Ladies&Gentlemen: THE NEW NOKIA N97!

Viste le critiche ricevute riguardo alla mia assenza di oggi per la diretta dell’evento, vorrei precisare che qui non privilegiamo iPhone, non essendo un sito specifico sull’argomento, nonostante lo riteniamo un cellulare davvero rivoluzionario. Ognuno ha la sua vita, fuori dal blog, questo è sempre bene tenerlo a mente.

Nokia ha tirato fuori dal cilindro questa mattina a Barcellona il Nokia N97. Non avrei mai pensato che lo chiamassero così: N96 non è sicuramente un modello degno della Serie N, almeno a mio avviso, ed è stato commercializzato in ritardo e soprattutto in modo errato, visto che è uscito anche un N95 8GB di mezzo. I dirigenti di Nokia saliti sul palco per annunciarlo infatti non hanno acclamato N96, bensì N95, uscito ormai due anni or sono che ha riscosso un grandissimo successo nell’utenza business e consumer.

Tralasciando ormai la storia e arrivando al presente, N97 è uno slide-phone (come vedete dalle immagini) orizzontale con tastiera QWERTY estesa e un comodo pad (sperimentato negli ultimi N-Series). Non mancano i tasti virtuali: ci sarà quello della fotocamera, così come abbiamo, senza aprire lo slide, i tasti di inizio e fine chiamata così come quello del menu. Il form factor è davvero bello, speriamo che anche i materiali reggano il confronto!

Il display è un 640×360 da 3.5″ che garantisce una visione ottimale. Purtroppo è un display LCD TFT, dunque niente OLED al momento. La fotocamera sarà la stessa di N96 (non vedo perchè qui Nokia gridi all’innovazione), cioè una 5 Mpx con due led come flash notturno. Connettività completa ovviamente, con modulo HSDPA/HSUPA, Bluetooth e Wifi. Il telefono integrerà una memoria da 32 GB NAND con lo slot per arrivare fino a 32 + 16/32 GB. Monterà finalmente una batteria degna del suo nome (1500 mAh) e avrà integrati ovviamente AGPS e bussola elettronica (derivata dal 6210 Navigator). E’ un po’ pesante: 150 grammi sicuramente si faranno sentire in tasca.

Kallasvuo & Co. hanno anche fatto sapere che la commercializzazione è prevista verso la metà del 2009 ad un prezzo europeo indicativo di 550 euro imposte escluse. Il prezzo che assumerà sarà all’incirca quello di N96 alla sua uscita (tra i 699 € e i 750 €).

Nell’articolo completo, ulteriori immagini e descrizioni.

Guarda anche

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Telefoni Nokia Lumia che verranno aggiornati a Windows 10

Tutti i telefoni Nokia che saranno aggiornati a Windows 10 L’elenco completo degli smartphone che …

3 Commenti

  1. Jason se l’iphone è stato rivoluzionario pensa cosè stato N95 2 anni fa!son d’accordo sulla rivoluzione ma è stata su 2 soli aspetti innovativi:l’entrata di apple alla prima uscita sul mercato smartphone e il multitouch (ricordo che il touch screen sui palmari cè da anni,ho avuto 5 anni fa un palm zire 71 ed era touchscreen),la rivoluzione è stata quella che a poco a poco visto il rumor mediatico che porta sempre apple,praticamente tutte le altre case concorrenti han dovuto cedere a questa strada (x me discutibile,non sempre il solo touch è + comodo,anzi..) del total touch,nokia a mio avviso fece molto di + ma purtroppo senza il rumor che puo avere una società Americana come apple.nokia con N95 fece un dispositivo che ha dentro di se di tutto e di +,da un ottima fotocamera al wifi,dal gps all’hpsda ecc ecc,tutto in uno come nessun altro aveva fatto..da allora veramente tutti hanno cercato di far la stessa cosa,col risultato (positivo x tutti) che la concorrenza in questi 2 anni ha prodotto device sempre + completi,portando una sana concorrenza che fa tenere oltretutto i prezzi + bassi,per me oggettivamente questa è rivoluzione,dei media e dell’effetto che fanno poco mi interessa e obiettivamente ritengo + seria e utile la rivoluzione intesa da nokia che quella di iphone che a mio modo di vedere delle 1000 funzionalità che puo avere uno smartphone solo in una è migliore di altri:la fluidità del touch,per le altre 999 funzionalità (molte + importanti di una semplice fluidità) rimane inferiore o addirittura assente in molte di queste funzioni.

  2. Bello è bello, sicuramente un gradino sopra rispetto al 5800 Tube, ma non ha il fascino dell’iPhone purtroppo. Però in quanto a caratteristiche tecniche non teme assolutamente confronti con nessuno. Davvero interessante la possibilità di girare video a 30fps.
    In ogni caso penso che comunque Apple faccia bene a pensare a qualcosa di davvero innovativo per la 3a generazione, perché penso che questo Nokia metterà un bel po’ di pepe alla competizione.

  3. @Nfunk70: il mondo è bello perchè è vario! E’ per questo che esistono varie marche di cellulare ed è per questo che ogni anno cercano di rincorrersi tutte per vendere più cellulari.
    Personalmente trovo che l’iPhone, per l’utilizzo del telefono che faccio io, vada benissimo: telefono, mando parecchie mail, consulto parecchi siti, utilizzo molto i servizi che l’azienda trasporti di torino mette a disposizione, uso Maps (anche se un vero navigatore mi manca) e soprattutto ascolto (15-20 minuti al giorno, modicamente senza esagerare) i miei cantanti preferiti. E’ uno strumento ideale per chi come me e Luca deve gestire il blog e il forum e tutti i contatti che ruotano intorno.
    N95 8GB e N95 sono splendidi, non mi sognerei mai di venderlo, e in caso di viaggio all’estero so già che lo preferirei ad iPhone. iPhone funziona egregiamente nel momento in cui possiedi una connessione ad Internet, altrimenti è un po’ zoppato! N95 è ottimale sempre!
    La rivoluzione è stata il multitouch, come hai sottolineato giustamente te, la facilità d’uso, l’immediatezza e quelle funzioni che vengono fatte da dio (navigazione in internet, uso di applicazioni in modo ordinato, mail eccezionali ma migliorabili)….
    N97 in questo senso non aggiunge nulla di nuovo, è solo una naturale evoluzione dei precedenti modelli. Indubbiamente fatta molto bene, secondo me il miglior modello dall’N95, gli altri (E66, E63, N79, N85, devo andare avanti?) erano solo “scuse” per tappare i buchi.

    @saint andres: avevano detto alta risoluzione, anche per via del processore grafico che sta sotto! Sinceramente di “soli” 30 fps sono rimasto un po’ deluso, non cambierò il mio iphone sino a che non uscirà un cell in grado di fare video a 30/60 fps in HD Ready (1280×720) con una scheda grafica della madonna!
    Sono convinto che la competizione farà sicuramente bene, mi sa che al keynote di giugno 2009 ne vedremo delle belle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *