Risparmiare Telefonando – Symbian/iPhone OS Parte II

Benvenuti alla seconda puntata di Risparmiare Telefonando, la nostra rubrica che si protrarrà sino alle festività natalizie e che ogni settimana vi proporrà software e servizi per cominciare subito a risparmiare sulle chiamate voce e sugli SMS.

In questa e nella prossima puntata vedremo di far luce sui software da utilizzare per le varie piattaforme. Molto bolle in pentola e quindi non vi facciamo attendere oltre: cliccate qui sotto per leggere l’articolo completo subito!

Symbian OS: supporto nativo al VoIP

Molti lo sapranno, altri no: il nostro beneamato Symbian 3rd accanto a noi supporta nativamente, senza alcuna applicazione aggiunta, le funzioni di VoIP. E allora perchè tanta pubblicità e supporto a programmi di terze parti? Beh, perchè esso quando funziona è molto carente. Ma vediamo subito come configurarlo!

Andate in Menu > Strumenti > Impostazioni > Connessione e cliccate su Impostaz. SIP. Andate su Opzioni > Nuovo profilo SIP. Ora compilate i campi necessari con le informazioni contenute qui sotto:

Nome profilo: cosa volete

Profilo del servizio: IETF (in quanto Nokia 3GPP è meno usato)

Punto acc. predef.: il punto di accesso predefinito (potete usare anche una flat dati 3G)

Nome utente pubblico: nessuno

Usa compressione: no

Registrazione: su richiesta

Usa protezione: no

Server proxy: (lasciate tutto così com’è)

Server di registrazione: qui andremo a modificare l’indirizzo del server di registrazione, inserendo qualcosa del tipo sip.voipexample.com (a seconda del vostro provider di servizi VoIP). Sotto Area lasciamo vuoto, mentre sotto Nome utente e password mettiamo quelli che utilizziamo per accedere al sito del provider dal computer. Tipo di trasporto e porta devono restare predefiniti (Automatico e 5060).

Andate indietro due volte e verrà creato un nuovo profilo. Andate su Opzioni > Profilo predefinito (se non è l’unico che avete creato) per impostare quello che volete come principale.

Tornate nel sottomenu Connessione e andate su Tel. Internet. Ora create un nuovo profilo e selezionate un nome a caso e il profilo di prima predefinito (voipexample).

Avete finito questa procedura così macchinosa! Andate nella schermata principale, componete un numero, date Opzioni > Chiamata via Internet per loggarsi al servizio scelto e iniziare a chiamare risparmiando.

Symbian OS Alternative: fring, Skype, Truphone, Vopium

Ci sono ovviamente fiumi di programmi alternativi per chiamare via Internet: fring è il più famoso ed è anche freeware, consente di chiamare utilizzando tanti protocolli differenti (da MSN a Skype, da Google Talk ad AIM a SIP), mentre il programma ufficiale di Skype, al momento non ancora disponibile per Symbian OS ma in formato Java, non consente di chiamare ma solo di utilizzare la messaggistica. Truphone è un buon software e al momento dell’iscrizione vi regalerà anche 30 minuti gratis di chiamate verso numeri fissi che ho già sfruttato anche sul mio iPhone. Il servizio funziona bene e i costi sono nella media anche per Vopium, uno degli ultimi arrivati ma che si fa apprezzare per promozioni e spese contenute.

Insomma il panorama  è davvero vario e il mio consiglio è quello di esplorare le alternative in giro installandole tutte per poi scegliere la preferita!

iPhone: panorama

Purtroppo l’iPhone non può vantare di un supporto nativo al VoIP, ma poco male: l’utilizzo di applicazioni esterne è estremamente facilitato e reso semplice dall’App Store e da Cydia, qualora decidessimo di jailbreakkare il nostro touch. Anche su iPhone troviamo Truphone e fring, ma sarà necessario un accorgimento in più per chiamare “gratis” via 3G: Apple, infatti, ha preso contromisure per via di accordi con AT&T e vari operatori ed è possibile chiamare via VoIP solamente sotto copertura WiFi. Ci verrà in soccorso la versione patchata di fring (la trovate in giro su Google) oppure il programmino VoIPover3G, che trovate in Cydia, che farà credere ad entrambe le app di essere sotto rete WiFi mentre invece siamo in giro con il nostro device. Di altri software non ne avete bisogno, perchè questi due svolgono appieno il loro lavoro e poi anche perchè le alternative non ci sono. E quando ci sono non sono degne.

Appuntamento alla prossima settimana, nella quale parleremo dei software VoIP per Windows Mobile e altri OS (Blackberry in primis).

Guarda anche

sierra

MacOS SIERRA ! Rilasciato ora su tutti i computer Apple !

MacOS SIERRA ! Rilasciato ora su tutti i computer Apple ! Come detto già da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *