28° MARC di Genova – AllMobileWorld.it ci sarà

Eccoci arrivati anche quest’anno alla tanto attesa fiera del radioamatore meglio conosciuta come MARC che si svolgerà, come di consueto, negli spazi fieristici di Genova nei giorni di Sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Questa manifestazione, che si svolge due volte all’anno (in primavera e in inverno), raccoglie moltissimi appassionati di radioamantismo, high tech, collezionisti di radio antiche, telecomunicazioni, computer etc.

Nella fiera mercato sono presenti moltissimi banchi ove è possibile trovare tutto quello che concerne il mondo dell’elettronica e dell’informatica. Mi chiederete perchè allora si chiama fiera del radioamatore?! La risposta è estremamente semplice in quanto  le prime edizioni degli anni ottanta vedevano come espositori commercianti che operavano quasi nella totalità nel settore delle radio trasmissioni.

I tempi sono cambiati e anche i modi di comunicare. La tecnologia di oggi ci permette di dialogare con l’altro capo del mondo in qualsiasi momento trasferendo migliaia di megabyte in pochissimo tempo. Ricordo, con un pizzico di nostalgia e di orgoglio, quando nel 1987 mi sono auto costruito la prima interfaccia packet (modem radio) con velocità di 1200 baud ed, assieme a un mio amico, anche lui appassionato di radio e di alettronica, ci siamo trasferiti via etere da due postazioni radio distanti tra loro, in onde medie, utilizzando un computer IBM con processore 8086, un file da 1,5 mega impiegando quasi 24 ore !!

Lasciamo i ricordi e torniamo al giorno d’oggi. La fiera raccoglie moltissimi appassionati da tutta la Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, e Toscana. Per chi volesse visitarla e non sa come raggiungere l’area dell’esposizione potrà trovare una semplice spiegazione sul sito dell’organizzatore Studio Fulcro.

Oppure seguire le seguenti istruzioni:

In auto
Dalla A12 (direttrice tirrenica) uscita al casello autostradale Genova-Nervi o in alternativa a quello di Genova Est e seguire le indicazioni per la Fiera

Dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) e dalla A26 (Alessandria-Genova) uscita al casello di Genova-Ovest per il traffico leggero, quindi immettersi sulla Sopraelevata che conduce direttamente al quartiere fieristico; uscita al casello di Genova-Est e proseguire in direzione Fiera per il traffico pesante.

In aereo
L’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova dista dalla Fiera circa 8 km e collega la città con voli diretti ad Alghero, Amsterdam, Cagliari, Catania, Londra, Milano Malpensa, Monaco di Baviera, Napoli, Parigi, Roma, Tirana, Trieste, Palermo, e Reggio Calabria.
Il servizio di bus navetta della linea 100 “Volabus” collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Principe.

Servizi di bus navetta raggiungono gli aeroporti di Milano Malpensa (Agenzia Volpi – Tel: 010561661-010581949 – www.volpibus.com) e Nizza.

Per informazioni sull’aeroporto di Genova:
tel. 010 60151 – www.airport.genova.it

In Treno
La stazione di Genova Brignole dista circa 1 Km dalla Fiera di Genova. Dalla stazione sono in funzione le linee 31 e 19 che raggiungono la Fiera.
La stazione di Genova Piazza Principe dista circa 4 chilometri dalla Fiera. Gli autobus di linea che effettuano percorsi fino alla Fiera sono quelli della linea 19.

In Autobus
Per raggiungere la Fiera di Genova in autobus le linee cittadine migliori sono:

  • la  n. 19 Sampierdarena – Stazione Brignole –  Piazzale Kennedy (Fiera)
  • la n. 31 Stazione Brignole – Fiera – Quarto.

Per informazioni sulle linee urbane:
Numero verde 800.085311 – www.amt.genova.it

Via Mare
Un servizio di trasporto in battello collega l’ area Porto antico al quartiere fieristico di genova durante le manifestazioni più importanti. I battelli partono dalla banchina dell’Acquario e dalla Marina della Fiera. (ALIMAR SRL – www.alimar.ge.it; COOP. BATTELLIERI DEL PORTO DI GENOVAwww.battellierigenova.it)

La Stazione Marittima di Genova (www.stazionimarittimegenova.com) è collegato alla Corsica, alla Sardegna, alla Sicilia, al Marocco, alla Tunisia, alla Spagna, con traghetti che effettuano servizi diretti.

Settori Merceologici
Informatica; attrezzature radioamatoriali; componentistica; informatica; radio, tv e telefoni d’epoca e contemporanei; telefonia cellulare; ricezione satellitare; editoria specializzata.

Orari di Apertura
9.00 – 18.30 (sabato)
9.00 – 18.00 (domenica)

Consiglio, a tutti coloro che vorranno venire a visitare la fiera di usare, ove possibile, il treno. La vettura è sconsigliata in quanto, per raggiungere l’area del posteggio solitamente bisogna fare molta coda essendoci perenni lavori in corso sulla strada che porta al parking

Venite numerosi!! Vi aspetto! All

Guarda anche

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera

Samsung Galaxy S7 come dettare messaggio senza usare tastiera Un metodo semplice per scrivere un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *