iBluetooth: progetto italiano per lo sblocco del Bluetooth su iPhone

bluetooth_logo

MeDevil, sviluppatore italiano già famoso per soluzione SATA per Mac OS X e altre implementazioni, afferma dalle pagine del suo sito di essere al lavoro sul bluetooth dell’iPhone, per riuscire a trasferire file da un iPhone all’altro e ad altri telefoni (OBEX Protocol) e per utilizzare cuffie Bluetooth stereo con la propria musica preferita (A2DP).

Il progetto è a buon punto, manca ancora però un’implementazione di OBEX e soprattutto un’interfaccia grafica. Niente di mai visto, perchè risultati al punto attuale si sono già visti da altri sviluppatori, ma una certa sicurezza del developer e il suo chiaro passato mi ha fatto propendere a prendere per quantomeno affidabile e sicuro questo tentativo. Nell’articolo completo maggiori delucidazioni.

Di seguito, in corsivo, il suo articolo:

Ho appena finito di scrivere e compilare lo stack bluetooth per il nostro amato iPhone.
Dopo vari giorni di tentativi di scrittua di una lib. in obj-c, ho preferito (dato che comunque non potrà essere pubblicata sull’appstore) di implementarla in c e sfruttarla dalla gui.

La libreria implementa le principali (nonché necessarie) funzioni di: HCI, L2Cap, SDP e RFComm ed è grande solamente 500Kb.
Al momento la compilazione va a buon fine (senza nemmeno un warning) e sono abbastanza ottimista anche sul suo funzionamento.
Proprio per testare il funzionamento, ora sto scrivendo una piccola GUI che provvede a:

  • Abilitare/Disabilitare il bluetooth
  • Effettutare una ricerca (device inquiry) di altri dispositivi
  • Effettuare una connessione/disconnessione con e senza autorizzazione.

Se la libreria funziona bene, mi dedicherò allo sviluppo dell’obex e da questo allo sviluppo della applicazione vera e propria.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo, quindi ripassate spesso.

C’è altro da dire: l’applicazione non verrà hostata sull’App Store per motivi di conflitto con Apple ma verrà hostata su Cydia probabilmente da qualche repository italiana. Sarà a pagamento: nonostante MeDevil creda nell’opensource e nel freeware-project (e lo ha già dimostrato rilasciando in passato progetti gratuitamente), si è stufato del modo in cui veniva ringraziato tramite le donazioni (tantissimi download rispetto ai donatori) e tramite la pubblicità.

Non possiamo far altro che attendere ulteriori news, che seguiremo ovviamente da vicino essendone molto interessati. Di seguito una breve spiegazione, tratta da un suo commento, di come funzionerà l’integrazione di A2DP e OBEX:

OBEX è il protocollo che consente a due dispositivi bluetooth di scambiare files. Questo include, ovviamente, sia la possibilità di invio che di ricezione di files da/verso altri dispositivi bluetooth (PC, Nokia, Sony Ericsson, ecc…).

L’applicazione avrà 3 schermate principali (tralasciando quelle delle impostazioni):
1) Contatti: permetterà di inviare i contatti della rubrica.
2) Immagini: permetterà di inviare le immagini nella libreria delle immagini.
3) Files: un piccolo file browser che permetterà di navigare nell’ iPhone e spedire qualunque tipo di file in esso presente.

Non prevedo (almeno per questa versione) una schermata di accesso alla libreria audio e/o video utilizzata dal lettore musicale nativo (ovvero l’icona iPod). Tale “feature” sarà sicuramente aggiunta in seguito, ma non so se sarà rilasciata con o dopo l’implementazione dell’AD2P (ovvero la possibilità di streaming audio in stereo verso altri dispositivi che supportano l’AD2P).

Guarda anche

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Iphone 7 stampare sms Guida e istruzioni

Come stampare i messaggi SMS da iPhone la guida e le istruzioni per poter stampare …

12 Commenti

  1. mancanza di bluetooth (soprattutto x scambi veloci tel/pc – pc/tel),mancanza di multitasking,mancanza di fotocamera decente,flash e fotocamera frontale,mancanza di un vero navigatore,mancanza di non poter scaricare liberamente dalla rete,mancanza di vedere siti flash,mancanza di copia/icolla,mancanza di un un bel gestore risorse,mancanza di visione in landscape se non nelle appli base..dopo 2 mesi mi son stufato di iphone e l’ho venduto,sempre a sperare che tolgano limiti assurdi invano se non riuscirci con sblocchi che puntualmente ad ogni firm nuovo dovevo risperare in qualche pia anima che li superi..che dire..meno male che nn avevo venduto il mio N95!posso aspettare tranquillamente un nuovo touch nokia,ma anche con tastiera,possibilmente nn una qwerty e che esca a slide..voglio un tel che si usi bene con solo UNA mano e nn voglio + rischiare di far incidenti in macchina solo x digitare un numero di tel!

  2. Quoto…..
    Iphone = un cesso molto costoso e con tanta pubblicità.
    Saluti…

  3. Beh iPhone non è un cesso, non certo è per tutti, questo bisogna pur comprenderlo.

  4. Hai ragione non è per tutti…

    Ma sono sempre 400 euro, spesi in un modello “innovativo” ma con limitazioni che lo rendono ridicolo.
    Vedrai che appena nella grade distribuzione arriva il nokia 5800 allora si che diventerà ridicolo… e superato.

    Saluti….

  5. Secondo me dovremo aspettare l’N97 per raggiungere il livello qualitativo sw. Per l’hardware ce ne sarebbe ancora! I Nokia fan pena come costruzione.

    5800 è poco più di N73 touchscreen…..

  6. si,peccato che un già N73 (110€)puo fare parecchie cose in + di un iphone….detto tutto..

    cmq cambiando discorso io nn capisco una cosa..spiegatemela perchè proprio nn trovo una spiegazione logica.ma adesso da N95 in avanti nokia ogni volta che esce un modello nuovo x forza deve fare qualcosa di ancora + superiore?ma già di x se un N95 nn è un mostro di fronte a un iphone??cioè ora avere un touchscreen in + vuol dire cmq essere uno smartphone migliore?hai una cosa in + (l touch) ma nn potere fare 2 cose assieme e avere 100 limiti in + ma cmq è così avanti?mah questo secondo me si chiama illogicità,i casi sono 2:o chi compra roba apple gli va il fumo negli occhi oppure chi compra apple deve negare l’evidenza perchè è supportata da migliaia di fanatici storditi dal senso di appartenenza di un marchio

  7. sinceramente parlando ho provato di tutto di più…lavorando in un maxi negozio di telefonia, informatica ed altro ho avuto modo di provare i telefoni, l’ultimo che è stato in mio possesso è stato il samsung omnia, molto bello, molto di tutto ma ti dico che avendo avuto anche n95 forse il nokia era più funzionale e molto più veloce nel fare un operazione semplice..tipo scrivere un appunto in agenda, o scrivere un sms..o avviare un gioco o altre robbe…tutto questo è perche il samsung omnia ha un touch screen secondo me con poca sensibilità e un sistema operativo scandaloso (windows mobile 6.1) …dopo aver provato anche il Touch di casa HTC sono passato ad apple e devo dire che si è limitato nel non inviare robba via bluetooth o una fotocamera scarsa soli 2mpx ma devo dire che le cose che fà le fà molto più rapidamente di tutti i telefoni che ho provato…iphone non è altrò che un telefono + ipod + internet queste tre cose le fà meglio (sempre secondo me) dei cellulari da me posseduti, poi ha uno schermo così grande la navigazione web è ottima, naturalmente perche tutto è gestito da safari mobile! poi sinceramente ritornando all’inviio di robba via bluetooth non ho mai usato questa funzione neanche con n95 o con htc o omnia…per le foto sinceramente quando vado in vacanza preferisco farle con la mia reflex e non con un n95 ….quindi alla fine a cosa mi serve un super telefono se poi utilizzo la metà della robba che può fare? ecco il perche delle varie scelte che ha fatto apple su iphone

  8. si peccato che safari è cosi bello che nn visualizza flash o ajax,che nn puoi usare copi/incolla,che nn ci puoi scaricare nulla,con le memorie che hanno oggi i cell è bello nn scaricare nulla :)..e allora giu a sperare che qualche buon anima pia prosegua il suo sviluppo,intanto gli altri se prima già facevano il cappuccino,oggi fan già la brioche 😀 diciamo che è un bell’ipod che telefona,queste son le sue caratteristiche ottimali che gli vengon bene,con buona pace luke cmq io dico..chi si accontenta gode! 🙂 un bell’ipod touch probabilmente farebbe risparmiare il portafogli oppure un iphone al prezzo di un ipod eviterebbe confronti cosi tra altri titani che di ragioni ne han da vendere!

  9. si il tuo ragionamento fila alla grande ma ti posso assicurare che come navighi su internet con iphone non ci navighi con nessun altro telefono…posso dirti che, si non vedi i file flash ma per il resto vedi tutto e tutto con molta semplicità..tutto lo rende così semplice perche ha un touch mooolto sensibile al tocco e molto funzionale, posso farti un confronto con samsung omnia che per andare sul web e per scorrere una pagina diventava un impresa perche ti cliccava i vari link contenuti nella pagina…altro esempio sempre con samsung omnia…hai provato a scorrere la rubrica? 2 volte su 3 appena passi il dito lui invece di scorrere ti fà entrare nel contatto…tutto questo su iphone invece si fà senza avere questi problemini…quindi si è vero che iphone non fà il cornetto e cappuccino ma fà solo il cappuccino… ma lo fà di gran lunga superiore di tutti i suoi “concorrenti”…poi mettiamoci anche che è anche il più bel ipod che esiste in commercio…non sò se hai visto i “Cover Flow” sono una cosa stupenda.Da utente e smanettone di telefoni posso dire che apple con iphone ha rivoluzionato il mondo della telefonia, guarda samsung omnia, htc ed ora nokia che stanno provando anche loro di seguire le orme dell’iphone, sicuramente con molte funzioni in più di iphone ma per il momento sia samsung che htc non sono riusciti a stare a presso all’iphone, attendiamo nokia con il suo 5800.
    ciao LuKe

  10. volevo solo rispondere a Giorgio…se rischi di fare un incidende con la macchina digitando un numero di telefono,non è sicuramente colpa del tuo iphone,ma dell’incoscienza che ti porta ad usare il cellulare in auto mentre guidi!se proprio devi chiamare,accosti e chiami!scusate tanto l’OT

  11. l’iPhone è fantastico…5 mesi senza il jailbreak e ancora non mi sono stufato, a lamentarsi non ci si guadagna niente, imparate ad apprezzare ciò che avete, e poi non è tutto sto cesso basta bensare che alcuni altri modelli di cellulare hanno preso il design dal modello della mela!

  12. non dirlo a me…che il samsung omnia lo venduto dopo 25 giorni , htc 18 giorni , l’unico è stato il nokia N95 che è durato 6/8 mesi…ora iphone stà sull’onda dei 4 mesi e devo dire che mi diverto tantissimo, anche perche ha Miliardi di applicazioni, giochi e tant’altro che posso installarci…poi avendo fatto il jailbreak modifico il menu a mio piacimento e tante altre cose !!! Troppo bello . Ciao LuKe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *