Focus On: Samsung Omnia HD

samsung-i8910-omnia-hd_39077_1

Questa mattina, grazie ai ragazzi di Cellularemagazine.it, abbiamo pubblicato un articolo con il loro video di prova del nuovo Omnia HD di Samsung, o meglio i8910, dato che ora questo è il suo nome, per differenziare la serie Omnia (Windows Mobile) dalla nuova serie, che comprende anche l’INNOV8, di Symbian di ultima generazione.

Particolare che ci ha colpiti tutti è stata la reattività del grande schermo AMOLED, che ha la stessa risoluzione nHD (640×360) di 5800 Xpress, ma tecnologia completamente differente. Omnia HD non ha infatti, come il 5800, uno schermo LCD e la retroilluminazione ma ha i LED, che “splendono di luce propria” e non richiedono una lampada interna. Ciò come si traduce in termini di resa finale?

Beh, innanzitutto l’angolo di visione, ossia l’angolatura che permette di visionare il filmato con i colori propri e in modo soddisfacente, aumenta in assoluto. Poi i colori e la luminosità: uno schermo OLED è garanzia di perfetta visione dello schermo anche in condizioni di luminosità solare battente davvero molto forte.

Il sistema operativo è un Symbian 5th, del tipo di quello di 5800 e N97, ma con un’interfaccia grafica sviluppata da Samsung, la TouchWiz, che utilizza per la schermata Home interessanti widsets che consentono di effettuare un sacco di operazioni. 

Il processore è un Texas Instrument, di tipo OMAP 3, che migliora le performances rispetto a un ARM11 di ben tre volte. Imagination Technologies ha invece dato a questo smartphone un’eccellente grafica, dotandolo di processore grafico PowerVR SGX. Il core del processore è un ARM Cortex-A8 Risc, che supporta anche l’HD nativo. I video in alta definizione si potranno godere tramite il grande schermo, ma anche con l’uscita HDMI integrata in questo telefono, con la tecnologia DLNA che promette massima compatibilità, fedeltà e un sacco di opzioni. Ma Omnia HD integra anche un ottimo browser, caratteristico del Symbian, con possibilità di aggiungerne altri a seconda delle vostre preferenze (Opera, Fennec Mobile, Bolt, ecc.) e connettività HSD/UPA, consentendo velocità massime teoriche di download di 7.2 Mbps e di upload di 5.76 Mbps. Interessante la memoria integrata da 8 o 16 GB e in aggiunta la presenza di un lettore microSD fino a 32GB, consentendo di portare la memoria fino ad un massimo di 48 GB. 

Ma il prezzo è il piatto forte di questo Samsung! Per lanciare questo prodotto, Samsung commercializzerà i8910 nelle prossime settimane ad un prezzo di 499 € per quanto riguarda la versione normale, mentre a 599 € con due anni di licenza di Route66 8.

Spero che abbiate apprezzato questo focus-on, realizzato insieme ai ragazzi di Symbian-freak!

Guarda anche

Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica

Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica

Come risolvere errore umidità rilevata nella porta di carica Samsung S8 Il telefono Android non si ricarica e continua a suonare e lampeggia messaggio umidità rilevata nella porta di carica.

One comment

  1. touch capacitivo o di tipo resistivo?
    Memoria integrata, cioè modelli da 8 e 16GB più alloggiamento micro SD ????
    Altroché N97 … 🙂 😀 😉

    by Gio’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *