Nokia 5800 Xpress Music: i risultati

5800nokiaonlineshopribasso

Sono passate poche più di due settimane dall’uscita del 5800 Xpress in Italia: in alcuni paesi, in pochi giorni, 5800 addirittura ha superato le vendite di iPhone in qualche mese.

Non è senza dubbio il caso dell’Italia, dove il 5800 viene venduto a 429 € senza promozioni o incentivi come avviene in altri paesi (periodo Maps gratis, gioco N-Gage, brani musicali, buoni sconto, ecc.).

Prendiamo il caso indiano, che ci riporta SpazioCellulare questa mattina: il cellulare viene venduto a 19000-22000 rupie, ovvero tra i 285 e i 330 euro. Quindi cento euro in meno che da noi, in più nella confezione ci sono anche un paio di cuffie auricolari Sennheiser LX90, del valore di circa 60 euro, e 283 brani precaricati. Se contiamo il valore commerciale di un brano, mediamente venduto a 99 centesimi, ricaviamo che il cellulare si è già praticamente “pagato”.

Comunque sia ci arrivano anche i dati semi-ufficiali della diffusione di questo smartphone: in Malesia, la cui commercializzazione è partita il primo di Gennaio, ne sono stati venduti 10.000 in appena due giorni. Le cifre in India sono ben più alte, mentre in Italia lo smartphone ha fatto si breccia ma non in maniera desiderata da Nokia, probabilmente per l’alto prezzo rispetto ai suoi concorrenti, decisamente più prestanti.

Nonostante il trattamento poco cortese che abbiamo ricevuto da Nokia (abbiamo noi Italiani), come ulteriore botta c’è l’abbassamento del prezzo di 5800 Xpress da 429 euro a 389, guarda caso subito dopo le festività natalizie, periodo nel quale tutti ci danno dentro con i regali.

Saldi o presa in giro nei confronti dei consumatori?

Dite la vostra nei commenti!

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

22 Commenti

  1. ci son 2 cose che nn capisco bene nel tuo articolo:

    -“l’alto prezzo rispetto ai suoi concorrenti ben piu prestanti” 429euro mi sembra in una fascia ben piu bassa degli altri e nn trovo la differenza di prestazioni che tu dici,oltretutto una prima commercializzazione l’ha data la 3 proponendolo con le sue offerte vantaggiose.

    -“Saldi o presa in giro nei confronti dei consumatori?”
    quando una casa abbassa i prezzi (e nokia da sempre lo fa anche molto presto) non è una presa in giro ANZI è un venire sempre piu incontro a quello che chiede la gente

  2. Ragazzi, io ho le palle veramente girate!Nokia questa non la doveva proprio fare!Prima ci vendono il telefono con la peggiore offerta possibile, poi, improvvisamente e contro ogni previsione, ci tolgono 40 euro dal prezzo di 2 settimane fa!!Non era mai successa una cosa simile, Nokia, da quel che mi ricordo, non ha mai abbassato il prezzo di un telefono in cosi poco tempo e di cosi tanto!!Sono davvero senza parole, ho speso tutti quei soldi per uno smartphone che, attualmente, non è nemmeno utilizzabile dato che ci saranno 10 programmi compatibli a dir tanto, e neanche un gioro!!UNO SCHIFO!

  3. @Andrea: se conti che con poco più di 100 euro in più ti compri un palmare come il Touch HD, oppure con 70 euro in più ti porti a casa iPhone 3G, che per certi versi è decisamente superiore, beh….fai un po’ te!
    Mi troverei d’accordo con te sul secondo punto solo se Nokia avesse sin dall’inizio proposto quel prezzo. Invece dal 15 Dicembre a Capodanno ha imposto 429, poi, dopo le festività quando è tempo di vacche magre, ha abbassato il prezzo a 389….non mi sembra tanto corretto nei confronti dell’utenza Nokia..non trovi?
    E’ uno dei pochi cellulari con un ribassamento di prezzo così consistente poche settimane dopo l’uscita che abbia mai visto.

    @Riki: lo so, girano, però ti ritrovi comunque con un ottimo smartphone che a breve verrà sfruttato quindi non ti preoccupare!!!!

  4. @Riki: Il telefono è appena uscito, è normale che non ci siano molti i programmi compatibili, come del resto capita con TUTTI i telefoni appena usciti con nuovi software particolari e quant’altro, infatti non penso che quando Iphone sia uscito esistevano già centinaia di applicazioni utili.
    In ogni caso tagli del genere la Nokia ne sta facendo e anche tanti, visto che in alcuni posti l’N78 costa 189/199 Euro, mentre in altri centri commerciali lo vendeno a oltre 300/400 Euro!!!

    @Andrea: condivido, vorrei capire quali sono le caratteristiche più prestanti, oltre al multi-touch di Iphone per esempio.
    L’unica cosa che altri telefoni possono avere di migliore è solo l’estetica, ma per il resto il 5800 penso che non debba invidiare nient’altro dagli altri, anche perchè per esempio avere un fotocamera da 8Mpx non conta, conta la qualità delle foto, e non la dimensione delle foto scattate!!

    Il Touch HD oltre al display e avere una risoluzione enorme, non penso che abbia tanto tanto di così eccezionale oltre al prezzo no?
    Visto che poi per esempio, il Touch HD ha difetti di vernice, quindi alla fine non è che siano tutti questi materiali così buoni!
    Soprattutto l’Iphone poi… è solo questione di gusti, ma per il lato Hardware, un 5800 non ha niente da invidiare dalla concorrenza a parere mio!

  5. @CuFF: quei tagli non sono di Nokia, ma dei vari negozianti e catene (http://shop.nokia.it/nokia-it/product.aspx?sku=3844595&culture=it-IT), nell’esempio specifico preso da te, cioè N78.

    5800 è diretto ad un pubblico giovanile, HTC è più professionale e prestante (integra anche WM, che per ora è compatibile con molte più applicazioni).

    Comunque sia, le foto, così come i video, del 5800, sono decisamente peggiori (qualitativamente, non solo sotto il punto di vista della risoluzione) di quelle degli altri Nokia e del Touch HD.
    iPhone non mi risulta che abbia problemi costruttivi, tutti i modelli sono costruiti egregiamente e dopo qualche caso iniziale anche il problema delle crepe si è felicemente risolto grazie alla sostituzione degli apparecchi da parte della stessa Apple.
    Sembra inoltre che siano solo alcuni degli HD a soffrire di problemi di sverniciamento, in particolare alcuni lotti.

  6. Io non discuto, vedendo il prezzo di lancio negli usa (meno di 300 euro) anche a me erano un po’ girate. Però sul discorso della prestanza la penso come Andrea e come CuFF. Non mi è mai piaciuto l’iPhone, quindi non mi metto a dire è meglio questo o è meglio quello: semplicemente non sarei obbiettivo (come non credo sia obbiettivo chi dall’iPhone dice male di Nokia, è campanilismo dai tratti infantili).
    I numeri che parlano dicono molto, mi baso su quelli. Ovvero che la gente si fida e molto della nokia, che la nokia ha una tattica che a noi appassionati fa girare le palle per le lunghe attese e che poi però a loro rende.
    Sul fatto che puntano sui paesi come India & Co. nessuno stupore, poi.. In Italia, per fare un esempio, il boom di n95 si ebbe a quasi un anno dalla presentazione, quando il prezzo scese a prezzi abbordabili (anche io lo acquistai solo quando arrivò a 449 euro, ma ci sbavavo sopra da parecchio) e i 10 milioni di pezzi venduti (qualcuno asserisce siano molti di più) parlano da sè.

    Non si chiamano nè saldi, nè presa in giro: ovvio che a Natale uno con la tredicesima si fa meno scrupoli sul comprare un telefono, loro non stanno a fare beneficenza. Hanno venduto comunque meno delle aspettative e quindi anticipano il calo dei prezzi, al consumatore non può che far bene.

    Presa un giro sarebbe stato un calo fino ai livelli dei prezzi degli Usa (261 euro, l’ho trovato).

    Questo è solo un vantaggio per i consumatori.

  7. Ragazzi parliamoci chiaro: iPhone 3G, HD e 5800 avuti tutti e 3, tra l’altro il 5800 l’ho venduto 2 gg fa. Volete la mia personale opinione? Valgono almeno 100 euro in meno dal prezzo di lancio tutti e 3. Il top indiscusso sui materiali resta iPhone seguito da HD e 5800. Tuttavia se vogliamo fare un discorso qualità/prestazioni/prezzo voto il 5800 che pur essendo un telefono di fascia “media” (azz le vecchie 870 mila lire fascia media!), in quanto a prestazioni l’ho trovato molto performante e completo in tutto. HD e iPhone ad esempio sono si di fascia alta ma come si giustifica la mancanza del flash dopo aver speso 500-600 euri?!! Peccato per i pochi programmi compatibili (per ora) del 5800, ma come dice CuFF è normale visto che il symbian 5th edition è nuovissimo come sistema operativo. Questo mi fa pensare che all’uscita dell’N97 ci saranno un casino di programmi compatibili senza ulteriori attese. Ovviamente aspetto con ansia N97.

  8. bho io dico ragazzi che discutete di una cosa ovvia:scusate il gioco di parole,normalmente è normale che in un mercato della telefonia i prezzi si abbassino rapidamente (anche se nn sempre lo è vedi apple e poco dietro htc),se poi uno nn ci bada e al primo giorno della immissione sul mercato di un cellulare se lo compra nn deve piangersi addosso se dopo pochissimo tempo il prezzo si abbassa scusate!mi sembra come chi si lamenta dell’n96,è da mesi prima che erano in rete le caratteristiche tecniche e bastava leggerle x capire che nn era certo un passo avanti notevole dopo un n95 che già tutto ha..

  9. Io ho trovato solamente poco condivisibile, da parte dell’utente, la scelta di tagliare il prezzo. Poi di 40 euro! Ciò le fa girare (non poi più di tanto) a chi già l’ha comprato ma mette in serio dubbio un futuro acquisto a breve (a quel punto si aspetta un altro taglio, visto che il primo è avvenuto così a breve). Almeno io la penso così.
    N96 è stato un flop, un buco nell’acqua annunciato.
    Per quanto riguarda il flash, mi sembra che comprare un cellulare per fare le foto non sia il massimo….. ci sono reflex entry-level e compatte che svolgono il loro lavoro davvero molto bene!

    @omegab: 40 euro un vantaggio per il consumatore??? Mah…..secondo me un piccolo incentivo per rialzare le vendite, soprattutto nelle divisioni di Nokia, soprattutto quella italiana, nelle quali si credeva di vendere tantissimo con un prezzo altissimo per ricavarci di più…alla fine hanno visto che rende molto meglio prezzi più contenuti e più gente che compra (c’è anche più bacino di utenza che utilizza servizi, come n-gage, maps o music store), vedi l’esempio indiano.
    Poi subito dopo le vacanze…….sia chiaro che non parlo da sostenitore Apple o HTC (posseggo un iPhone 3G, non possiedo nè ho mai posseduto HTC, anche se il Touch HD l’ho provato qualche ora, e sono un felice possessore di N95 8GB) però bisogna guardare come tu hai giustamente ribadito in modo obbiettivo al taglio.

  10. Penso che sia un po’ “troppo presto” per il Symbian 5th: un po’ troppo presto per il prezzo e anche per il software.
    Ricordo che quando comprai l’N95-1 (Symbian 3rd) c’erano forse meno programmi di quanti ce ne siano oggi per il 5800: e’ il prezzo che si paga per un S.O. nuovo..
    Penso che fra qualche mese, pero’, il Symbian 5th sara’ “maturo” e troveremo una marea di software: nel frattempo io ho scelto di “restare alla finestra” comprando un ottimo N82 a 200 (!!!) eur (nuovo da negozio, nobrand, black). Su questo non c’e’ alcun problema di reperimento software 😉 😉

  11. Se per te 40 euro non sono un vantaggio a fronte di 429 euro non so cosa farci. Per me non sono certo uno svantaggio.
    Intanto quello che hanno venduto hanno venduto… I 40 euro che da oggi non pigliano più per 20 giorni li hanno presi eccome… E anche se inferiori all’aspettativa, non si può certo parlare di flop.

    Chiamali stupidi!

  12. Meravigliarsi? Giammai!
    Che i nokia perdano valore di mercato alla velocità della luce (…dire quasi a velocità FIAT) è cosa risaputa, come si sa altrettanto bene che ormai il mercato dei cellulari è una giungla. Da pochi giorno sono un orgoglioso proprietario di un N85 (altro che 5800) e dalla sua uscita ho monitorato il prezzo sia nei negozi che online… Morale, dagli oltre 500 euro a meno di 400 (online la migliore offerta mi pare sia 375+s.sped.) e io me lo sono portato a casa per 399 (offerta Unieuro). Per quanto mi riguarda cmq troppo, ma ad un certo punto mi sono arreso al consumismo, senza ripensamenti!
    Perciò di cosa ci meravigliamo???
    P.S. Me lo sono fatto un giro veloce sul 5800 e non mi pare un granchè… sarà forse la mia idiosincrasia per il touchscreen, ma davvero non farei il cambio.
    Buon anno!

  13. io l’ho comprato 2 settimane fa… ho fatto 200 km di strada per comprarlo…..
    …..e adesso abbassano anche il prezzo di 40 euro
    che cavolo 🙁
    almeno ci fosse qualche offerta, neanche i 5 brani da music store che avevano promesso.
    almeno costa meno dell’iphone e di tutti gli altri (apparte il storm), pero’ e’ un bel botto

  14. Beh la voglio fare semplice……..Nokia si permette di prendere per il c..o noi Italiani (e non è l’unica marca) perchè tanto i cellulari li vende ugualmente.
    Io speravo che il 5800 lo avrebbero comprato in pochissimi invece………..(anche se Nokia sperava meglio!!).
    E poi che dire delle code per comprare l’iPhone……….bah forse tutto questo (prezzi + alti) noi ce lo meritiamo!!

  15. @jason nessuno ha detto di comprare un cellulare x il flash ma dal momento che risulta una cosa fattibile xkè no? non ci si può portare la reflex sempre dietro, ci sono anche le serate con gli amici al pub da immortalare, in quei casi te lo scordi sia con HD che con iPhone e dopo aver speso 600 euro non è bello, tutto qui. Secondo me il 5800 è abbastanza completo sotto tutti i punti di vista bisogna solo attendere nuovo software da metterci dentro. Cmq il discorso è molto soggettivo dipende da cosa ci si deve fare col telefono, personalmente mi capita di usarlo anche per fare foto quindi critico anche quella sezione. Ripeto per l’uso che ne faccio io, se dovessi scegliere tra questi 3 terminali boccio iPhone e HD e promuovo 5800. Dal tuo modo di ragionare allora ci compriamo 300 euro di tom tom, una fotocamera professionale da 800 euro e 500 euro di iPhone che non riesce a fare le altre 2 cose e lo usiamo solo per chiamare…

    Per quelli che si lamentano che hanno abbassato il prezzo dopo 20 giorni ricordo che + o meno è sempre stato così ovviamente hanno approfittato del periodo natalizio (in questo caso) in + questo era un telefono attesissimo (il primo touch screen nokia) e molti sarebbero stati disposti a pagarlo anche di più, stessa cosa si ripeterà con N97 (magari passerà 1 mese e mezzo anzichè 20gg), è sempre uguale appena calano 1 pochino le vendite si da una limata. Non prendetevela con nokia, fanno quasi tutti così.

  16. mi fa troppo sorridere il fatto che se una azienda abbassa i prezzi di un bene di consumo la gente si incazzi..cioè invece di essere contenta si incazza!ma state parlando seriamente o scherzate?è comicità questa ragazzi.x fare un esempio è come andare da un concessionario e comprare una mercedes nuovo modello appena uscito a 10000euro ok un mese fa uno l’aveva comprata a 50000 si incazzerà ma nel contempo altre 5000000 persone invece che uno o due faranno i salti di gioia.la nokia è sempre stata cosi ma in questo è da ammirare mica da criticare!un anno fa comprai un N95 8Gb a 600€ ora si trova dopo un anno a 350€..bhe ragazzi io nn sono incazzato anzi sono contento che un’azienda seria come nokia dopo un anno venda un telefono che personalmente lo reputo alla pari di qualsiasi altro device uscito dopo,manca solo di una cosa che in questo ultimo anno molti hanno fatto,un mega processorone da 500 o + mhz,x il resto è completo come e piu di ogni altro device di fascia alta.
    tu utente vuoi l’ultima moda?,l’ultimo prodotto?l’ultimo della serie?vuoi il touchscreen?la paghi tanto se la vuoi subito ma se nn ti fai prendere dalla morsa del consumismo e aspetti un attimo e io te lo faccio pagare molto meno.secondo me un’azienda che opera cosi è da ammirare altro che criticare.

  17. Condivido appieno gli ultimi due interventi: da cornice.

  18. @Andrea: si ma aspettando e continuando ad aspettare uno non compra più niente. A Dicembre uno dice: ma no, uscirà l’n97, ad aprile uno dice, con già le news di un ipotetico N98, ma si ma che ha in più N97 che non ha il mio N95 apparte il touchscreen?

    Cioè è sempre bene che un’azienda dia una limata ai prezzi, però stanno davvero esagerando, soprattutto le divisioni italiane delle compagnie di telefoni cellulari ci stanno veramente prendendo per il c**o. Ma lo sapete quanto costa un SMS in Danimarca? E le flat negli USA? E cosa hanno in più loro che noi non abbiamo? Siamo uno dei primi paesi al mondo come tecnologie impiegate nelle comunicazioni (stiamo sperimentando WiMax insieme alla Russia) forse alcuni giganti asiatici sono davanti a noi, non certo gli americani……

    Comunque, condivido i commenti di tutti, mi sembra che siano molto costruttivi però penso che la grandissima parte degli utenti che ha comprato 5800 quasi al lancio ci ripensi prima di comprare un altro Nokia così presto!
    Ciao!

  19. Che i nokia perdano valore di mercato alla velocità della luc
    stanno davvero esagerando, soprattutto le divisioni italiane delle mercedes nuovo modello appena uscito a 10000euro ok un mese fa uno l’aveva comprata a 50000 si incazzerà ma nel contempo!!

  20. @Jason: Hai ragione che stanno esagerando in tutto, però, allora ti dico questa mia personalissima opinione: l’Iphone dopo un bel pò di mesi mi pare che non sia sceso nemmeno un pò di prezzo, e i nostri grandi gestori che lo vendono hanno fatto “carte**o”, in più sempre un mio personalissimo parere, l’Iphone costa un pò troppo per certe cose che non ha. Di sicuro è un bel telefono, possiede forse il miglior Touch tra i telefoni e inoltre possiede la tecnologia Multi-touch, ma tutti quei soldi, per me non se li vale, come d’altronde €600/700 non se li vale N96 e compagnia bella.

    Però mi sembra da ricordare che appena uscito l’Iphone c’era la “Notte bianca Iphone” facendo file e file semplicemente per un telefono. Da quanto ho capito anche tu lo possiedi, e quindi anche tu, sotto il tuo ragionamento ti sei fatto prendere per il c**o!
    Non voglio offendere, ho espresso solo la mia personalissima opinione, non volermene 😛 !

    Ciao ragazzi

  21. Certo, anche io mi sono fatto prendere per il c**o, ma chiunque allora che guardi questo blog con un gioiellino fiammante Nokia o Apple si è fatto prendere per il c**o….

    Ovviamente non è che uno può andare in India a comprarsi il 5800! Pensa che l’N95 8GB l’ho preso a 399 euro in offerta da Auchan quando su Internet il minimo era 450 + ss….purtroppo il prezzo di iPhone è imposto a differenza degli altri marchi (e anche li ci sarebbe da ridire, come l’Xperia) e quindi ci si può fare poco.

  22. @Jason: eheh si capisco il tuo ragionamento sull’aspettare,ma probabilmente da appassionato e da gestore di un blog di telefonia nn puoi molto aspettare,io parlo a livello personale avendo già un N95 8gb nn sento il bisogno cosi forte di cambiarlo,personalmente aspetto un serie N con tastiera a slide e pannello touch,quindi un telefono che uscirà dopo N97 ma son sicuro che lo faranno,per me quello sarà il vero erede di N95,certo se avessi la disponibilità economica,ma anche la voglia di spenderle dei soldi che avrei,di cambiare tel ad ogni uscita in commercio lo farei ma visto che son già soddisfatto nn ho questa esigenza.oggi a un AMICO che volesse x la prima volta comprarsi uno smartphone,se dovessi consiglirgli un acquisto nn gli direi N96,HTC Touch,Iphone,o xperia,gli farei risparmiare 300€ (che nn sono patate 😀 )e gli farei prendere un N95-2,credo che sarebbe contento sia dell’acquisto sia di quello che gli ho fatto risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *