AGGIORNARE SAMSUNG OMNIA ALLA ROM XIIA1 CON WINDOWS VISTA

samsungomnia1

Prima di cominciare vorrei sottolineare le solite cose in materia di “flashare” ROM, ovvero che il flash di questa ROM potrebbe portare al decadimento della garanzia del PDA;  è importante inoltre prendere tutte le dovute precauzioni prima di procedere all’aggiornamento e proprio di queste precauzioni vorrei spendere due parole in più in questo caso.

Notoriamente il flash del Samsung Omnia con Windows Vista ha una percentuale di “brick” molto più alta rispetto al “vecchio” Windows XP, questo non vuol dire che se tenterete l’aggiornamento il vostro i900 verrà “brickato” sicuramente, ma che nel vostro caso mi raccomando di procedere con la chiusura di TUTTI i programmi che girano in background, compresi eventuali firewall e antivirus, possibilmente disconnettersi da internet e riavviare il sistema operativo prima di flashare nell’eventualità che questo sia stato avviato da diverse ore. Inoltre è bene effettuare un hard reset del dispositivo e caricare la batteria al 100%.

Passiamo all’installazione:

Scaricate la ROM XIIA1 da QUI

La password per estrarre la rom è:  www.informaniaci.it

– Scaricate la versione 1.6.4 di Grand Prix da QUI

– Scaricate i Samsung Modem Drivers per Windows Vista da QUI

Diamo per scontato abbiate già installato il Windows Mobile Device Center, altrimenti scaricatelo da QUI

nstallate i Samsung Modem Drivers per Windows Vista e il Windows Mobile Device Center.

Aprite il windows mobile device center, nel menù “Impostazione Connessioni” disabilitate la voce “Permetti connessioni USB”.

Uscite da windows mobile e andare alla finestra di gestione dispositivi (quella dove ci sono tutte le periferiche del vostro pc), troverete nella lista una voce “Dispositivi mobili”, espandetela e troverete la voce del vostro Omnia, selezionatela e nel menù “Azione” scegliete “Aggiorna Driver”.

Ora dovrete dirgli di aggiornare i driver manualmente cercandoli nel pc, quindi da “Disco Driver”, attraverso sfoglia portatevi sulla cartella dove avrai estratto i driver che scaricate da QUI, scegliete il file wceusbsh.inf e fatelo installare. Ora aprite il task manager di Windows Vista e chiudete il processo “C:\Windows\WindowsMobile\wdmc.exe”

Ora passate alla ROM:

Nel pacchetto della ROM sono presenti 4 file:

Bootimage_i900XIIA1.nb0

PDA_i900XIIA1.bin

CSC_i900XIIA1.csc

Phone_i900XXIA1.bin

Scompattateli e metteteli nella stessa cartella.

Ora avviate Grand Prix 1.6.4. per Windows Vista

Cliccate su LOADER e selezionate Bootimage_i900XIIA1.nb0

Cliccate su PDA e selezionate PDA_i900XIIA1.bin

Cliccate su CSC e selezionate CSC_i900XIIA1.csc

Cliccate su PHONE e selezionate Phone_i900XXIA1.bin

Lasciate tutto il resto delle impostazioni come si trovano e cliccate su DETECT, ora con il telefono connesso al Pc e sincronizzato, fate un soft reset, premendo con il pennino il pulsante che si trova alla sinistra del tasto di accensione dell’Omnia. La procedura partirà da sola.

Ci raccomandiamo di non staccare ne spegnere il telefono, fino a che il programma Grand Prix non ha finito tutte le procedure di aggiornamento e il palmare non si è riavviato fino ad arrivare alla schermata di calibrazione dello schermo di Windows Mobile.

Alla fine della procedura avrete il vostro Samsung Omnia aggiornato alla versione XIIA1.

N.B.  Ci tengo a precisare che questa guida è frutto delle nozioni acquisite in rete e non è stata provata direttamente da me, in quanto non in possesso di un Pc equipaggiato con Windows Vista. Posso garantirvi però che ci sono testimonianze di diverse persone che con questa procedura hanno portato a termine l’aggiornamento senza problemi. Saremmo grati comunque se qualcuno postasse la sua esperienza o suggerimenti per particolareggiare la guida.

FONTE: www.informaniaci.it

Guarda anche

Istruzioni Samsung modifiche Android 6 / Android 7

Istruzioni Samsung modifiche Android 6 / Android 7

Download Guida Samsung scoprire tutti i cambiamenti da Android 6 ad Android 7 Il manuale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *