    unico appunto.. lo si poteva tradurre un po meglio no?
    è tutto sgrammaticato!!! 🙂
    ciao !

  8. L’ho appena acquistato e lo sto caricando per la prima volta. E’ neccessario tenerlo in carica per tante ore? O è sufficiente aspettare che il simbolo di carica smetta di muoversi?

  9. ma la custodia originale esce?

  10. l’ ho acquistato ed è ottimo!!!

  11. interessante come articolo però non mi piace l’invito a disattivare la modalita 3G per risparmiare energia. Oggi tutti i gestori (lavoro ne settore) forniscono sempre più servizi in 3G compreso la fonia. Disattivando il 3G si rischia di avere in moltissime zone una ricezione pessima del segnale e quindi si ripsarmia energia ma non si telefona pensando che il gestore non offre il segnale, e questo è un disservizio di un conseguente consiglio sbagliato.

  12. ho comprato il cell da appena un mese, tutto ottimo, ma la batteria nn è granchè, se faccio scaricarla tutta per poi ricaricarla al massimo, a volte mi dura anke 3 gg, ma è raro, se invece la ricarico quando è a metà, si scarica in 1giorno, e pure l’utilizzo non è eccessivo, in + gli indicatori della batteria nn hanno nessun senso logico, del tipo c’erano 3 tacche, ed io ero convinto ke almeno durava altre 3o4 ore, invece dopo 30min, l’ho trovato spento……cosa consigliate????

  13. Beh okkio innanzitutto a non caricarla sempre quando è scarica, si rovina essendo al litio (fallo giusto ogni 20-30 cariche), per il resto seguie i consigli dell’articolo e considera che per non so quale motivo la prima tacca indicata dal telefono dura tantissimo, mentre le altre si esauriscono velocemente.. ciao ciao

  14. hey ragazzi finalmente ho risolto! guardate qua: http://soccorsopc.blogspot.com/2010/02/nokia-5800-risolto-il-problema-di.html

    la mia batteria era probabilmente stata inizializzata male o qualcosa del genere.. ora alla grande!

  15. confermo, anch’io ho avuto benefici seguendo le istruzioni! grazie carmelo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *