Ultima ROM Samsung Omnia i900 XIIA1 – Compresa la guida per installazione

samsungomnia

Ho da poco aggiornato il mio Samsung Omnia all’ultima versione italiana, ovvero la XIIA1, ancora non disponibile sul sito Samsung, ma già reperibile sulla rete.

Dopo una settimana di utilizzo le impressioni sono veramente positive, il telefono dopo il flash ha conservato circa 60 MB di memoria archiviazione libera e 50 per i programmi, quindi non male per essere una rom non “cucinata”. La reattività della rom è veramente buona, il touch screen sembra leggermente migliorato, i consumi della batteria sono in linea con la precedente J3, come del resto la qualità di ricezione del segnale telefonico.

Le innovazioni rispetto alla J3, sono diverse, lascio a voi eventuali scoperte, intanto vi segnalo la presenza di nuovi widget online tra cui il meteo, Yahoo finanza e gli RSS personalizzati della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, davvero molto utili se in possesso di una flat dati;  inoltre sono stati implementati alcuni programmi aggiuntivi, come l’antifurto redtech, il gioco dei dadi e PlaceMe, un nuovo Social Network.

Ma passiamo alla guida per l’installazione;

ci tengo a precisare che l’operazione di aggiornamento a QUESTA rom potrebbe far decadere la garanzia del palmare, in quanto ufficiosa Samsung, poichè non pubblicata ancora sul sito ufficiale. Inoltre l’operazione di flash comporta dei rischi, quindi invitiamo i nostri utenti a prendere tutte le dovute precauzioni in caso di flash, come caricare la batteria dell’Omnia al 100%, utilizzare un pc con Windows XP aggiornato, disabilitare connessioni Internet, eventuali antivirus, firewall e qualsiasi altro programma che gira in background presente sul sistema.

– Innanzitutto scaricate la ROM XIIA1 da QUI

La password per estrarre la ROM è: www.informaniaci.it

Installate sul vostro sistema Microsoft Activesync e i driver Samsung, poi andate sul vostro Omnia ed effettuate un Hard Reset:

Menù -> Impostazioni -> Sistema -> Ripristino Completo

Non è obbligatorio effettuare il ripristino di Mystorage, fate solo il ripristino della Memoria Principale.

Una volta effettuato l’Hard Reset, collegate l’Omnia al Pc, aspettate la sincronizzazione, quindi fate partire l’eseguibile della Rom presente nel primo link; noterete che il pulsante Start è disabilitato, effettuate un soft reset del palmare premendo con il pennino sul pulsantino presente vicino il tasto di accensione dell’i900. Mentre l’Omnia si riavvia il pulsante Start sullo schermo diventerà attivo, quindi premetelo ed aspettate termini tutta la procedura di aggiornamento, che richiederà all’incirca una ventina di minuti.

Quando sul programma di aggiornamento apparirà la scritta “Job Done” potrete staccare il vostro Omnia dal Pc, ora il palmare si riavvierà un paio di volte, fino a portarvi alla schermata iniziale di Windows Mobile, dove vi chiederà di calibrare lo schermo col pennino. Una volta calibrato lo schermo il vostro Omnia partirà tranquillamente con su la nuova rom aggiornata.

N.B. L’aggiornamento è valido per tutti gli Omnia presenti sul mercato con firmware antecedente alla versione XIIA1, eccezion fatta per quelli brandizzati TIm, che in caso tentassero l’aggiornamento, riceverebbero un errore di “Incorrect Version”, rendendolo impossibile.

FONTE: www.informaniaci.it

– Poi, se non ne foste ancora in possesso, scaricate gli ultimi driver Samsung da QUI

– Infine l’ultima versione di Microsoft Activesync da QUI

Guarda anche

Istruzioni Samsung modifiche Android 6 / Android 7

Istruzioni Samsung modifiche Android 6 / Android 7

Download Guida Samsung scoprire tutti i cambiamenti da Android 6 ad Android 7 Il manuale …

2 Commenti

  1. ciao a tutti ho provato la ROM XIIA1 postata qui sopra,dopo un primo momento di crisi xke mi ha dato il fallimento dell’installazione si e’ spento e acceso 2 volte e tutto era installato con nuovi programmi.per ora nn so dirvi altro visto che ho acceso il cell 5 sec fa vi diro di piu nei prossimi giorni ciaoooo

  2. ciao a tutti…
    io ho un omnia bandizzato TIM, come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *