Nokia e le strane sparizioni di firmware da NSU: cosa sta succedendo?

n78screen

Diciamocelo: chiunque vorrebbe vedere il proprio terminale aggiornato a distanza di due (N95) o addirittura più (N73) anni. Però nessuno vorrebbe vedere la Nokia togliere gli aggiornamenti da NSU. Ciò è alquanto inquietante per chi ha già fatto l’aggiornamento, e Nokia quantomeno dovrebbe rilasciare due righe di dichiarazione, insieme ad un changelog completo per ogni firmware, che spieghi il perchè della decisione.

Perchè questo post? Perchè dopo l’aggiornamento 31 dell’N95, successivamente reinserito in rete dopo qualche giorno, dopo il ritiro del firmware del 5800, la v.11, della quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa, la Nokia ha pensato bene di ritirare da NSU anche la v.20.149 per N79 nonostante la stessa versione sia ancora disponibile al download tramite OTA (direttamente da cellulare, quindi).

Incompatibilità con NSU, problemi di aggiornamento o problemi più gravi che riguardano la sicurezza? Non è nostro compito fare allarmismi, ma ciò lascia indispettiti assai. Ci saranno dietro sicuramente falle di sistema e bug grossi quanto una capanna, perciò quando ritornerà disponibile, sia quello 5800 che quello per N79, il mio consiglio è di ripristinare il telefono con il “nuovo” software e ripristinare successivamente il backup in precedenza fatto con Content Manager o il programma che più vi aggrada.

Cosa ne pensate di tutto ciò? Fatecelo sapere nei Commenti!

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

One comment

  1. E’ semplice come cosa.. fanno uscire in fretta e furia nuovi firmware per bloccare i tentativi di hack.. ma talmente tanto in fretta che il fw non lo testano ed hanno grossi bug. Vedasi il nuovo fw 20.xxx dell’N78 che blocca l’hack, porta marginali miglioramenti e ha il sistema WLAN in Inglese..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *