MWC 09 – Texas Instruments lancia OMAP4

omap4_pr

Qual è il telefono più potente che riusciate ad immaginare? Beh, non importa, tanto la nuova architettura OMAP 4 di Texas Instruments, lo supererà. OMAP4, nuova architettura per chipset integrati di cellulari mobili, è stata presentata oggi al Mobile World Congress 2009. OMAP 4 è stato presentato in questi giorni dopo la notizia pubblicata nei giorni scorsi che vedeva voci sempre più insistenti sul fatto che Apple stia progettando processori multi-core, ovvero con più unità di calcolo, per il nuovo iPhone, grazie all’acquisizione avvenuta nel 2008 di PA Semi, azienda specializzata nella produzione di semiconduttori.

OMAP 4 supporterà architetture multicore. Alla massima configurazione, un processore OMAP 4 potrebbe supportare la visione di un video in HD a 30 fps alla risoluzione di 1920×1200 pixel con un’ottimizzazione energetica davvero sbalorditiva. Vi è anche il supporto a fotocamere da 20 Megapixel, tutto ciò ovviamente con l’ausilio di una scheda grafica mobile dedicata.

In attesa che vengano impiegati questi processori nei nuovi smartphone, possiamo solamente farci un’idea della potenza che raggiungeranno i cellulari nei prossimi anni.

FONTE

Guarda anche

[MWC 2010] AllMobileWorld prova Garmin A50 e M10!

Continua la nostra carrellata di video dal Mobile World Congress: sotto la lente abbiamo ora due modelli che sono stati a lungo rimandati ma dovrebbero uscire entro quest\'estate: si tratta di Garmin A50, con OS Android, e il nvifone M10, con OS Windows Mobile, prodotti in collaborazione hardware con Asus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *