Nokia N86: un video e un paio di informazioni

Tramite RDA, il servizio di Nokia che ci consente di provare online i cellulari, oggi è stato aggiunto il nuovo Nokia N86, pupillo della Serie N con fotocamera e memoria microSD rispettivamente da 8 Mpx e da 8 GB. Questo cellulare uscirà ad Aprile, e il prezzo non è ancora stato confermato dagli operatori italiani. Il video qui in alto però lo ritrae nel corso di un hands-on a Praga, che ne esplicita in breve le funzioni. Interessante in N86 sembra essere soprattutto la fotocamera, come già detto da 8 Megapixel con ottiche grandangolari (28 mm equivalenti) e varie altre chicche. Il software sarà il solito Symbian OS 9.3, le cui icone sono state aggiornate e alcuni menu variati di posizione.

Nell’articolo completo le impressioni di Mobile Industry Review

  • Anche se è un prototipo è molto rifinito. I bordi metallici in stile N97 rendono bene visivamente ma anche in mano. La sensazione è di un cellulare di qualità. Da notare i piccoli buchi presenti nel tasto metallico del menu che diventano visibili solo quando si illumina e che danno un tocco di eleganza.
  • Poi quando il tasto menu viene premuto si genera una vibrazione grazie al sistema di haptic feedback. Per quanto riguarda il keypad numerico, per indicare i tasti sono stati utilizzati dei font ben visibili per una migliore facilità di utilizzo. Tuttavia i tasti di selezione, sporgendo poco dal case ed essendo dotati di una breve corsa, risultano difficili da premere, necessitando l’utilizzo delle unghie.
  • Il display è OLED, il che significa colori più vivaci e contrasti più netti. Tuttavia alla luce diretta del sole, diventa scarsamente visibile, il che per un cellulare incentrato sulll’imaging non è una fatto positivo. Comunque in altre situazioni, le animazioni del menu rendono bene e le transizioni landscape-portrait sono veloci.
  • Anche se ancora non hanno fatto molte prove, sono rimasti positivamente impressionati dalla qualità delle foto, come lo erano di quelle portate ad esempio dalla Nokia durante il Mobile World Congress.
  • La qualità del segnale è come al solito ottima e rispetto al G1 ovvero l’HTC Dream non c’è paragone.
  • Da notare la scomodità dello slot della memory card. Infatti per accedervi bisogna togliere la cover posteriore. Inoltre nel video è evidente che la clip per appoggiare il telefono su una superficie piana è un po’ difettoso. Spero che il problema venga risolto nel prodotto finale.
  • Infine l’autore della recensione non dà un giudizio positivo del sistema operativo dell’N86 come anche di quello degli altri S60, in quanto lo ritiene macchinoso. E questo comporta la difficoltà di far scoprire all’utente molte funzioni per così dire nascoste. Un’opinione personale.

FONTE

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *