Bolt Browser – Browser “beta” ultra Fast !

La Bitstream ha reso disponibile, attraverso il proprio sito,  la beta Ver. 0.73 del browser di cui potrete trovare alcuni screen qui di seguito.

bolt

bolt-2

Ecco le prime impressioni dopo averlo caricato sul mio inossidabile N95.

Peso del programma 153 Kb – Java. Installazione effettuata tramite PcSuite senza nessun problema. Prima del completamento dell’installazione il programma richiede quale connessione usare per il collegamento alla rete.

Appena il programma viene lanciato impiega una manciata di secondi prima di caricare la home page, ma successivamente si restera allibiti dalla velocità con cui carica le pagine. Oserei dire che è l’unico browser che riesce a stare dietro al famoso Opera Mini. La velocità rimane invariata anche quando, invece di usare la rete WiFi casalinga, ho provato ad usare la connessione da cellulare. Tenete conto che nella mia zona non arriva la rete 3G quindi la connessione è stata eseguita in modalità GPRS.

Vediamo ora cosa ci permette di fare il browser. I menù sono molto ricchi di opzioni. Logicamente il programma ci permette di inserire direttamente l’url desiderato, di gestire i favoriti inserendo ed eliminando gli stessi. Una sezione apposita gestisce i nostri Feed e in egual modo si potrà effettuare la ricerca della pagina, il reload, la cancellazione dei cookies, il download delle immagini.

Anche la sezione setting è molto ricca! Una funzione apposita ci permetterà di dividere in due lo screen. Nella parte superiore si potrà muovere con il mouse un rettangolo rosso e nella parte sottostante si potrà vedere la stessa parte zoommata.

Nella sezione setting potrete trovare altre voci come Mobile view, Desktop view, Magnification, Image Quality.

Come si comporta sul Web. Ho navigato sui miei siti preferiti e, logicamente come prima cosa ho voluto vedere come veniva visualizza la pagina di AllMobileWorld.it. La prima impressione è stata buona caricamento della pagina in 3/4 secondi. I contenuti sono stati visualizzati  tutti fatta eccezzione per il contatore di visite. L’immagine del meteosat (in basso a detra del blog) è stata visualizzata ma in modo statico e non in modalità animata come normalmente avviene con i browser “casalinghi”.

Ho voluto inoltre vedere come il browser si comportava sulla pagina di youtube e sulla pagina dell’Ansa dove notoriamente ci sono molti video. Purtroppo i filmati non vengono riprodotti. Bisogna però evidenziare che questa è solo una versione beta quindi, molto probabilmente in futuro, sarà implementata anche questa funzione.

Il giudizio finale non può che essere positivo. Il programam sicuramente ha ancora molta strada da percorrere per diventare un Sig. Browser ma direi che per essere una beta ha evidenziato molte caratteristiche positive tra cui, in modo particolare, la velocità di caricamento delle pagine.

Vi lascio al Download e alle ulteriori informazioni in lingua inglese

download11

BOLT is a free downloadable browser that offers an uncompromised browsing experience on even lower-end mobile phones.
Rather than offering a simplified, mini version of the Internet, BOLT provides users with a fast, efficient, feature-rich way to enjoy full PC-style web pages and rich media applications on all levels of mobile devices.
Built on Bitstream’s ThunderHawk browsing technology, BOLT is the result of 5+ years experience developing mobile browsers that optimize usability, speed and performance on resource-constrained systems with limited memory, processing power and screen space.

The Features:
It’s Java ME (J2ME), so it should work on most featurephones. Don’t expect it to work on your iPhone, though.
WebKit based rendering engine
Relatively lightweight – 150kb storage, 500kb of RAM required
Fast! In BOLT’s words: “Bitstream measured download speeds of 13 popular websites including Amazon.com, CNN.com, ESPN.com and nytimes.com. The second fastest browser averaged download speeds in excess of 18 seconds across all pages. On the same phones, using the same networks, BOLT’s average download speed was under 13 seconds, a full 5.5 seconds faster. ”
Like Opera Mini (the main J2ME competition), data is passed through a proxy for rendering and compression before being passed to the handset, speeding things up and saving battery life. It’s generally a good thing, though such practices tend to spook most security-minded folk. Pages are compressed at a rate of 23:1.
RSS reader built in, with automatic feed detection
“Split screen browsing” – 2/3 of the screen shows the full page, serving as a mini-map with a highlighting box, while the other 1/3 shows the magnified area.
URL auto completion
Phone numbers automatically parsed for Click-to-call
User interface is currently English only, but the browser can render pages written in any Western-European language.
AJAX support, and Flash video support (Sort of – it’ll take FLV files and convert them to the more mobile-friendly 3GP format, streaming that to you.) Note that that’s Flash video, not Flash in its entirety.

Guarda anche

WhatsApp+ per telefoni senza root WhatsApp plus ultima versione

WhatsApp+ per telefoni senza root WhatsApp plus ultima versione

Ultima versione modificata del noto messenger per Android WhatsApp+ anche per telefoni senza root. WhatsApp …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *