Maroni: “UE intervenga, Skype blocca le intercettazioni”

immagine-15

No ragazzi, non siamo diventati un blog a sfondo politico, ma questa notizia mi ha particolarmente colpito. Dopo i casi e gli scandali intercettazioni degli ultimi mesi, per non dire anni, il Ministro dell’Interno italiano Roberto Maroni ha espressamente richiesto che venga fatto qualcosa, specie dall’UE (Skype è una società di eBay, che ha sede nel Lussemburgo) perchè la malavita organizzata italiana, la mafia e la n’drangheta stanno abbandonando sempre di più cellulari usa e getta e telefoni tradizionali in favore del moderno e alla portata di tutti Skype. 

Il problema è che le specifiche tecniche del protocollo di sicurezza di Skype non sono note nè alle forze dell’ordine nè sono a disposizioni delle autorità che le richiedono. Skype, in tal senso, ha già opposto resistenza alla polizia tedesca nel 2007 in alcune indagini. 

A tal proposito, il Ministero dell’Interno ha già avviato una commissione tecnica, con un rappresentante del CNR, per far luce sulla vicenda. Chiede a gran voce che si occupi del caso l’UE, in quanto la società ha sede nel Lussemburgo. Skype ha già risposto dicendo che non permetterà di rilasciare le sue specifiche per la decrittazione e l’ascolto delle comunicazioni per ragioni di privacy. 

Se da un lato ciò ci rassicura perchè Internet resta sicura, nonostante non siamo tutti criminali mafiosi, ma vorremmo per esempio parlare liberamente al telefono, il rovescio della medaglia è che sempre più criminali la fanno franca. Con le intercettazioni la situazione secondo voi migliorerebbe? Secondo me converrebbe utilizzarla, a patto che venga ferreamente regolamentata. 

Cosa ne pensate?

FONTE

Guarda anche

Google_voice

Google Voice Italia : Le tariffe per telefonare sui telefoni fissi e sui cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3

Google Voice, il concorrente più pericoloso per Skype sbarca in Italia e telefonare tramite internet …

One comment

  1. Secondo me non esiste una regolamentazione corretta, sicuramente una volta messe le mani sul protocollo verrà usato nel bene e nel male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *