Keynote 17 Marzo: tutte le novità del firmware 3.0

iphone30softwareb201

Il trio Forstall, Schiller e Jos ha presentato quest’oggi una sfilza di novità in arrivo in estate con la versione firmware 3.0 di iPhone OS. Innanzitutto partiamo col dire che l’aggiornamento verrà rilasciato gratuitamente per iPhone e al costo di 9,95 $ per i possessori di iPod Touch. Il primo modello di iPhone avrà le stesse funzionalità eccetto il Bluetooth Stereo e la possibilità di inviare MMS per alcuni problemi hardware.

Nell’articolo completo maggiori novità! Ringraziamo coloro che ci hanno seguito in live blogging a partire dalle 18 in particolare per il bel pomeriggio passato insieme divertendoci e chiacchierando virtualmente sulla passione per la telefonia che ci lega! 

SDK, Beta Development 3 e App Store

Innanzitutto partiamo con App Store, SDK e il Beta Development del firmware 3. iPhone è ora disponibile in 80 paesi. Sono stati venduti oltre 17 milioni di iPhone fino a Dicembre 2008, senza contare gli iPod Touch, altrimenti la cifra oltrepasserebbe i 30 milioni di unità. Grandi numeri anche per l’Apple DevConn che ha ricevuto oltre 800 mila download di pacchetti SDK per Mac e le richieste di accettazione in App Store di oltre 50.000 tra sviluppatori freelance e società. In particolare il 60% degli sviluppatori App Store non aveva mai sviluppato per Apple prima. Un portavoce della nota società Gameloft ha annunciato che iPhone OS sarà il futuro per quanto riguarda il gaming nella sua società. Hanno avuto voce in capitolo anche EA, ngmoco, lo sviluppatore di Trism e altri. Ci sono 25.000 applicazioni sullo Store, il 96% di quello che è stato ricevuto è stato approvato (1000 applicazioni circa rifiutate). In 8 mesi ci sono stati 800 milioni di download da App Store. Sono state introdotte 1000 nuove API, a disposizione degli sviluppatori. In particolare verrà introdotta la vendita in-app, che consentirà di distribuire tramite App Store non solo le applicazioni contenitore ma anche contenuti aggiuntivi (ebooks, nuovi livelli di giochi, ecc.). Verrà usato lo stesso metro (anche per i pagamenti) che Apple ora usa. 

iPhone 3.0

Nessuna presentazione di iPhone ma solo un aggiornamento firmware, al momento. Tra le novità:

  • Connettività P2P: due dispositivi, o meglio due iPhone, potranno collegarsi via Bluetooh e interagire tramite supporto Bonjour e giocare insieme, per esempio. 
  • Accessori: ora le applicazioni pubblicate in App Store potranno contare accessori interfacciabili tramite dock o via Bluetooth.
  • Mappe: L’applicazione Mappe è ora richiamabile da qualsiasi applicazione sviluppata e scaricata da App Store, grazie alle nuove APIs. Si potranno sviluppare e inserire su App Store applicazioni che sfruttino la turn-by-turn navigation. Questo da il via libera a TomTom e Sygic McGuider, per esempio.
  • Push Notification Service: non ancora un vero e proprio multitasking, ma gli si avvicina. Migliori performances di batteria, minor disturbo e una maggiore visibilità. Tutto ciò avverrà in tempi però più lunghi e con la connessione 3G sempre attiva
  • Copia e Incolla
  • Supporto MMS
  • Miglioramenti negli SMS (fast forward, cancellazione singola di SMS, ecc.)
  • Registratore vocale (anche tramite mic esterni)
  • Migliorato il Calendario (supporto a Google e Yahoo! Calendar) e al formato .ics
  • Migliorata la Borsa (landscape, più dettagli e grafici meglio fatti)
  • Spotlight (ricerca su tutto il telefono)
  • Cambiata la homescreen
  • Minori aggiornamenti (sincronizzazione delle note, tag audiovideo, streaming in diretta, shake to shuffle, auto-login wifi, bluetooth stereo A2DP, LDAP, creazione in loco di account iTunes, votazione di video YouTube, funzione anti phishing, parental control, registro delle chiamate, profili OTA (per aggiornamenti in loco), registrazione youtube, autocompletamento, ecc.)

 

Partirà oggi la Developer Beta 3, ma il firmware uscirà probabilmente a Luglio 2009. Niente tethering, comunque un bel keynote!!! Attendiamo Jobs a Giugno per presentarci il nuovo iPhone!!!!

Guarda anche

iPhone 7 Quanto costa cambiare la batteria

iPhone 7 Quanto costa cambiare la batteria

Quanto costa cambiare la batteria iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *