TIM & Ericsson: presto HSDPA+ a 28 Mbit/s

logo-tim-bello1

La società svedese di infrastrutture e comunicazione Ericsson ha annunciato insieme a TIM che a partire dalla prima metà del 2009, il colosso tlc italiano aggiornerà le proprie reti allo standard HSDPA+, che garantirà fino a 28 Mbit/s in download e oltre 5 in upload (in linea teorica). La prima città sarà Milano, entro il 2010 tutte le zone attualmente coperte da HSDPA verranno aggiornate al nuovo standard.

La nuova tecnologia prevede l’impiego di MIMO (Multiple Input and Multiple Output), una soluzione che utilizza contemporaneamente due o più canali dell’antenna radio per la trasmissione dei dati a un singolo cliente. In questo modo è possibile raggiungere velocità più elevate nella trasmissione dei dati e ottenere una maggiore efficienza dello spettro radio della rete mobile. La nuova tecnologia consentirà a Telecom Italia di offrire ai propri clienti una migliore user experience nella trasmissione veloce dei dati mobili e di ottimizzare i costi operativi.

Si, TIM, ottimo, ma consentimi: come mai in periferia di Torino per aprire la home page Apple impiego 2 minuti e venti secondi e il cellulare mi dice 3G nonostante vada a 33 kbps?

Misteri della TIM.

E voi? Fatevi sentire nei commenti: qual è il vostro operatore preferito nel navigare in Internet (se usate flat mobili), oppure fateci sapere come si comportano gli operatori nella vostra zona!

FONTE

Guarda anche

Google_voice

Google Voice Italia : Le tariffe per telefonare sui telefoni fissi e sui cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3

Google Voice, il concorrente più pericoloso per Skype sbarca in Italia e telefonare tramite internet …

6 Commenti

  1. Io uso la 3 e ho l’abbonamento Naviga3, al costo di 9€ al mese ho 50Mb di traffico dati al giorno che per navigare da cell sono + che sufficenti, li finisco solo se esagero con i video.
    Per quanto riguarda la ricezione non mi posso lamentare, prende quasi ovunque nella mia zona [Imperia], dimenticavo, il piano tariffario comprende solo traffico in UMTS/HSDPA, quindi quando va in roaming su TIM non mi connetto se no mi finisce il credito in un’attimo!!!

  2. Ho l’abbonamento Naviga 3. Nella mia zona (provincia Latina) il segnale è ottimo, ho provato anche Vodafone e Tim ma non hanno le stesse prestazioni della 3. Mi connetto con il cellulare usando principalmente Fring attraverso il quale riesco egregiamente a telefonare gratis o a spendere molto poco chiamando numeri fissi nazionali.

  3. io uso Wind Mega 15000 pago 30€ al mese
    su cell. ho tutto: radio,fring,ICQ,meteo e altro….unica cosa che mi manca è terza batteria…ne ho gia due :)))
    si direi velocità non al massimo….sempre circa 60-80 kb/s
    sono da Brescia….a volte capita 200kb/s ma molto raramente :(((
    ma per me innanzitutto comodo che ho circa 5gb di traffico per scaricare cosa voglio….in + dopo 00.00 come adesso navigo gratis!!!!

  4. scusate ragazzi ma qualcuno ha visto internet di 7.2Mb/s????
    e gia presentano fino 28 e assurdo un po…bhooo

  5. forse con i 28 arriveremo ai 7.2 … Cmq sono 8 anni che uso il cell. come modem e ho deciso di passare alla fissa vodafone station.. Che ne dite? A 29 euro ho 1 flat + numero fisso che non avevo contro 100 ore a 30 euro tramite cell. con Voda non velocissima ma diciamo accettabile.. Passerò al wap con qualche euro in più x la navigazione in mobilità

  6. Il brutto è che upgradano le infrastrutture e ti costringono, operatori e produttori, a comprare nuovi cellulari che lo supportino quando, in alcuni casi, per i produttori basterebbe rilasciare un firmware update e per gli operatori basterebbe assicurare almeno i 3/4 della velocità teorica agli utenti.
    Anche io uso Naviga 3 e ne sono soddisfattissimo, nonostante resti quasi sempre in Torino periferia-centro e comuni limitrofi, raggiunge i 2.5 Mbit/s pratici quasi sempre! In upload è un po’ bassino (sui 300-400) ma non mi lamento proprio.
    @giuluca: direi che è davvero buona….se poi hai copertura (consiglio chiunque volesse attivarsi una roba del genere di verificare prima come si naviga) sei a cavallo. La proposta è ottima, meglio quella che le chiavette 3 di Huawei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *